mi chiamo Daniele e sono nuovo in questo forum.
Lavorando in una lavanderia industriale, come può ben capire, mi trovo ogni giorno a contatto con detergenti di ogni tipo.
Mi piacerebbe capire un po' di più sui prodotti con i quali sono a stretto contatto, come ad esempio un ammorbidente che grazie alla sua scheda tecnica ho scoperto contenere i seguenti componenti e avere le seguenti caratteristiche:
pH 2,2-3,3
1) Aqua
2) Dihydrogenated Tallow Hydroxyethylmonium Methosulfate
3) Isopropyl Alcohol
4) Parfum
5) Glycol
6) (ethylenedioxy)dimethanol
7) Limonene
9) Coumarin
10) Citronellol
11) Hexyl Cinnamal
12) Geraniol
13) Linalool
14) Methylchloroisothiazolinone
15) Methylisothiazolinone
16) Benzyl Alcohol
17) Citral
Smanettando in rete sono riuscito a ricavare qualche informazione approssimativa sulle percentuali delle sostanze presenti negli ammorbidenti e sulle loro funzioni:
1) Quantità quanto basta per arrivare a 100%; 2) Tensioattivo cationico (esterquat) 3-5% (anche se ho visto che qualche prodotto riporta 5-15%, perchè?), esplica la vera e propria azione ammorbidente; 3) Come il tensioattivo 3-5%, solvente, germicida, antischiuma; 14) e 15) Conservante (Kathon CG), ma non riesco a trovare le quantità; 4) 7)
Eppure sull'etichetta della confezione e sulla scheda tecnica l'unica informazione riportata è quella riguardante la quantità di tensioattivo; ma non dovrebbe essere obbligatorio per legge riportare tutti i componenti?
Immagino poi che la debole acidità sia dovuta all'esterquat.
Sono effettivamente tutti biodegradabili oltre il 90% come scritto sull'etichetta del prodotto?
Infinite grazie!!