Appunti per una Detergenza Consapevole

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da zoe77 » mar nov 20, 2012 7:41 pm

COMPLIMENTI sole75 per il tuo lavoro di sintesi e divulgazione :)
Alla mia prima lettura, confesso veloce ho solo un piccolo appunto da fare sulla ricetta per disgorgare i tubi a pag. 17
invece dell'aceto io userei l'acido citrico, poi non so se sia meglio la soda solvey anche se quella deve essere prima sciolta in acqua perchè tende ad indurire.
DISGORGATORE
Bicarbonato di sodio (1/4 di tazza)
Aceto 50 ml
Acqua bollente

chiedo parere naturalmente anche agli altri ed a fabrizio :)
grazie per il tuo impegno di divulgazione

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 20, 2012 7:42 pm

Concordo con zoe77.
Ciao
Fabrizio

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da cubanita » mar nov 20, 2012 8:26 pm

Sole nella ricetta del sapone per lavatrice liquido non è meglio nella saponata mettere le dosi giuste come avevi detto a me e cioè 20 sapone e 180 acqua? Perchè le zuccone come me poi non capiscono che di quel litro poi se ne devono prendere 200! E non sarebbe 100 grammi con 900 di acqua altrimenti?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » mer nov 21, 2012 9:11 am

Ragazzi quanti complimenti :oops: :oops: :oops:

Allora, correggo la ricetta del disgorgatore e specifico meglio la saponata

Al posto dei 50 ml di aceto quanto citrico dovrebbe andare ne disgorgatore? 50 ml di soluzione al 15%?

Grazie :P

@ Toto48: Ciao Toto, grazie per l'entusiasmo e bentornato sul forum. Un po' di tempo fa ti avevo chiesto un chiarimento sul sodio citrato....ce la fai a dare un'occhiata a quel post?

grazie a tutti

sole

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da cubanita » mer nov 21, 2012 10:13 am

Sole sei davvero unica!
A parte che la dispensa serve tantissimo anche a me, avevo proprio bisogno anche io di qualcosa che mi permettesse di convertire altre persone, per il bene comune e anche per poter aumentare la popolazione di promiseland in modo da avere più persone con cui confrontarsi!
E' vero che è meglio pochi ma buoni, ma qui ci sono tante persone che scrivono da tempo e quindi sono stanche magari di sentire sempre i soliti triti e ritriti argomenti e le povere neofite come me invece non ci capiscono niente!!!!!!
Mi serve un somaro come me!!!!!!!!!!!!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » mer nov 21, 2012 6:48 pm

Carissimi,

vi ringrazio tantissimo per l'entusiasmo :D :D :D

Sono davvero felice se questo mio contributo può essere d'aiuto a voi e ad altri. Soprattutto se può aiutare altri ad avvicinarsi all'eco-bio.

Pensavo, magari ci sono altri che hanno fatto sintesi di questo tipo, o altri lavori che comunque potrebbero essere di utilità anche a noi altri.

Perché non segnalarli qui? Oppure possiamo creare una cartella apposta in cui raccogliamo tutti i nostri lavori.

Che ne dite?

In attesa della wiki.... :mrgreen:

Un grande abbraccio a tutti

sole

P.S. Ho pubblicato la revisione.

Se ci sono altre cose da correggere o sistemare, ditemi pure. Ve ne sono grata :P

baci

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Sara73 » gio nov 22, 2012 12:13 am

sole75 ha scritto:Sono davvero felice se questo mio contributo può essere d'aiuto a voi e ad altri. Soprattutto se può aiutare altri ad avvicinarsi all'eco-bio.
Pensavo, magari ci sono altri che hanno fatto sintesi di questo tipo, o altri lavori che comunque potrebbero essere di utilità anche a noi altri.
Cara Sole,
hai ragione, diffondere informazioni eco-bio- ma rigorosamente scientifiche, non può che giovare a tutti :D
Ho raccolto anche io alcuni preziosi consigli di Fabrizio, gli altri esperti e tanti utenti su http://www.mammachimica.it
C'è una parte relativa al fai date e ci sono alcuni articoli su bicarbonato, acido citrico, ecc. che mi ha richiesto tempo fa un'amica, caporedattrice di un quotidiano online. Alcuni li ha pubblicati dandomi appunto il nome mammachimica.
Non lavoro per il giornale e non sono una scrittrice, quindi niente di che'! :D
Ovviamente, per correttezza, Fabrizio è stato preventivamente informato di tali articoli.
E' chiaro che solo consultando questo splendido forum e le varie discussioni si può veramente imparare e procedere poi da soli nelle scelte (non c'è giorno che non imparo qualcosa in più), ma magari può essere utile a qualcuno per iniziare.
Il mio sito è nato soprattutto perchè le amiche a cui a volte regalo i detersivi autoprodotti sono entusiaste ma pigre e si spaventano dall'enorme massa di info che trovano sul forum, così pur di portarle all'eco bio...gli dò la "pappa pronta" :mrgreen:
Se qualcuno visiterà il sito, sarò certamente contenta se mi segnalerà errori o altro :D
buona notte!
Sara

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » gio nov 22, 2012 11:27 am

Che meraviglia, Sara!!!!!! :D :D :D

Un bellissimo lavoro :P

Ho visitato il tuo sito e mi è proprio piaciuto.

