Sant’Anna Bio Bottle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Sant’Anna Bio Bottle

Messaggio da blueyesvegan » ven dic 14, 2012 5:11 pm

Da un po' di tempo l'Azienda Sant'Anna commercializza acqua in bottiglie denominate Bio Bottle, costituite da un materiale di origine vegetale, e quindi meno inquinanti:

http://www.santanna.it/it/acqua_it/bio_bottle_it.html

Tuttavia, nonostante si tratti di bottiglie a origine vegetale e non petrolchimica, ciò non toglie che comunque qualche sostanza, eventualmente anche tossica, possa essere rilasciata nell'acqua.
Pertanto ho scritto alla Sant'Anna, per chiedere garanzie sulla salubrità di questo materiale innovativo, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Hp provato anche a fare una ricerca su Google, ma non ho trovato notizie scientifiche affidabili.
Pertanto sarei molto grato a Fabrizio qualora potesse essere così gentile da dirmi se è a conoscenza di eventuali rischi tossicologici legati all'uso di questo materiale per la produzione di bottiglie atte a contenere acque minerali. Qualora neanche Fabrizio fosse al corrente delle precise caratteristiche del materiale in oggetto, mi piacerebbe sapere dove posso trovare infomazioni dettagliate a riguardo.
Grazie infinitamente in anticipo a Fabrizio, e a chiunque altro eventualmente vorrà rispondermi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sant’Anna Bio Bottle

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 14, 2012 5:33 pm

Il nostro reparto packaging ha considerato questo materiale e dalle prove fatte (in conformità agli standard analitici conosciuti) non rilascia sostanze tossiche.
Questo è tutto quello che posso dirti al momento. Ovviamente teniamo sotto controllo sempre questi materiali nuovi e se ci saranno, in futuro, dei problemi te li segnalerò.
Ciao
Fabrizio

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sant’Anna Bio Bottle

Messaggio da blueyesvegan » ven dic 14, 2012 7:15 pm

Grazie mille.
Fabrizio, tenendo solo in considerazione la sicurezza per la salute nell'uso quotidiano a lungo termine, e trascurando i problemi di inquinamento ambientale, tu ti sentiresti più sicuro ad utilizzare acqua in bottiglie in PET o acqua in Bio Bottle (nel caso del tutto ipotetico che tu debba necessariamente scegliere tra l'una e l'altra soluzione)?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sant’Anna Bio Bottle

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 14, 2012 7:19 pm

Per quello che sono le informazioni in mio possesso i due materiali sono ugualmente sicuri. Non potrei scegliere.
Ciao
Fabrizio

Rispondi