non trovati sul biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

non trovati sul biodizionario

Messaggio da sweetie » gio dic 06, 2012 2:47 pm

Dicaprylyl carbonate, cos'è e va bene?

Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate è un nuovo consrvante che vende aroma-zone, va bene o no?

grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: non trovati sul biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 06, 2012 7:44 pm

Il carbonato dicaprilico va benissimo.
Il conservante che citi non lo conosco e quindi non so cosa dire.
Ciao
Fabrizio

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: non trovati sul biodizionario

Messaggio da anto2 » gio dic 06, 2012 9:32 pm

Urka, mo' pure dai rapanelli fanno i conservanti :?

Il prodotto è questo

http://activemicrotechnology.com/images ... eet-v8.pdf

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: non trovati sul biodizionario

Messaggio da Neemmolina » mar ago 20, 2013 12:24 am

Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate
L'ho acquistato da poco sul website. Usato per fare una crema semplice antiage effetto "lift": 76% idrolato di geranio bio con xantana q.b. per ottenere la consistenza desiderata, 12% olio di dattero del deserto bio (lo volevo proprio provare quest'olio qua, è leggerissimo sulla mia pelle), 5% di gelisucre bio emulsionante (Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis oil, Sucrose laurate, Citrus Aurantium Dulcis fruit water), 4% attivo bio-remodelant (Betula alba juice, Glycerin, Linum usitatissimum seed extract, Glyceryl caprylate, Parfum), 2% di Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate e 0,3% di olio essenziale di Palmarosa come consigliano nel website per potenziare l'attività funghicida ed infine un 0,2 di vitamina E (Tocopherols mixed, helianthus annuus seed oil). Per chiarezza riporto che sulla scheda dell'emulsionante c'è scritto che la glicerina contenuta è pari al 3%, non so quanta ce ne sia nell'attivo, dove ho scritto bio è perchè sono materie prime certificate e fra le parentesi ho indicato l'inci che ho trovato sul sito. L'effetto "lift" dovrebbe essere dato dal bio-remodelant, così almeno c'è scritto nella scheda tecnica, comunque essere ottimisti può essere cosa positiva. Mi piace molto che si assorbe subito e i pochi ingredienti non mi danno problemi, la mia pelle non sopporta inci più lunghi. Riguardo la preparazione ho fatto tutto a freddo dato che l'emulsionante lo permette, non volevo rovinare proprietà di olio e idrolato (e poi così è più veloce) dopo aver igienizzato con un preparato 70% alcol 95°(quello bongusto) e 30% acqua tutto il materiale precedentemente lavato con acqua calda e sapone, molto scrupolosamente. Ho scelto pure un contenitore airless, spero che la crema tenga, in questi giorni di caldo l'ho messa anche in frigo, l'emulsione non si è separata e dopo una settimana di utilizzo giornaliero non ho avuto reazioni, quindi almeno per il discorso allergia sembra tutto ok. Ma ho fatto tutto bene? E la crema cosa sembra, funziona?

Stellina8
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 30, 2013 11:44 am
Controllo antispam: DICIOTTO

Re: non trovati sul biodizionario

Messaggio da Stellina8 » lun set 02, 2013 1:35 pm

Ciao,
non riesco a trovare i seguenti componenti nel Biodizionario, ma forse non sono in grado io:
- Triethylhexanoin (ho trovato TRIETHYL CITRATE con 2 pallini verdi ma non so se sono la stessa cosa )
- Neopentyl Glicol diethylhexanoate
- Sodium stearoyl glutamate
- Diisostearyl malate (ho trovato DIISOSTEARYL ADIPATE o DIISOSTEARYL DIMER DILINOLEATE con un pallino giallo ma non so se sono la stessa cosa )
- Ammonium acryloyldimethyltaurate/vp copolymer
- Sodium hyaluronate ( se animale un pallino rosso, se biotecnologico un pallino verde) - in casi del genere come faccio a capire quale dei due è quello corretto?
- 1,2-hexanediol
- Tropolone

Qualcuno di voi può aiutarmi? Cosa sono? Sono pallino verde, giallo o rosso?
O comunque nel caso mi si presentino situazioni dove non trovo il componente oppure nutro qualche dubbio come devo procedere?
Grazie!!! :)

Rispondi