Cosmetics Europe su test animali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 14, 2012 7:34 pm

Come era prevedibile anche Cosmetics Europe ha (finalmente) preso posizione ufficiale contro il claim "cruetly free".
Cosmetics Europe rappresenta l'insieme dei produttori europei di cosmetici, di tutti gli stati membri. Una fonte ufficiale e molto autorevole che sui test sugli animali si esprime così:

Cosmetics Europe brands ‘cruelty-free’ cosmetics claims misleading
The personal care trade association has called for the elimination of ‘cruelty-free’ claims found on some cosmetics products saying that it misleads the public and undermines on-going work to find alternatives to animal testing.
http://www.cosmeticsdesign-europe.com/B ... misleading

Adesso dire "io l'avevo detto" non ha molto senso ma è vero che in questo forum la posizione sui claim "cruetly free" è sempre stata osteggiata con dati alla mano.
Adesso che i coniglietti, messi lì solo per attirare i buoni di cuore, dovranno essere rimossi spero solo che qualcuno riconosca la malafede professata in tutti questi anni.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da sissy81 » ven dic 14, 2012 8:06 pm

uhm..e questo che starebbe a significare?non ho ben capito...

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da Sara73 » sab dic 15, 2012 10:01 am

Grazie Fabrizio per questo ulteriore aggiornamento. :D
e invece secondo me è giusto dire "lo avevo detto", questa posizione ribadisce e conferma il tuo sforzo, in tutti questi anni, di fare corretta informazione! :D :D :D
e a noi di non essere imbrogliati! :evil:
ciao e grazie ancora
Sara

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da sissy81 » sab dic 15, 2012 5:37 pm

Ma questo significa che anche le case dichiarate fin ora cruelty free in realtà non lo sono??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 15, 2012 5:57 pm

Nessuno può dirsi "cruelty free" dal momento che TUTTE le materie prime sono state testate sugli animali. Non ha nessun senso dichiararsi cruelty free perché non è vero. Adesso c'è una posizione importante che fa chiarezza, finalmente, e che impedirà di usare questo specchietto per le allodole.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da karenluisa » dom dic 16, 2012 9:39 am

Sono d'accordo ... bella notizia.
Per fare chiarezza, quando parli di "coniglietti" intendi i falsi-simboli inventati dalle aziende (aihmè) o intendi anche la certificazione LAV (che è un coniglietto)?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 16, 2012 10:09 am

Cosmetic Europe parla di TUTTI i conigli, quelli della LAV compresi. Che sia "pseudoufficiale" o no, i messaggi cruetly free genrano confusione. Punto e basta. Credo che la LAV avrà dei bei problemi. Stiamo a vedere come reagiranno. Ma la vedo male, molto male.
Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da barbara3 » lun dic 17, 2012 6:45 am

Io se fossi un'azienda che ha speso bei soldini per farsi certificare, mi arrabbierei parecchio, quindi anche io la vedo male. Malissimo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 17, 2012 5:30 pm

Sai barbara3, secondo me le ditte lo sapevano benissimo che i soldini erano un modo per comperarsi alcuni clienti ipersensibili al tema. Solo che hanno esagerato con la storiella della cut off date ed altre cose simili. Sono che ho sentito mille volte "ma la genete li vuole i coniglietti ed allora noi gli diamo quello che vogliono". Insomma le aziende che hanno fatto questa scelta consapevoli di quello che facevano, non mi fanno nessuna pena.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 21, 2012 2:42 pm

Ritorno sull'argomento perché in un sito animalista trovo queste dichiarazioni riferite a questo sito:

- Forum dove quasi nessuno dei moderatori è vegan e nemmeno zoofilo, dove i moderatori fanno disinformazione sui cosmetici cruelty free, difendono il consumo di carne e pesce (propongono di riorganizzare "storiche mangiate di pesce"), criticano o addirittura insultano la scelta vegan e nella migliore delle ipotesi non sanno rispondere sull'argomento.

