Pagina 1 di 1

Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun dic 03, 2012 11:42 am
da DoryBlog
Ciao a tutti!
ho provato a fare un po' di ricerche nel forum ma non ho trovato quello che cercavo.
Da qualche mese a questa parte mi sono data all'autoproduzione di prodotti di cosmesi in casa. Mi sto affidando al libro "Cosmesi naturale pratica" di Francesca Marotta.
Per quanto riugarda le creme mi sto trovando benissimo. Ora volevo provare a fare uno shampo. La scrittrice consiglia di alternare l'uso di shampi a base di tensioattivi con l'uso di shampi senza tensioattivi a base di ingredienti naturali.

Per ora volevo provare a fare questa "ricetta" per uno shampo rinforzante:
250 ml di shampo delicato, 50 ml di olio d'oliva extravergine e 24 gocce di oli essenziali: rosmarino, basilico e salvia.
Ovviamente da alternare ad altri shampi naturali magari a base di farine.

Che shampo delicato mi consigliate di utilizzare? che non faccia male ne a me ne all'ambiente?
Una mia amica mi ha consigliato lo shampo della triderm, che ho comprato, però guardando un po' di post e l'inci non mi sembra il massimo.
Siccome ho i capelli fragili vorrei utilizzare uno shampo il meno aggressivo possibile e il più naturale possibile...pretendo troppo? :P

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun dic 03, 2012 12:12 pm
da arunka
No, non pretendi troppo.
Però ti consiglio di usare la funzione cerca.
Ci sono molto shampoo che possono fare al caso tuo. Io personalmente mi trovo abbastanza bene con il delicato della Lavera
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 153#265153
e mi è piaciuto molto anche quello della verdesativa
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2571
Peggio quello di fitocose, che non sono riuscita ad usarlo.
http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id= ... 20%20200ml

Mi permetto soltanto un pochino di dubitare sulla riuscita della tua ricetta.
Primo perché è sempre rischioso aggiungere qualcosa ad un prodotto finito.
Secondo perché l'olio sporca, non lava.
Per ottenere giovamento dall'olio a mio avviso la cosa più sensata è fare un impacco pre-shampoo in questo modo:
Bagni i capelli, li pettini.
Applichi da qualche goccia di olio ad un intero cucchiao di olio nel palmo della mano e massaggi.
Tieni in posa almeno 20 minuti e poi lavi, con uno shampoo delicato (poco shampoo, massimo un'applicazione).
In questo modo l'olio nutre dove deve nutrire e lo shampoo toglie l'eccesso.

sempre a mio avviso l'olio extravergine d'oliva va usato con cautela sul capello.
Ci sono altri olii più adatti per i capelli, come il jojoba, il cocco e i semi di lino.
Ricordati che olii e burri sui capelli vanno applicati sempre sui capelli bagnati.

terzo, per tornare al discorso iniziale, aggiungere degli olii essenziali ad un prodotto "naturale", come lo hai definito tu, ottieni il pericolo di "esagerare". Gli olii essenziali vanno usati con parsimonia e come puoi già notare dai link che ti ho lasciato, moltissimi degli shampoo eco-bio contengono già di per sè olii essenziali che sono potenti allergizzati. Il rischio è che ti sensibilizzi e che ti venga prurito.

Quindi secondo me scegli un detergente delicato con buon inci, e se vuoi nutrire i capelli usa il metodo che ti ho spiegato.
Gli olii essenziali lasciali sullo scaffale e/o scegli un detergente delicato che contiene gli olii essenziali che ritieni avere un buon effetto sulla tua cute.

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun dic 03, 2012 12:17 pm
da arunka
Dimenticavo: se hai i capelli che si spezzano facilmente, occhio al pettine che usi: prediligi pettini a denti larghi ed evita le spazzole.

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun dic 03, 2012 2:19 pm
da DoryBlog
A proposito di olio di cocco, sempre sul libro che ho citato prima ho trovto la ricetta per fare un balsamo e, visto che mi sei più esperta di me vorrei cheiderti che ne pensi.

Scorze intere di due arance (tutto quello che rimane dopo averle premute)
300ml di acqua
1 cucchiaino di olio di cocco

Far bollire l'acqua, versarla sulle scroze e fare riposare per mezz'ora. Versare le scroze di arancia e l'acqua nel frullatore, aggiungere l'olio di cocco e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtrare il composto e vesarelo nello stampo per fare i cubetti di giacchio e mettere nel congelatore.
Si conservano fino a 6 mesi nel congelatore.

scongelare da 1 a 4 cubetti, a seconda della lunghezza del capello. Lavare i capelli come di consueto e poi applicare il balsamo e lasciare agire per due minuti. Risciacquare.

