acqua ossigenata scaduta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
manux
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

acqua ossigenata scaduta

Messaggio da manux » mer dic 12, 2012 12:09 am

Ciao Fabrizio,
ho una confezione (integra) di acqua ossigenata 10 volumi scaduta a giugno2012 (acquistata come disinfettante per ferite).
Di solito butto tutto ciò che è scaduto ma mi domando: l'acqua ossigenata ha veramente una scadenza o lo scrivono solo per legge? buttarla inquina l'ambiente (oltre al mio portfolio)?
grazie
Manux

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da arunka » mer dic 12, 2012 7:59 am

Ora, se non ricordo male per legge la data di scadenza ormai è obbligatoria quasi dappertutto anche sui prodotti che in realtà non scadono (sopratutto se si ha a che fare con farmaci, parafarmaci e alimenti). La scadenza dell'acqua ossigenata dovrebbe semplicemente avvisare che dopo quella data potrebbe "svampare", quindi fare meno effetto o gonfiare il contenitore. Dubito si deteriori in altro modo.
Secondo me la puoi usare tranquillamente ma aspettiamo Fabrizio per conferma.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da Sara73 » mer dic 12, 2012 3:45 pm

arunka ha scritto:Secondo me la puoi usare tranquillamente ma aspettiamo Fabrizio per conferma.
anche secondo me, l'acqua ossigenata si decompone (trasforma) solo in acqua e ossigeno, quindi certamente non inquina ed essendo appunto un disinfettante dentro non ci prolificano i batteri.
Potrebbe non essere più alla concentrazione indicata (10volumi).
fai una prova, se hai un piccolo taglietto sulle mani e versandocela sopra "frigge" allora è ancora attiva. :)
ciao
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 12, 2012 4:32 pm

Esatto! L'acqua ossigenata difficilmente scade se è fabbricata bene. La puoi usare tranquillamente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
manux
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da manux » mer dic 12, 2012 7:08 pm

BENE!!..una bella notizia...
grazie a tutti...
allora aggiungerei (per quando si avvicinerà la data di scadenza relativa): e il Betadine? (iodopovidone).. vale lo stesso tipo di discorso?
grazie
Manux

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 12, 2012 8:03 pm

No, un po' meno vero perché il principio attivo PVP Jodio tende a rompersi col tempo ed una volta scaduto non hai la certezza che funzioni bene come quando era nuovo.
Ciao
Fabrizio

DomenicoNicolò
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 17, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da DomenicoNicolò » mer mar 30, 2016 4:20 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Esatto! L'acqua ossigenata difficilmente scade se è fabbricata bene. La puoi usare tranquillamente.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, quindi se ho un flaconcino di ossigenata aperto già da due anni o tre anni (c'è scritto che scade dopo 12 mesi dall'apertura) è ancora buono per disinfettare le ferite?
Sul web leggo che c'è chi dice che dopo l'apertura va perdendo il suo potere antisettico per decadenza dell' O2 (oppure "tende a perdere l'atomo di ossigeno in eccesso") fino a rimanere della semplice acqua distillata.

Inoltre, da quando in farmacia ho letto di un prodotto (che costava oltre 13€ per 100ml) deodorante/disodorante per le scarpe a base di perossido di idrogeno, oltre che per le ferite la uso anche come deodorante/disodorante per le scarpe aggiungendo magari 5 gocce di olio essenziale (per 100 ml).
A tal proposito, Il fatto che trasferisco il contenuto dal flacone originale in uno spruzzino, fa sì che l'ossigenata diventi "sterile" in minor tempo o non ci fa nulla?
Ciao
Domenico

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 30, 2016 5:49 pm

La prova da fare è di mettere dell'acqua ossigenata invecchiata su del materiale organico e vedere se frigge. Se frigge puoi continuare ad usarla come disinfettante, altrimenti la butti.
E' sempre meglio lasciare i prodotti chimici nei loro flaconi originali. Non è una cosa che penso io e basta. Anche le grandi associazioni di categoria dicono di non fare travasi che si aumentano enormemente le possibilità di incidenti domestici e professionali.
Ciao
Fabrizio

DomenicoNicolò
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 17, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da DomenicoNicolò » gio mar 31, 2016 12:03 pm

Scusami Fabrizio, ma a parte il pericolo incidenti, il trasferimento dell'ossigenata in uno spruzzino la renderebbe anche "sterile" in minor tempo?

Vorrei inoltre chiederti un parere sui disinfettanti per le ferite da dove esce del sangue (ad esempio un taglio con coltello - spina/scheggia - taglio con legno/ferro o altro materiale ecc. ecc.) e c'è il pericolo di batteri - germi - microorganismi e via dicendo:
è più indicata l'acqua ossigenata al 3%
o il bialcol ( benzoxonio cloruro ...... eccipienti: Alcool isopropilico; acetone; etile acetato; acido acetico glaciale; pino essenza; etere dietilenico monoetiletere; ottilfenolo etossilato; sodio idrossido; acqua depurata) ?

Su yahoo leggo che c'è chi sostiene che l'acqua ossigenata ha uno scarso potere disinfettante mentre qualcun altro dice lo stesso del bialcol, un utente invece consiglia il biossido di cloro come ottimo disinfettante ma ..... si trova in farmacia già pronto?

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da Perla » gio mar 31, 2016 12:38 pm

Ciao!
io ho sempre usato l'acqua ossigenata, niente eccipienti e schifezze varie.
Mi piacerebbe sapere quale sia il motivo per cui si dice che ha uno scarso potere disinfettante...
il bialcol è un farmaco della Novartis , multinazionale del farmaco.....

Perla

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 31, 2016 6:55 pm

Ciao Domenico, il fatto è che non riesco a capire questa frase: "la renderebbe anche "sterile" in minor tempo? "
Ciao
Fabrizio

DomenicoNicolò
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 17, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da DomenicoNicolò » gio mar 31, 2016 7:55 pm

con "sterile" cerco di voler dire "rendere non più efficace poichè scade prima"

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 01, 2016 2:34 pm

Ti rendi conto della confusione? Con l'acqua ossigenata si sterilizzano delle superfici e tu mi chiedi se diventa più sterile!
E' preferibile usare terminologie più adatte a non commettere errori interpretativi. Quello che tu definisci "sterile" per me è "destabilizzare".
E sì! cambiare di contenitore può aumentare l'instabilità della soluzione di perossido.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da Lory75 » mar apr 05, 2016 4:55 am

E se volessi riciclare il flacone per metterne di nuova, lo dovrei disinfettare o e' uno spreco, visto che fino ad un attimo prima c'era acqua ossigenata?
Scusate questi sono i miei problemi esistenziali del primo mattino! :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata scaduta

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 05, 2016 11:29 am

Completamente inutile sterilizzare un contenitore già sterile. Non c'è dubbio.
Ciao
Fabrizio

Rispondi