Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da arunka » gio nov 22, 2012 10:06 am

Cara, su quante volte fare l'impacco alla settimana non te lo so proprio dire. Io (adesso passerò per puzzona lo, so) mi lavo i capelli una volta a settimana. Anche questo è stato un lavoro che ho fatto nel tempo, passando da doverli lavare spesso come te (perché sempre unti) e mano a mano allungare il tempo fino a farli restare puliti molto a lungo.

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 22, 2012 10:38 am

Ciao!

Dici? Allora al prossimo tentativo, aggiungo quello... ma dove posso reperire l'acido citrico?! Ho cercato qui sul forum e nel post apposito (mappa acido citrico), ma Lodi e Milano non sono citate :(

In una comune farmacia lo trovo?! Altrimenti... il limone tradizionale spremuto non va bene?

Grazie mille

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da arunka » gio nov 22, 2012 10:58 am

puoi cercare in farmacia, ordinarlo da qualche sito online, credo si trovi anche da natura sì, e in qualche negozio che vende prodotto equi e solidali.

anche nei commenti di questo post qui http://www.promiseland.it/2010/10/05/ac ... comprarlo/ trovi qualche indicazione per milano e siti internet.

Il limone, no, no va bene perché contiene poco acido citrico e lo dovresti risciacquare.

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 22, 2012 11:50 am

ok!!!
grazie :wink:

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da IlariaVegan » ven dic 07, 2012 12:35 pm

Rieccomi!
Il lavaggio con il detergente ph 5.5 e l’impacco miele + olio di lino sono una cannonata! Grazie!!!
Ieri ho finalmente trovato (in farmacia :( ) l’acido citrico. Ho letto qua e là che si utilizza facendo sciogliere un cucchiaino di polvere in un litro d’acqua…
E’ così? Stasera lo provo!!! Ma… per sciacquo finale si intende gettare il litro d’acqua sui capelli e ok così? L’acqua del rubinetto va bene?
Grazie infinite!!!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da arunka » ven dic 07, 2012 1:13 pm

1 litro d'acqua secondo me è davvero troppa! e poi 1 cucchiaio su un litro come fai a capire che concentrazione ha?
Perché se la concentrazione è entro il 2%, non c'è bisogno del risciacquo (e per aver effetto lucentezza è bene non risciacquare), se arrivi al 5% devi sciacquare e se lo superi... non muori ma non va tanto bene.

A me, che ho i capelli fino metà schiena, ne bastano 2ml sciolti in 198ml di acqua (e si, basta che ci innaffi i capelli).
Se non hai gli ml di precisione puoi anche convertirli in grammi, 2 gr di citrico in 198 gr di acqua di rubinetto.

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da IlariaVegan » ven dic 07, 2012 1:59 pm

oddio :( non ho modo di misurare gli ml e il mio acido è comunque in polvere, non liquido. Come faccio a pesare due grammi? :?

Conta che ho moltissimi capelli, lunghi e spessi... ok comunque 200 ml? 2 grammi saranno un pizzico? Cosa dici?

Help!!! Ho paura di fare danni... grazie!!!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da arunka » ven dic 07, 2012 2:13 pm

no danni non ne fai.
l'acido citrico è in polvere ;) però io a casa ho il misurino in ml e lo posso misurare.
2 ml sono circa mezzo cucchiano. se hai paura sia poco, fai 1 cucchiaino raso in 400 ml (ma vedrai che te ne basterà pure meno)

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da IlariaVegan » ven dic 07, 2012 2:31 pm

stasera provo!!! Grazie infinite per la pazienza :oops:

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da IlariaVegan » dom dic 09, 2012 7:57 pm

Provato ieri pomeriggio! In 400 ml d'acqua ho sciolto un cucchiaino di acido citrico e ho usato il miscuglio come sciacquo finale.

Capelli facili da districare, ma piatti e privi di volume... da mossi son diventati semi lisci :shock: un disastro :(

Dove sbaglio?! Come shampoo ho usato il solito detergente intimo 5.5 preceduto da solito impacco miele e olio di lino.

Help!!!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da arunka » dom dic 09, 2012 8:44 pm

non ne ho idea, perché i miei capelli sono spaghetti per natura.
Prova a cercare "ricci citrico" o "ricci balsamo" e vedi se qualcuno sa come fare.

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da IlariaVegan » lun dic 10, 2012 4:27 pm

Ho aperto un nuovo topic... sembra che nessuno abbia avuto il mio problema.

Grazie comunque per tutto!

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da julian90 » mer giu 18, 2014 8:19 am

ciao fabrizio,
finalmente vorre provare ad usare un detergente intimo come shampoo.
in attesa di trovarne uno ecobio che mi soddisfi, sono indeciso fra due che comunque sono più che accettabili:
1) Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Hydrolyzed Wheat Gluten, Potassium Sorbate, Allantoin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Parfum

2) AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE - SODIUM CHLORIDE - DISODIUM COCOAMPHODIACETATE - COCAMIDOPROPYL BETAINE - GLYCERIN - LACTIC ACID - PANTHENOL - ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE - BISABOLOL - PARFUM - CITRIC ACID - SODIUM BENZOATE - SODIUM SALICYLATE - CI 16035

nel primo ci sono due tensioattivi non ionici, che mancano nel secondo, il quale invece vanta due anfoteri a contrastare lo sles.
fabrizio, dando un'occhiata alle formule riusciresti a dire qual'è il più delicato?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 19, 2014 1:03 pm

Molto difficile rispondere perché non conosco le quantità in gioco, ma sulla carta è il secondo ad essere più delicato.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come scegliere il detergente intimo per i capelli?

Messaggio da julian90 » ven giu 20, 2014 7:47 am

cioè vediamo se ho interpretato bene il tuo ragionamento.
la presenza di due anfoteri ti fa propendere per il secondo nonostante nel primo ci siano una betaina e due non inionici (che suppongo siano in dosi molto ridotte considerato che sono successivi al conservante)?

Rispondi