Sbiancante dolcificante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Sbiancante dolcificante

Messaggio da Anurca » sab nov 17, 2012 9:30 pm

Ciao,mi hanno regalato lo sbiancante dolcificante prodotto dalla" Casa Gaia."
Composizione Chimica
tra 15 e 30%:percarbonato di sodio,sodio gluconato,zeoliteA,sodio solfato.
Lo posso considerare ed utilizzare come se fosse il percarbonato dell'ON e non aggiungere il sodio citrato o dico una castroneria?
:oops:

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Sbiancante dolcificante

Messaggio da sole75 » dom nov 18, 2012 9:17 am

Ciao!
In questa composizione che hai postato la funzione di sequestrante è svolta dalla zeoliteA. Dunque sì, puoi usarla senza aggiunta di sodio citrato.

Tieni presente però che le zeoliti non sono considerate ecologiche in quanto sono insolubili in acqua e, finendo con le acque di scarico nei mari laghi e fiumi, creano un bello strato di materiale inerte sui fondali e impedendo lo sviluppo delle piante acquatiche.
Proprio perché sono insolubili, quando arrivano agli impianti di depurazione finiscono nei fanghi, i fanghi vengono usati per fertirrigazione nei campi, la presenza di zeoliti acidifica il terreno e questo può essere un bene se questa è un'azione richiesta ma può essere deleterio se non la si desidera.

Questo quanto ci ha spiegato Fabrizio in altra occasione

un caro saluto

sole

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sbiancante dolcificante

Messaggio da Anurca » dom nov 18, 2012 11:48 am

GRAZIE sole75,
sei sempre molto gentile. La tua risposta mi ha lasciata senza parole!!!!!!!! non sapevo cosa conbina la zeoliteA.
Non sarà certo nel mio carrello della spesa la prossima volta.
Buona Domenica

Rispondi