(Scusate il papiro introduttivo) Il prodotto in questione è appunto un gel senza sapone della Avene (non quello con la nuova formulazione ma quello "vecchio") L'Inci è: Avéne Aqua, Aqua, Decyl Glucoside, Polysorbate 20, Ceteareth-60, Myristyl Glycol, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycerin, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Methyl Gluceth-20, Benzoic Acid, Cetrimonium Bromide, Cucurbita Pepo, Disodium EDTA, Parfum, CI 61570, Lactic Acid, Phenoxyethanol, CI 19140, Zinc Gluconate). Arrivo subito al dunque ponendo la domanda: è lui a farmi uscire i brufoli?
All'inizio lo usavo associato all'acqua termale della stessa linea e dopo nenahce due settimane che lo usavo la quantità di brufoli sul mio viso era drasticamente aumentata. Dopo un po' ho deciso di eliminare il tonico (cioè lo spray) e sostituirlo con niente. I brufoli sono un po' diminuiti ma sento comunque la pelle che tira e credo che lo squilibrio di ph mi possa causare altre imperfezioni. Fatto sta che non uso più il tonico ed ho pure cambiato crema per il viso pensando che potesse essere quella. Ne ho provate svariate mantenendo sempre quel detergente che uso solo la mattina ma i brufoli mi spuntano comunque.
Così il dubbio: ma questo detergente LAVA??
Non mi formalizzo sulla quantità o meno della schiuma, ormai so che la sua presenza non è indice di pulizia (l'ho imparato con gli shampoo
Può essere forse che ho la pelle troppo delicata per questo detergente? (che sia il panno a darmi problemi l'ho escluso perchè l'ho usato fino adesso anche con altri detergenti per il viso e non ho mai avuto questo tipo di problemi)
Secondo voi cosa può essere? Un detergente che deterge troppo o troppo poco? L'assenza del tonico (sebbene quando usavo l'acqua termale come tonico avevo ancora più brufoli)? La crema sbagliata (ne sto provando di diverse)?
Potrei pensare ad un problema ormonale se avessi anche qualcosa d'altro oltre i brufoli, ma il fatto che ho solo quelli e solo sul viso mi porterebbe a pesnare ad un problema circoscritto a quella zona