deo fai da te, feed-back

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

deo fai da te, feed-back

Messaggio da creatus » sab feb 19, 2005 5:56 pm

ciao fabrizio
volevo aggiungermi al coro di quelli che cantano le lodi del deodorante faidate.
uso amido di mais e bicarbonato. ho aggiunto una goccia di olio di sandalo che non si scioglie, ma da un bel profumo lo stesso, quando apro il vasetto.
mi é sorto peró un dubbio da ignorantona: il bicarbonato é una base, vero? e non si diceva e leggeva dapertutto che i prodotti da applicare sulla pelle dovrebbero essere acidi? non ce ne sono problemi a livello di, che ne so, infezioni della pelle, irritazioni, altro?
credo che il sudore sia prevalentemente acido e che perció il bicarbonato serva anche a tamponarlo... aiuto, le mie conoscenze non mi portano piu in lá di questo!
ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 20, 2005 11:48 am

Cara Creatus,
diciamo che è il contrario! Cioè il bicarbonato di sodio non è una "base". In realtà sviluppa un pH neutro e quindi tampona il distretto anatomico dove viene applicato su quei valori.
Altra cosa non precisa è che il sudore sia acido. diciamo che ha un odore che ricorda l'acido ma è l'esatto contrario. In effetti, quando non si suda il pH ascellare è di tipo fisiologico cioè attestato a valori vicini a 5,5. Una sudorazione abbondante tende ad elevare il pH e questo fa aumentare la vitalità dei batteri e quindi dei loro enzimi, enzimi che scindono le sostanze ivi presenti e quindi producono dei metaboliti che hanno un forte odore. Se manteniamo basso il pH ecco che limitiamo la funzionalità degli enzimi e la produzione di puzze.
Sono comunque felice che il tuo ritorno sia positivo e che il fai-da-te funzioni bene anche nel tuo caso.
Ciao
Fabrizio

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » dom feb 20, 2005 12:57 pm

ciao fabrizio
grazie mille delle risposte. é una vergogna che una dottoressa non si ricordi che ph ha il sudore, ma é la verítá.
a dire il vero la mia specialitá é altra, ecco perché...
comunque é stato un bell'inizo del fai-da-te. ne sono contenta e fiera!
ciao

Ospite

Messaggio da Ospite » dom feb 20, 2005 1:03 pm

Salute fabrizio,

fermo lì, per carità non dileguarti per l'amor di Dio uccel di bosco! Ne approfitto e siccome non mi scoraggio e le provo tutte, ho scoperto le specifiche sullo zinco solfato... antibatterico disinfettante delicato e... astringente, indicato nelle iperidrosi!! Confermi vero? Il mio deodorante ha fame di astringenti e antibatterici 'delicati' (e scusami la forzatura, l'ossimòro quasi), bio-diz passed.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 20, 2005 10:44 pm

Caro Vittorio,
scusami se tra una risposta e l'altra cerco di lavorare ma sai com'è devo pur sbarcare il lunario. Scherzi a parte direi che confermo tutto, e oltre a tutti quegli effetti direi che ha anche un ottimo "tatto" che non è male per un deodorante da applicare in zone comunque delicate.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » lun feb 21, 2005 1:31 pm

Salute Fabrizio,

d'accordo, vedremo di chiudere un occhio, la pagnotta prima di tutto! Rischerzi a parte sei impagabile, da sposare quasi, grazie e ciao.

melory
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:30 am
Località: Provincia di Cuneo

Messaggio da melory » lun feb 21, 2005 10:56 pm

Caro Mister Zago,
a proposito di deodoranti: ho acquistato un cristallo di potassio riponendo la mia fiducia in chi me l'ha venduto, ma, ora, per conferma ti chiedo: posso usarlo con tranquillità???

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar feb 22, 2005 10:22 am

Ciao Melory,

moltissime volte si è parlato dell'allume di potassio, qui dentro non piace molto perchè blocca la sudorazione (o almeno la riduce) in maniera poco fisiologica. Il fatto che sia completamente naturale non vuol dire niente, lo è anche il petrolio! ;-)))

Fai una ricerca con la parola allume sia nel forum vecchio che in quello nuovo e troverai tutto quello che è stato detto.

Lola

melory
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:30 am
Località: Provincia di Cuneo

Messaggio da melory » mar feb 22, 2005 6:57 pm

grazie Lola, non sapevo si chiamasse anche allume. Comunque, ti pareva che per una volta che non faccio la ricerca sul forum non becco un argomento già trattato mille volte! come non detto :]

Rispondi