CI 77019: ha a che fare con la silica?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

CI 77019: ha a che fare con la silica?

Messaggio da -anonimo » lun nov 19, 2012 4:59 pm

Ciao Fabrizio e ciao a tutti,
vorrei dei chiarimenti riguardo ad un ingrediente contenuto in una cipria minerale che avrei intenzione di regalare per Natale. E' composta da due ingredienti, caolino e mica, e il codice di questa mica è per l'appunto CI 77019. Ho trovato su internet queste informazioni:

Name: Mica
Synonyms: C.I. 77019; Muscovite potassium; Silicate mica
Molecular Formula: K2O.3(Al2O3).6(SiO2).2(H20)
Molecular Weight: 800.90
CAS Registry Number: 12001-26-2

Siccome so che la polvere di silica non è proprio la cosa più salutare da respirare, avevo scelto con cura una cipria che non ne contenesse, ma dopo aver letto che questa mica è anche detta "Silicate" mica, mi è sorto il dubbio che possa essere silica sotto falso nome! Se Fabrizio o qualcun'altro potesse chiarirmi la questione ne sarei lieto! :wink:
Grazie e buon inizio settimana a tutti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CI 77019: ha a che fare con la silica?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 19, 2012 5:56 pm

Sì, il CI 77019 è un silicato ma questo non vuol dire che faccia particolarmente male. La silice veramente pericolosa (silicosi) è quella in una particolare forma cristallina. Questa qui invece non dovrebbe dare problemi al consumatore, semmai a chi lavora nella fabbriche di produzione, ma questa è un'altra storia.
Ciao
Fabrizio

Rispondi