Lana e ammoniaca

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Michela65
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:14 am
Controllo antispam: cinque

Lana e ammoniaca

Messaggio da Michela65 » gio dic 06, 2012 9:30 am

Salve, la lana può essere lavata solo con acqua e ammoniaca, o si potrebbe rovinare.
Grazie

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da bio_fr » gio dic 06, 2012 10:56 am

attendiamo pareri più esperti, ma nel frattempo ti riporto la mia breve esperienza. sul web avevo trovato un consiglio sull'uso dell'acqua e ammoniaca per lavare i capi infeltriti...l'ho provato, ma il capo è rimasto tale e quale a com'era prima del lavaggio :x premetto però che la quantità di ammoniaca usata era veramente poca...tipo un cucchiaio scarso in due litri di acqua!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da arunka » gio dic 06, 2012 11:08 am

io non ho mai lavato i panni di lana con l'ammoniaca e i miei capi non si sono mai infeltriti (eccetto se lavati in lavatrice a 60* con 1000 giri di centrifuga, ma li la colpa non è del detersivo ma del lavaggio violento)
Inoltre l'ammoniaca inquina (e non ti fa nemmeno bene respirarla) e quindi questa domanda è decisamente fuori ai propositi di questo forum.
Esistono veramente tante alternative ecologiche al lavaggio della lana.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 06, 2012 2:38 pm

Inoltre l'ammoniaca genera un pH molto alcalino che rovina, di certo, la lana.
Ciao
Fabrizio

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da anto2 » ven dic 07, 2012 11:08 am

Io avevo avuto questa 'dritta' da un lavasecco in caso di capi di lana macchiati d'unto

Onestamente devo dire che escono puliti e morbidissimi

Lavaggio a 30 gradi con bassa centrifuga senza detersivo e con circa 2-3 bicchieri di ammoniaca
Ammorbidente o citrico

Ho letto varie critiche sul metodo ma lo uso da parecchi anni e onestamente ( nel mio caso ) funziona molto meglio dei detersivi.

Ovviamente potrei essere io 'imbranato' nell'uso di altri tipi di lavaggio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 10, 2012 7:31 pm

No, non credo che tu sia imbranato solo che ci lavi dei capi di ottima qualità.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da sole75 » mar dic 18, 2012 4:53 pm

Fabrizio Zago ha scritto:No, non credo che tu sia imbranato solo che ci lavi dei capi di ottima qualità.
Ciao
Fabrizio
Dunque se i capi sono di ottima qualità NON si rovinano con l'ammoniaca mentre se sono più mediocri sì? E' questo che vuoi dire Fabrizio?

io però per ottima qualità - parlando di capi in lana - intendo di pura lana vergine, maglie fatte a mano con filati scelti, possibilmente non trattati e non tinti.... Questi capi a me sembrano estremamente delicati, già solo se li lavo a mano rischiano l'infeltrimento...

Spesso poi in lavatrice non mi vengono nemmeno puliti, proprio perché il lavaggio è delicato. I maglioncini delle bimbe se li voglio puliti e smacchiati devo lavarli a mano con un po' di sapone di marsiglia.

Questa cosa che con l'ammoniaca vengono puliti mi attira molto.

Ma l'ammoniaca non è ecologica, vero?

baci

sole

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da Sara73 » mar dic 18, 2012 6:18 pm

cara Sole,
l'ammoniaca è pure tossica per inalazione...preferirei tenermeli zozzi :lol:
scusate, ma a me questa sostanza è proprio antipatica (postumi dell'università...)
ciao
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 18, 2012 9:26 pm

Esatto! A parte la qualità della lana che può rovinarsi o meno, c'è il doppio problema della tossicità per inalazione ed il potentissimo inquinamento che provoca.
Ciao
Fabrizio

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da anto2 » mer dic 19, 2012 11:53 am

L' inquinamento è legato al discorso dell'eutrofizzazione delle acque o ad una sua "tossicità" nelle acque reflue ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 19, 2012 8:11 pm

L'ammoniaca è fortemente tossica per gli organismi acquatici mentre l'eutrofizzazione non ne risente molto.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da stellasoave » mer dic 19, 2012 9:55 pm

Quindi....lavatrice....bassa temperatura....soniasartana....senza percarbonato e senza soda solvay....poca centrifuga e non rovino nulla????

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Lana e ammoniaca

Messaggio da sole75 » gio dic 20, 2012 10:19 am

Sara73 ha scritto:cara Sole,
l'ammoniaca è pure tossica per inalazione...preferirei tenermeli zozzi :lol:
scusate, ma a me questa sostanza è proprio antipatica (postumi dell'università...)
ciao
Sara
Infatti....mi pareva :evil:
stellasoave ha scritto:Quindi....lavatrice....bassa temperatura....soniasartana....senza percarbonato e senza soda solvay....poca centrifuga e non rovino nulla????
Il sonia&sartana solido c'è il rischio che a basse temperature non si sciolga bene.

Poi tolto il percarbonato e tolta la soda cosa rimane del sonia&sartana? solo sapone di marsiglia e una spruzzata di detersivo piatti e sodio citrato.

Io preferisco il liquido panni colorati e delicati di cui si parla qui viewtopic.php?f=2&t=40984&start=135

e per smacchiare, sbiancare togliere macchie colorate si può usare la candeggina delicata: quella autoprodotta oppure il Bianco Puro di Spuma di Sciampagna.

A dire il vero, quando posso, preferisco lavare a mano i capi più delicati Io faccio così: li insapono con sapone di Marsiglia, smacchiandole nei punti più sporchi e poi risciacquo in lavatrice con ammorbidente eco e centrifuga leggera. A sciaccquarlli e strizzarli a mano diventano pesanti e poi torcerli li rovina più di una centrifuga delicata.

Spero di esserti stata un po' d'aiuto

baci

sole

Rispondi