detersivo pavimenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

detersivo pavimenti

Messaggio da dido » mer nov 28, 2012 3:36 pm

Buonasera a tutti.

Ispirata da un 3D sul forum di Lola, mi sono fatta questo detersivo per pavimenti:

APG 2%
Acido citrico 2,5%
Acido Lattico 1%
Conservante 5% (alcool etilico)
Acqua 89,5%

cosa ne pensate? Siccome ho aumentato le dosi rispetto alla ricetta originale, non è che "spari alle mosche" con un cannone? E, poi: il conservante è proprio necessario?

Grazie mille :)
Dido

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo pavimenti

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 28, 2012 7:39 pm

Il conservante non è indispensabile ma la ricetta contiene un errore grave e cioè la presenza di acido lattico che rende questo formulato dannoso per marmo e pietre naturali. Oltre a questo non avrà un potere sgrassante adeguato. Insomma non ci siamo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: detersivo pavimenti

Messaggio da Sara73 » ven nov 30, 2012 3:40 pm

Ciao Dido,
Forse ti potrebbe essere utile quello che faccio solitamente. :)
Alterno un detersivo ecolabel con " preparazioni" fatte al momento: uno zic di detersivo piatti direttamente nel secchio, oppure di bagnoschiuma regalato con brutto inci (poco eh, che fa schiuma!), o anche un po' di solvay sempre nel secchio se la cucina è particolarmente impataccata...
In realtá non creo un detersivo, perché ho visto che non mi conviene (almeno le ricette che avevo raccolto sul forum). Infatti l'alcool buongusto lo trovo solo a 13 euro al litro, quindi se per conservare un detergente con acqua superiore al 30% devo usare almeno il 10- 20% di alcool, tanto vale acquistare il detersivo pavimenti ecolabel (alla lidl lo trovo a circa 1,30 euro). :wink:
Se peró trovi qualche altra ricettina buona postacela, grazie! :D
Ciao
Sara

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: detersivo pavimenti

Messaggio da sissy81 » dom dic 02, 2012 4:38 pm

va bene l'aceto diluito in acqua calda come detersivo pavimenti??

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo pavimenti

Messaggio da arunka » dom dic 02, 2012 4:59 pm

Andiamo sissy, giri su questo forum da un pezzetto e ancora chiedi dell'aceto?
Lo abbiamo scritto in mille posti che inquina e che va sempre sostituito con l'acido citrico.
E comunque no, non va bene, a meno che non ti piaccia camminare sull'appiccicoso.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: detersivo pavimenti

Messaggio da sissy81 » dom dic 02, 2012 5:01 pm

ma l'ho letto su Guida ai detersivi bioallegri. Sintetici, ecologici [Brossura]!!!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo pavimenti

Messaggio da arunka » dom dic 02, 2012 5:13 pm

qua c'è la spiegazione viewtopic.php?f=2&t=36343&p=292992&hili ... ri#p292992

comunque io ti ripropongo la domanda che ti ho fatto altre volte:
preferisci credere a chi ti dice "usa questo perchè è meno inquinante" vedi carlita (che per altro non è nemmeno un'esperta in materia), bioallegri eccetera
o preferisci credere a chi ti dice " usa questo perchè, per questi dati/per questo motivo è meno inquinante", come questo forum?

Perché io ancora non ho capito esattamente cosa ci fai questo forum, visto che riproponi domande storiche a cui sono state mille risposte e obbietti sempre con la risposta "ah ma io lo letto lì che è così".

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: detersivo pavimenti

Messaggio da sissy81 » dom dic 02, 2012 5:29 pm

mia madre usa l'alcool(quello rosa) diluito...quello va bene? :oops:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo pavimenti

Messaggio da arunka » dom dic 02, 2012 8:28 pm

pulire pulisce. I problemi sono che:
1. l'acol rosa può essere denaturato con sostanze non ecologiche.. bisognerebbe usare il bongusto, quello per cucinare che però costa abbastanza, e allora tanto vale trovare un buon detergente pavimenti
2. se usa acqua calda l'acol evapora e tua madre si respira dei vapori di alcol che non sono esattamente salutari. In pratica rischia di prendersi una bella sbornia con giramenti di testa e nausea. Ma non so se oltre a questo ci sono anche danni alle cellule..

Rispondi