Appunti per una Detergenza Consapevole

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » lun nov 19, 2012 11:55 am

Carissimi tutti,

come ho già avuto modo di raccontare a Fabrizio, sto cercando di avviare il discorso di detergenza e cosmesi eco-bio nel gruppo d'acquisto di cui faccio parte.

Prossimamente faremo un incontro per introdurre un po' l'argomento, parlare di composizioni, ingredienti...del biodizionario e di come usarlo, del forum...e di alternative autarchiche.

Per avviare a tutto questo coloro che ne sono totalmente a digiuno, ho pensato di fare una sorta di piccola dispensa.

In realtà io non ho fatto molto: è il lavoro di tutto il forum e il lavoro paziente di fabrizio nel rispondere alle nostre domande e chiarire i nostri dubbi.

Io ho fatto un copia-incolla.

Per il momento mi sono limitata ai detersivi per la casa, soprattutto per il bucato, se no viene un compendio di 1000 pagine.

Dovrebbe essere giusto come strumento per un primo approccio.

Lo allego qui per lasciarlo a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo.

Ovviamente se trovate errori o incongruenze sono felice se me lo comunicate

Ancora un ringraziamento a tutti voi per tutto quello che stiamo facendo insieme

Sole

P.S. Non riesco a inserire l'allegato. Mi dice sempre che fallisce. Qualcuno ha dei consigli?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 19, 2012 5:50 pm

Credo che gli allegati proprio non si possano mettere. Quello che dovresti fare è di copiaincollare TUTTO il documento.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » lun nov 19, 2012 6:28 pm

Però che strano, in fondo allo spazio per la risposta c'è una tab per invio allegati :roll:

provo a fare un copia incolla, ma mi sa che saltano tutti i grassetti ecc e l'impaginazione, insomma credo che sia molto meno leggibile

baci

sole

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da arunka » lun nov 19, 2012 9:39 pm

Devi cercare un "host", un sito che ti permetta di caricare il file e di linkarlo qua ;)
In che formato è il tuo documento?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » mar nov 20, 2012 9:27 am

arunka ha scritto:Devi cercare un "host", un sito che ti permetta di caricare il file e di linkarlo qua ;)
In che formato è il tuo documento?
Ce l'ho sia in formato pdf che odt

grazie!

baci

sole

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da arunka » mar nov 20, 2012 10:07 am

prova con questo sito qua!
http://www.pdfhost.net/

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » mar nov 20, 2012 10:10 am

ECCOLO!!!!!

Questo è il link su cui l'ho caricato:

http://www.scribd.com/doc/113882197/App ... onsapevole

Come ho già sottolineato, è lungi dall'essere esauriente. Vuol essere solo un primo approccio, per stuzzicare la voglia di saperne di più :mrgreen:

Grazie ancora a tutti voi per tutto quello che mi avete insegnato :D

Sole

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da arunka » mar nov 20, 2012 10:19 am

Sei stata davvero molto brava!
Ma mi stavo chiedendo, visto che Fabrizio dice sempre che un libro non andrebbe bene perché andrebbe modificato spessissimo, perché non facciamo una wiki?
Per chi non sapesse cos'è, è un documento (esattamente come wikipedia) in cui gli iscritti possono modificare i vari documenti, mantenendo però lo storico delle modifiche, in modo che se viene scritta una castroneria si torna facilmente alla versione precedente.

Certo, ci vorrebbe un po' di organizzazione, ma se riuscissimo a coinvolgere anche le ragazze di saicosatisplami (che in queste cose sono rigorosissime), potremmo fare una vera e propria enciclopedia cosmetica di facile e libera consultazione.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » mar nov 20, 2012 11:20 am

arunka ha scritto:perché non facciamo una wiki?
uuhhhh sì bellissimo :D :D :D

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da toto48 » mar nov 20, 2012 1:35 pm

sole75 ha scritto:Carissimi tutti,

come ho già avuto modo di raccontare a Fabrizio, sto cercando di avviare il discorso di detergenza e cosmesi eco-bio nel gruppo d'acquisto di cui faccio parte.

Prossimamente faremo un incontro per introdurre un po' l'argomento, parlare di composizioni, ingredienti...del biodizionario e di come usarlo, del forum...e di alternative autarchiche.

Per avviare a tutto questo coloro che ne sono totalmente a digiuno, ho pensato di fare una sorta di piccola dispensa.

In realtà io non ho fatto molto: è il lavoro di tutto il forum e il lavoro paziente di fabrizio nel rispondere alle nostre domande e chiarire i nostri dubbi.

Io ho fatto un copia-incolla.

Per il momento mi sono limitata ai detersivi per la casa, soprattutto per il bucato, se no viene un compendio di 1000 pagine.

Dovrebbe essere giusto come strumento per un primo approccio.

Lo allego qui per lasciarlo a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo.

Ovviamente se trovate errori o incongruenze sono felice se me lo comunicate

Ancora un ringraziamento a tutti voi per tutto quello che stiamo facendo insieme

Sole

P.S. Non riesco a inserire l'allegato. Mi dice sempre che fallisce. Qualcuno ha dei consigli?
Ciao Sole. :D :D :D :D
E' da un pò di tempo che non mi è stato possibile seguire il forum per altre priorità inderogabili oggi ho riacceso il pc ed ho trovato una bella sorpresa leggendo quello che hai scritto meriti dei complimenti di tutto cuore da parte mia, sei eccezionale
Hai scritto: '' In realtà io non ho fatto molto:'' a mio parere già la tua idea messa in pratica ha aperto la strada ai neofiti e scommetto che in futuro saranno sempre di più, tutto questo dimostra che un lavoro di gruppo pruduce sempre dei buoni frutti, spero appena possibile di essere più presente nel forum e di contribuire con la mia piccola esperienza ad uno scambio più proficuo in esperienze che portino sempre alla salvaguardia dell'ambiente.
Un infinito ringraziamento va a Fabrizio, :D :D per la sua costante presenza e pazienza nell'accompagniarci in questa strada del benessere. :D :D
Ciao Toto48

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da dido » mar nov 20, 2012 3:52 pm

Brava Sole! Bello e utile. Complimenti :P
arunka ha scritto: Ma mi stavo chiedendo, visto che Fabrizio dice sempre che un libro non andrebbe bene perché andrebbe modificato spessissimo, perché non facciamo una wiki?
Se Fabrizio ci dà l'ok perchè no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 20, 2012 5:02 pm

Possiamo provarci solo temo di non avere il tempo per bloccare eventuai inesattezze. Ma se non ci proviamo non lo sapremo mai.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da adria67 » mar nov 20, 2012 5:44 pm

che belloooooo!

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Sara73 » mar nov 20, 2012 6:36 pm

Complimenti Sole!
Stai facendo un bel regalo al tuo gruppo di acquisto! :D
ciao
Sara

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da abtv » mar nov 20, 2012 6:43 pm

Complimentoni Sole75!!! Che lavoro che hai fatto!! Questo vademecum proprio ci voleva!!
Brava. :mrgreen:

Ciao
Barbara

Rispondi