macchie di frutta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

macchie di frutta

Messaggio da bio_fr » ven nov 30, 2012 1:01 pm

salve a tutti e salve Fabrizio! :D
piccolo problemuccio...credo comune a tutti..ho cercato sul forum, ma poco ho trovato..
faccio la lavatrice di solito utilizzando il Sonia e Sartana, ma ancora non sono riuscita ad ottenere un risultato soddisfacente sulle macchie di frutta....per esempio, ho appena fatto una lavatrice a 95° con soli cotoni. In particolare, il capo più scombinato era la tovaglia...piena di macchie di ogni tipo! volevo pretrattare le singole macchie con una pappetta, che trovo utile, fatta con acqua ossigenata e bicarbonato, ma veramente le macchie erano talmente tante, che ho preferito lasciare a bagno con acqua ossigenata e soda tutto il capo. ho strofinato un pò con sapone di marsiglia e senza risciacquare ho messo in lavatrice!!! ma nulla :twisted: la tovaglia è uscita a pois!! un sacco di macchie sono rimaste lì (e sinceramente, le associo alla frutta..)...ho dovuto cedere alla candeggina...maledizione!! ora la tengo a mollo per un pò e di certo qualcosa la risolvo...ma nel frattempo ho inquinato!!! scusate la lungaggine, ma tutto ciò per chiedere...qual'è il rimedio ecobio veramente efficace per queste maledette macchie??? butto la tovaglia? :wink:

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: macchie di frutta

Messaggio da GemmaM » ven nov 30, 2012 1:48 pm

Ciao,

bel problema quello delle tovaglie! La soluzione migliore che ho trovato per ora è l'ammollo prolungato con Sonia & Sartana + percarbonato, in soluzione ben concentrata. Lascio i capi anche 24 ore e poi faccio un lavaggio cotone a 60°C, sempre con S&S e percarbonato. Non ottengo il bianco che ottenevo con la candeggina, ma restano degli aloni piuttosto che dei poids. Mi rifiuto di pretrattare ogni singola macchia a mano, quindi mi accontento...la candeggina gentile spruzzata sulle macchie poco prima del lavaggio era perfettamente inutile invece :-(

Piuttoqto, ora che hai fatto il lavaggio a 95° e che le macchie son ben cotte, non saprei come correre ai ripari.

Ciao,
Gemma

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: macchie di frutta

Messaggio da bio_fr » ven nov 30, 2012 2:00 pm

ti ringrazio Gemma...la prossima volta proverò con un ammollo molto prolungato, come suggerisci tu (stavolta ho tenuto la tovaglia ammollo appena 15 min...) e vediamo che risultati! vi dirò :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: macchie di frutta

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 30, 2012 3:40 pm

Corretto, un ammollo bello lungo aiuta moltissimo.
Ciao
Fabrizio

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: macchie di frutta

Messaggio da bio_fr » ven nov 30, 2012 3:45 pm

:D :D :D

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: macchie di frutta

Messaggio da anto2 » sab dic 01, 2012 9:43 am

Ma i detersivi commerciali contengono qualche attivo partcolare per toglierle ?

Molto sinceramente devo dire che il 'leader di mercato' (sempre che lo sia ancora) solitamente passa la prova E per la classica tovaglia 'bella' delle feste ci pensa il lavasecco :oops:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: macchie di frutta

Messaggio da arunka » sab dic 01, 2012 10:28 am

i detersivi commerciali hanno gli sbiancanti ottici che non tolgono le macchie ma confondo il tuo occhio. La prova consiste nel lavare un paio di volte la tovaglia con sola acqua o un sapone tipo shampoo (o un detersivo che non li contiene) e magicamente tutte le macchie tornano a galla.

Rispondi