Se sei d'accordo lo aggiungo anche tra i siti consigliati negli Appunti...

baci

sole

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Sara73 » gio nov 22, 2012 12:36 pm

grazie Sole!
Certo, puoi aggiungerlo dove vuoi, non può che farmi piacere :D
ciao
Sara

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da toto48 » gio nov 22, 2012 5:00 pm

Sara73 ha scritto:
sole75 ha scritto:Sono davvero felice se questo mio contributo può essere d'aiuto a voi e ad altri. Soprattutto se può aiutare altri ad avvicinarsi all'eco-bio.
Pensavo, magari ci sono altri che hanno fatto sintesi di questo tipo, o altri lavori che comunque potrebbero essere di utilità anche a noi altri.
Cara Sole,
hai ragione, diffondere informazioni eco-bio- ma rigorosamente scientifiche, non può che giovare a tutti :D
Ho raccolto anche io alcuni preziosi consigli di Fabrizio, gli altri esperti e tanti utenti su http://www.mammachimica.it
C'è una parte relativa al fai date e ci sono alcuni articoli su bicarbonato, acido citrico, ecc. che mi ha richiesto tempo fa un'amica, caporedattrice di un quotidiano online. Alcuni li ha pubblicati dandomi appunto il nome mammachimica.
Non lavoro per il giornale e non sono una scrittrice, quindi niente di che'! :D
Ovviamente, per correttezza, Fabrizio è stato preventivamente informato di tali articoli.
E' chiaro che solo consultando questo splendido forum e le varie discussioni si può veramente imparare e procedere poi da soli nelle scelte (non c'è giorno che non imparo qualcosa in più), ma magari può essere utile a qualcuno per iniziare.
Il mio sito è nato soprattutto perchè le amiche a cui a volte regalo i detersivi autoprodotti sono entusiaste ma pigre e si spaventano dall'enorme massa di info che trovano sul forum, così pur di portarle all'eco bio...gli dò la "pappa pronta" :mrgreen:
Se qualcuno visiterà il sito, sarò certamente contenta se mi segnalerà errori o altro :D
buona notte!
Sara
Ciao Sara. :D :D
Anche a te faccio i miei più fervidi complimenti per il sito che hai diffuso in rete ho dato una sbirciatina è solo meraviglioso il lavoro che hai fatto, ringrazio te e Sole, per il vostro indefesso lavoro
.
con tanta stima :D :D
Ciao toto48

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da toto48 » gio nov 22, 2012 5:04 pm

sole75 ha scritto:Ragazzi quanti complimenti :oops: :oops: :oops:

Allora, correggo la ricetta del disgorgatore e specifico meglio la saponata

Al posto dei 50 ml di aceto quanto citrico dovrebbe andare ne disgorgatore? 50 ml di soluzione al 15%?

Grazie :P

@ Toto48: Ciao Toto, grazie per l'entusiasmo e bentornato sul forum. Un po' di tempo fa ti avevo chiesto un chiarimento sul sodio citrato....ce la fai a dare un'occhiata a quel post?

grazie a tutti

sole
Ciao Sole. :D :D :D
Mi scuso ancora se mi è sfuggito di fare riscontro sulla ricetta del sodio citrato, realizzato con l’acido citrico monoidrato in linea di max riflette quanto detto dal nostro caro Fabrizio, che di monoidrato ne occorre sempre circa il doppio rispetto all’anidro,facendo qualche conticino a modo mio dovrebbe essere quasi uguale come risultato, per cui non mi racapezzo dove sia la maggior concentrazione, ti domando: hai controllato il PH di questa soluzione? Se il ph è > 7 come fai a diluire la soluzione per portarlo a 7 se fai una preparazione estemporanea? Visto che ti ritrovi il monoidrato prova ad applicare il rapporto 1:1,09, e comunque ti toccherà controllare il ph dopo aver completato la soluzione, quando ho realizzato la mia ricetta di prove ne ho dovute fare parecchie facendo anche errori uno dei quali che ho riscontrato inizialmente fu che i volumi dei cucchiai che usavo erano diversi tra loro per cui mi falsavano i risultati poi iniziai ad usare la bilancia con una certa pignoleria ed alla fine sono arrivato alla ricetta che ho diffuso sul forum il ph è sempre costante (7) e praticamente lo controllo molto di rado. Ritornando alla prima ricetta non posso fare alcuna prova perché il monoidrato non lo uso per cui non posso dirti se effettivamente ti ritrovi sodio citrato 100% . Dalla durezza dell’acqua che per tua fortuna i ritrovi della seconda ricetta i 30 cc a mio parere vanno bene ma solo per una sicurezza .
Spero di essermi spiegato bene altrimenti me ne scuso :(
Ciao toto

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Sara73 » gio nov 22, 2012 6:43 pm

grazie Toto! :D
ma c'è anche il tuo contributo, non potevo non inserire la tua precisissima ricetta per il citrato!
ciao
Sara

Avatar utente
sblisgo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 11, 2012 9:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sblisgo » gio nov 22, 2012 7:02 pm

...ottimo sole75!! Grazie!!!

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da adria67 » ven nov 23, 2012 10:18 am

che lavoro fantastico!!!!

complimenti!!!!

(sto già divulgando!!!)

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da mirella tosca » ven nov 23, 2012 4:19 pm

sole75 ha scritto:Che meraviglia, Sara!!!!!! :D :D :D

Un bellissimo lavoro :P

Ho visitato il tuo sito e mi è proprio piaciuto.

Se sei d'accordo lo aggiungo anche tra i siti consigliati negli Appunti...

baci

sole

Ciao Sole. Ciao Sara 73.
Ho letto le vostre dispense, siete meravigliose complimenti!!!!!
mi permettete un suggerimento? potete aggiungere ai vostri fascicoli l'argomento per realizzare l'acqua ossigenata al 3% proposta fatta da Dido, questo è l'indirizzo
viewtopic.php?f=2&t=41950&p=355081&hili ... 25#p355081
penso che può servire.
Grazie a tutti
Ciao Mirella

Rispondi