- Disinformazione sul Cruelty-Free e pubblicizzazione di normalissimi cosmetici facendo credere che non incrementino la vivisezione

Cari antivivisezionisti,
è chiaro che per moti apsetti il riverimento è alla mia persona e a quello che dico in questo forum. Dovreste essere un pochino meno paurosi e dire direttamente a me quello che vi sentite in grado ed in dovere di dire.
Non ho mai detto di essere vegan e mai ho insultato chi ha fatto questa scelta.
Faccio informazione corretta dicendo che i coniglietti che si trovano nei cosmetici sono una presa in giro e l'ho motivata mille volte. Ora anche la UE mi da ragione. E voi invece che ribattere con dati concreti e puntuali, mi accusate di fare disinformazione. Sono un volontario anche io, non ho mai preso una lira da questa mia attività e vi accuso apertamente di essere settari e completamente disinformati.
In giorno che avrete documenti veri e puntuali me lo dite. Nel frattempo cala sempre più la voglia di stare qui a farmi insultare.
Fabrizio

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da Bonbon » ven dic 21, 2012 3:18 pm

Evidentemente c'è chi preferisce girare con le fette di prosciutto sugli occhietti...
Sposare la causa animalista implica la necessità di una presa di coscienza, incluse verità scomode o comunque non piacevoli.
Io sono animalista e lo dico orgogliosamente, anche a costo di farmi prendere in giro (il più delle volte noi animalisti così veniamo guardati, come invasati da curare...), non sono ancora vegana ma intenzionata a diventarlo.

Ma dico mai e poi mai, anche prima di conoscere la querelle inerente il tema in questione dibattuto più volte qui sul forum, mi sono fermata al marchio come lasciapassare per i miei acquisti.
Ho sempre preferito la verifica dell'inci ed è stato così che ho conosciuto il biodizionario, promiseland e quindi fabrizio.
Invito chi si dice davvero paladino della causa animalista a non fermarsi alla facciata, per quanto degno di lode possa essere il sentimento che ha animato in alcuni l'idea del logo col coniglietto, ma di andare a fondo sulle questioni.
Solo guardando in faccia la realtà le cose possono cambiare; sarà più faticoso di un mero affidarsi al "coniglietto", ma sicuramente più utile. :wink:

Un augurio di Buon Natale a tutti!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da Riky » ven dic 21, 2012 3:20 pm

Secondo me Fabrizio non vogliono utilizzare nemmeno un neurone, non si sforzano nemmeno di elasticizzarlo, apprendere non fa parte del loro modo di essere, vivere, sentenziare e giudicare.
Chisà, forse l'unica è che iniziamo a mettere in commercio una marmellata "SENZA CIANURO, POISON FREE".
Instilleremmo il dubbio che tutte le altre marmellatie siano piene di cianuro e di veleni....

Perchè scrivere oggi "Cruelty free" su un cosmetico, è esattamente come scrivere "Poison free" su una marmellata....
O, per dirla con una tua frase tipica, mettere su tutti i rubinetti un bel cartello: "Attenzione, l'acqua che ne fuoriesce, bagna".

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da GemmaM » ven dic 21, 2012 3:23 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Nel frattempo cala sempre più la voglia di stare qui a farmi insultare.
Fabrizio
Fabrizio, che dire, più che attestarti la mia stima, le parole di tali sedicenti zoofili non sono neanche commentabili perché non apportano nessuna informazione. Come si dice qui: bof!

Un abbraccio,
Gemma

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da Sara73 » ven dic 21, 2012 3:49 pm

Che tristezza e quante inesattezze in quel messaggio, proprio di chi non segue questo forum.
Fabrizio, mi dispiace proprio quando leggo queste cose, non lo meriti proprio.
E spero che non ti passi definitivamente la voglia di condividere con noi il tuo sapere!
Grazie a te i consumatori consapevoli diventano sempre di più, mi auguro che prima o poi diventeranno la maggioranza.
un abbraccio
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmetics Europe su test animali

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 21, 2012 3:54 pm

Grazie a tutte le intervenute. Ne avevo bisogno.
Adesso faccio la valigia e me ne vado in giro per qualche giorno. Ci sentiamo al mio ritorno.
Ciao
Fabrizio

Rispondi