sbrinamento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

sbrinamento

Messaggio da sissy81 » mar nov 27, 2012 5:42 pm

esiste qualche trucchetto per sbrinare velocemente il frigo e rallantare la formazione di ghiaccio??

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: sbrinamento

Messaggio da zoe77 » mar nov 27, 2012 7:20 pm

non conosco trucchetti ma quando si forma ghiaccio velocemente dipende o dalla guarnizione del frigo consumata e quindi che fa entrare aria oppure in estate se si apre spesso il congelatore e si crea condensa. Comunque potresti grattare con una palettina di plastica il più spesso possibile il ghiccio per evitare strati spessi di ghiaccio.
Inutile dire che i frigoriferi di ultima generazione non dovrebbero dare questo tipo di problemi quindi creedo il tuo abbia qualche anno.

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sbrinamento

Messaggio da cubanita » mar nov 27, 2012 9:05 pm

Il ghiaccio in frigo??
Se dici nel freezer io faccio bollire una pentola d'acqua, la metto dentro a freezer, chiudo e poi a poco a poco stacco i pezzi di ghiaccio che si stanno sciogliendo grazie al vapore caldo. Si fa in frettissima così.

A me se ne forma tantissimo purtroppo perchè il freezer non si poteva mettere in altro posto che di fianco al forno, sigh!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbrinamento

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 27, 2012 9:57 pm

Questo è un ottimo metodo per mettere fuori uso il frigo! Dentro le serpentine circola un gas che passando dalla forma liquida a quella gassosa sottrae molto calore e quindi genera freddo. Mettendo una pentola molto calda il meccanismo finisce per rompersi e si deve buttare l'elettrodomestico. Proprio una pessima idea, visto quello che costano e quanto inquinano per lo smaltimento.
Non fatelo!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: sbrinamento

Messaggio da zoe77 » mar nov 27, 2012 10:13 pm

Grazie fabrizio per il consiglio. Da parte mia consiglio anche quando dobbiamo scongelare il cibo di non portarlo subito a tempertura ambiente ma di tenerlo prima in frigo ancor meglio se lo si scongela in frigo anche se so che ci vuole più tempo.
oltre ad essere anche un modo per tenere la temperatura fredda consumando meno energia :)
buona serata a tutti.

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sbrinamento

Messaggio da cubanita » mer nov 28, 2012 7:58 am

Omamma mi spiace, mia mamma mi ha sempre detto di fare così, non avrei mai pensato di dare un pessimo consiglio! Chiedo scusa!!!

E quindi come si può fare?

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: sbrinamento

Messaggio da zoe77 » mer nov 28, 2012 10:40 am

penso che l'ideale sia farli scongelare in modo naturale, al più usando solo acqua a temperatura per far sciogliere il ghiaccio o aiutarsi con quelle palette di plastica che spesso davano insieme al frigo.
ciao

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: sbrinamento

Messaggio da arunka » mer nov 28, 2012 10:52 am

Aggiungere acqua al ghiaccio spesso scatena una reazione per cui il ghiaccio diventa ancora più duro.

Io ho un piccolo frizer di quelli in cui le serpentine sono nascoste (in pratica è una scatola di plastica), collegato al frigo.
Quello che faccio è mettere il giorno prima un paio di mattonelle nel frizer.
pochi minuti prima della pulizia metto una mattonella nel frigo e l'altra nella borsa termica assieme a tutto quello che ho nel frizer.
La borsa termica la chiudo e la metto nel frigo.
Da quel momento in avanti il frigo non deve più essere aperto.
Spengo il frigo e spalanco il frizer.
con la paletta in dotazione inizio a togliere il ghiaccio partendo da dove ce n'è meno.
In pochi minuti il ghiaccio inizia a cadere da solo, dove non cade ci do con la paletta. Facendo leva nei posti giusti si stacca a blocchi.
Una volta tolto tutto il ghiaccio, con una spugna umida di sola acqua pulisco, e con un panno perfettamente asciutto asciugo tutto.
Una volta asciutto tutto, chiudo lo sportello, riaccendo il frigo.
Aspetto una decina di minuti e rimetto tutto il contenitore della borsa termica nel frizer, spostando anche le mattonelle.

Faccio questa cosa circa ogni 6 mesi.
Tengo a precisare che tengo la temperatura a 1 (che è il minimo, ma significa che la temperatura è la massima consentita. il mio apparecchio va da 0 - spento a 5 - freddo glaciale)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: sbrinamento

Messaggio da sissy81 » mer nov 28, 2012 11:37 am

Spruzzino con acqua e sale??

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbrinamento

Messaggio da adria67 » mer nov 28, 2012 12:43 pm

io cerco anche di creare un ambiente caldo in cucina. metto il termoventilatore non dentro il freezer, ma davanti, a circa 70 cm...in modo che si velocizzi l'operazione. ma mi sa che anche questo sistema non è il massimo.

forse in effetti, se lo facessi più spesso ci sarebbe meno ghiaccio e tutto ciò non sarebbe necessario..... :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbrinamento

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 28, 2012 7:32 pm

La tecnica illustrata da arunka è ottimale. Fate come lei!
Ciao
Fabrizio


Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: sbrinamento

Messaggio da arunka » dom dic 02, 2012 4:57 pm

Sul primo e sul terzo, a mio avviso devi provare per sapere se funziona.

Sul secondo... ormai dovresti aver capito che per poter dire se un detergente è buono o meno devi postare l'inci, no?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: sbrinamento

Messaggio da sissy81 » dom dic 02, 2012 5:26 pm

si...lì dice solo:
D: Vorrei saprere di che elementi è composto lo spray.
R: E' composto da conservanti, sostanze sbrinanti, alcool, colorante ed acqua. Prodotto a norma CEE.

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: sbrinamento

Messaggio da paciuga65 » dom dic 02, 2012 6:11 pm

A proposito dello spray sciogli ghiaccio, ne acquistai uno qualche anno fa in un supermercato: praticamente alcol, acqua e profumo.
Ma non lo consiglio perché anticipa solo di qualche minuto lo scongelamento naturale che si ottiene spegnendo il frigo (tecnica "Arunka")

Rispondi