La scrittrice dice che è perfetto per i capelli secchi. Che ne dici? pensavo di farlo.
Per quanto riguarda lo shampo invece missà che opterò per il metodo di lavaggio con la farina più che altro per una questione di spazzatura e di costo.

grazie mille per tutto :o :oops:

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun dic 03, 2012 3:11 pm
da arunka
Mah, resto un po' perplessa.
Le scorse di arance, anche se frullate, a mio avviso non sono facili da risciacquare. Quindi gran spreco di acqua.
E poi a cosa servirebbero?
Come effetto condizionante nelle scorze ce n'è ben poco, forse forse serve come aroma.
E l'olio ripeto, sporca. Però ce n'è poco, quindi forse non sporca così tanto?
In conclusione secondo me questa ricetta non districa, quindi non è un gran balsamo.

Un buon condizionante a mio avviso è l'acido citrico, soluzione al 1% (io faccio 2 ml di acido citrico in 198 ml di acqua) e non è necessario il risciacquo. se preferisci risciacquarlo allora lo soluzione deve essere anche fino al 5%.
Il risultato sono capelli morbidi e lucenti e facili da districare.
Lo puoi fare sul momento o meno, non ha bisogno di conservanti. Non sprechi flaconi, perché 2 ml di acido citrico credo siano a malapena 1 grammo e officina natura te lo vende in scatole da 1 kg, se non ricordo male. Insomma, dura una vita.

Per le farine prova, ma non aspettarti miracoli. Non funzionano siu di tutte e sono un po' macchinose da fare. Io ho smesso perché il mio capello si stressava troppo tra i risciacqui e i massaggi. Inoltre discutevamo tempo fa con Fabrizio che il vantaggio delle farine c'è se si riesce a non buttarlo nello scarico, cosa veramente veramente difficile se non impossibile. In pratica dovresti riuscire con il pettine a denti fini a togliere la farina prima del risciacquo in modo da eliminarla nei rifiuti organici perché, oltre a non essere il massimo buttare la farina negli scarichi, a lungo andare intasi le tubature.
Inoltre dopo ogni doccia devo accuratamente eliminare i residui (sopratutto se hai i tappetini da doccia) perché altrimenti vieni assalita dalla muffa. E te lo dice una a cui è successo ;)

Comunque io che ho i capelli abbastanza lunga, con uno shampoo da 200 ml mi ci lavo i capelli tutto l'anno. Molto spesso è più quello che sprechiamo che quello che usiamo, e quasi tutte le ragazze sono abituate a metterne troppo (ma soprattutto a fare le due sciampate, dove la seconda è sempre superflua se si fa bene la prima).

Secondo me la prima cosa da fare quando si vogliono migliorare i capelli è imparare a dosare lo shampoo limitandone le quantità progressivamente, imparare a pettinarsi senza strapparli con calma e passione (e magari solo una volta al giorno) e diminuire la temperatura del phon (e mai fare brushing e piastre).
Già con questo, miglioramenti assicurati.

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun dic 03, 2012 4:58 pm
da DoryBlog
Tutto chiaro!
Quindi per rinforzare il capello mi conviene fare gli impacchi pre-shampoo a base di olio di cocco piuttosto che di lino e poi per lavarli optare per uno shampo a base di tensioattivi e, come ultima cosa, sciacquare con la soluzione di acido citrico in modo da renderli lucenti e districabili.

Però l'impacco pre shampoo, a lungo andare ovviamente, mi limiterà la predita di capelli?
Vero che avendo i capelli ricci non li pettino tutti i giorni ma solo quando li lavo quindi i capelli che rimangono sulla spazzola sono parecchi, però poi sotto alla doccia mi sembra di perderne altrattanti se non di più e pure quando asciugo i capelli poi ritrovo sempre dei capelli in terra!

E' un "problema" che mi porto dietro da un po' e ancora non ho trovato la soluzione migliore. Per quello ho pensato di provare a fare lo shampo in casa a base di ingredienti naturali....o cmq usare le farine.

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun dic 03, 2012 5:24 pm
da arunka
No, l'impacco non aiuta a non farli cadere, aiuta a rinforzarli, quindi ad evitare che si spezzino.
Mi permetto di dirti che se hai i capelli lunghi potrebbe essere solo "un effetto ottico" quello di perdere i capelli.
Anche a me sembra di perderne tanti, eppure non sono calva, anzi.
Per monitorare se effettivamente ne perdo un po' troppi, io tengo sotto controllo la misura del girocoda (1 volta al mese):
Fai un coda di cavalo con piu' capelli possibile dentro, non importa come sembra, ci devono essere dentro tutti/quasi tutti i capelli. Se questo punto dovesse trovarsi sulla testa falla li'. Misura la circonferenza della coda. Se hai la frangia o non hai potuto metterci tutti i capelli trova una misura calcolandola dalla quantita' di capelli che hai potuto misurare
Se non si assottiglia, non sei in perdita ;)

Molti capelli cadono per effetto meccanico (pettini poco delicatamente) altri per mancanza di vitamine o altre carenze, oppure per la stagione (io tra ottobre e novembre perdo un sacco di capelli e non c'è integratore che tenga).
Assumendo che tu non abbia carenze e che la tua dieta sia bilanciata (non sono un medico e non voglio consigliarti nulla) e che non te li strappi col pettine, secondo me i capelli che trovi in giro sono i capelli che cadono fisiologicamente.

Qualche ragazza consiglia impacchi con fieno greco che pare aiuti a limitare la caduta, ma non ho idea di cosa sia. So solo che si può trasformare in gel e usarlo come quello dei semi di lino (che per inciso tutte le ragazze ricce che conosco lo adorano).
questa una ricetta per il fieno greco:
Cosa serve:
1 cucchiaio colmo di semi di fieno greco
300 ml di acqua calda del rubinetto

- Ho messo in semi nell'acqua, dentro un pentolino, e lasciato in ammollo tutta la notte (circa 12 ore).

-La mattina i semi erano gonfi, ma non aperti, li ho fatti bollire per 15 minuti e ho filtrato per la prima volta.
Il liquido era vischioso, ma non gelatinoso.

- Dato che i semi erano ancora intrisi di gel, li ho messi di nuovo nel loro liquido (a cui ho aggiunto altri 50 ml circa di acqua) e fatti bollire e strizzati ancora per due volte, fino a quando ho visto che il liquido era denso.


Ho filtrato e versato in un vasetto di vetro.
Quando si è freddato la consistenza era (ed è tuttora) quella del miele.
L’odore è un misto fra liquirizia e miele.
e credo sia esattamente lo stesso procedimento del gel ai semi di lino (con il cerca lo trovi)
;)

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun dic 03, 2012 5:44 pm
da DoryBlog
Grazie mille di tutto, anche della pazienza!
Farò un po' di "prove" e vedo che succede!
Credo che prediligerò gli impacchi pre shampo e come "balsamo" per districare utilizzerò la soluzione di acido citrico che hai consigliato. Come shampoo invece alternerò, o almeno ci proverò, l'uso di shampo delicato a base di tensioattivi (uno di quelli che mi ha consigliato) e l'uso di shampo a base di farine o cmq con prodotti natuarli.

Grazie mille di tutto :)

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun dic 03, 2012 5:54 pm
da arunka
Prego!

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun mag 26, 2014 3:04 pm
da julian90
ciao fabrizio
è da circa un mese che sto perdendo veramente tanti capelli il che è sospetto considerando che da due mesi li ho tagliati corti.
vorrei cambiare shampoo.
Ho trovato una linea bio, della quale sono indeso fra 2 shamppo. Uno di questi è specializzato per prevenire la caduta dei capelli, vantando fra i suoi principi attivi, cito, "Aloe vera gel: azione lenitiva, idratante ed emolliente. Amminoacidi Essenziali: fondamentali per la costruzione della nuova fibra capillare. Vitamina C Ester: rinforza i capillari e combatte gli effetti nocivi di ossidanti e radicali liberi. Niacina (Vitamina B3): migliora l’afflusso di ossigeno e il nutrimento dei bulbi piliferi. Biotina: promuove una corretta funzionalità di pelle e capelli".
Pertanto anche cercando per curiosità in farmacia ho trovato diverse formulazioni con biotina (ma come puoi immaginare contenevano quintali di peg)

io so che effettivamente le vitamine soprattutto del gruppo B fanno molto bene ai capelli, ma a livello di assunzione per via orale.
Onestamente sono piuttosto scettico che un uso esterno come in uno shampoo posso sortire qualche effetto positivo.....anzi, diciamo che dall'alto della mia ignoranza direi che l'applicazione di vitamine in uno shampoo non serve a nulla se non a far vendere di più il prodotto.

Tu che ne pensi dell'uso di vitamine in shampoo/trattamenti? servono effettivamente, possono dare dei benefici?

ciao :wink:

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun mag 26, 2014 3:25 pm
da Fabrizio Zago
Sì le vitamine funzionano ma credo che funzioni ancora di più, soprattutto nel cambio stagionale, anche qualche shock al cuoio capelluto. Se ad esempio, usando qualsiasi shampoo, esegui un massaggio che faccia aumentare la circolazione sanguinea nel cuoio capelluto, i bulbi piliferi riceveranno maggior nutrimento e quindi si prendono una botta di vita.
Ciao
Fabrizio

Re: Shampo rinforzante e anticaduta

Inviato: lun mag 26, 2014 5:00 pm
da julian90
grazie mille fabrizio, gentilissimo come sempre :mrgreen:
allora fra quello all'oe di calendula x lavaggi frequenti e l'anti caduta prenderò proprio quest'ultimo dopo il tuo consiglio. :wink:

1) leggendo il tuo post, ragionavo sul modo in cui l'uso esterno delle vitamine possa essere d'aiuto.
Forse che, così come nelle creme fra i principi attivi ci possono essere delle vitamine, che penetrano nelle palle e svolgono il loro lavoro (viene in mente l'azione antiossidante del tocoferolo), allo stesso modo le vitamine nello shampoo svolgendo determinate funzioni a contatto col cuoio cappelluto ? è corretto il mio ragionamento?

2) quanto ai massaggini sul cuoio......il problema in questo periodo che meno li tocco e meglio è, specialmente da bagnati, che sono più fragili, tendono a rimanermi nelle mani. Comunque col nuovo shampoo ci proverò ciao. :wink: