Avene cleanance gel viso pulisce davvero?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Controllo antispam: cinque

Avene cleanance gel viso pulisce davvero?

Messaggio da anjela » sab nov 17, 2012 2:34 pm

Premetto che so bene che non è un prodotto bio e oltretutto ha un Inci discutibile ma sotto consiglio del farmacista e del dermatologo ho comprato il succitato prodotto e visto che non costa poco non mi va di sprecarlo e lo uso.
(Scusate il papiro introduttivo) Il prodotto in questione è appunto un gel senza sapone della Avene (non quello con la nuova formulazione ma quello "vecchio") L'Inci è: Avéne Aqua, Aqua, Decyl Glucoside, Polysorbate 20, Ceteareth-60, Myristyl Glycol, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycerin, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Methyl Gluceth-20, Benzoic Acid, Cetrimonium Bromide, Cucurbita Pepo, Disodium EDTA, Parfum, CI 61570, Lactic Acid, Phenoxyethanol, CI 19140, Zinc Gluconate). Arrivo subito al dunque ponendo la domanda: è lui a farmi uscire i brufoli? :evil:
All'inizio lo usavo associato all'acqua termale della stessa linea e dopo nenahce due settimane che lo usavo la quantità di brufoli sul mio viso era drasticamente aumentata. Dopo un po' ho deciso di eliminare il tonico (cioè lo spray) e sostituirlo con niente. I brufoli sono un po' diminuiti ma sento comunque la pelle che tira e credo che lo squilibrio di ph mi possa causare altre imperfezioni. Fatto sta che non uso più il tonico ed ho pure cambiato crema per il viso pensando che potesse essere quella. Ne ho provate svariate mantenendo sempre quel detergente che uso solo la mattina ma i brufoli mi spuntano comunque.
Così il dubbio: ma questo detergente LAVA??
Non mi formalizzo sulla quantità o meno della schiuma, ormai so che la sua presenza non è indice di pulizia (l'ho imparato con gli shampoo :mrgreen: ) però ho pensato che forse i brufoli mi escono perchè questo detergente non pulisce. Il che mi semrba un po' strano visto inoltre che per avere la certezza di toglierlo del tutto dal viso il più delle volte assieme all'acqua passo leggermente e delicatamente sul viso un pannetto in microfibra (non quello dell'Assiamedica pubblicizzato da Belen, quello sta bene sul fondo del cassetto :twisted: ).
Può essere forse che ho la pelle troppo delicata per questo detergente? (che sia il panno a darmi problemi l'ho escluso perchè l'ho usato fino adesso anche con altri detergenti per il viso e non ho mai avuto questo tipo di problemi)
Secondo voi cosa può essere? Un detergente che deterge troppo o troppo poco? L'assenza del tonico (sebbene quando usavo l'acqua termale come tonico avevo ancora più brufoli)? La crema sbagliata (ne sto provando di diverse)?
Potrei pensare ad un problema ormonale se avessi anche qualcosa d'altro oltre i brufoli, ma il fatto che ho solo quelli e solo sul viso mi porterebbe a pesnare ad un problema circoscritto a quella zona :oops: Cioè non ne ho anche sul corpo, oppure una pelle del viso più grassa, un aumento di peso, un ciclo irregolare o un'alimentazione diversa. E' tutto uguale tranne il viso pieno di brufoli! :twisted: (prima che lo diciate sono già andata dalla dermatologa e lei mi ha detto che proprio per questo devo insistere con i prodotti Avene :evil: :evil: )

Fabrizio Zago

Re: Avene cleanance gel viso pulisce davvero?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 18, 2012 6:04 pm

Magari la dermatologa ha qualche interesse per la ditta? Mah. Di certo si tratta di un formulato in cui i PEG imperversano e con essi gli eventuali inquinanti degli stessi, il Diossano ad esempio.
Venendo alla tua domanda "Così il dubbio: ma questo detergente LAVA??" direi che più che lavare emulsionano ma discutere adesso di queste sottigliezze mi sembra inopportuno.
Io non lo userei.
Ciao
Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » dom nov 18, 2012 10:24 pm

Ex utilizzatrice di prodotti Avène a rapporto! :wink:
Prima di conoscere la cosmesi dermo-eco-compatibile, ho usato per anni detergente e creme Avène, anche io su indicazione di dermatologi, e non mi hanno risolto nulla, anzi... :evil:
Pelle perennemente secca e irritata (in inverno, a volte perfino screpolata), che quindi cercavo di lenire con le creme, senza trovare mai un equilibrio.
Secondo me, per smaltire il detergente magari puoi usarlo solo la sera o la mattina, alternandolo con un prodotto più semplice possibile, magari senza profumo. Se, poi, nonostante i brufoli la tua pelle non è particolarmente grassa e non ti trucchi, scegli detergenti delicati, che già associati al panno puliscono abbastanza.
Non eccedere con le creme, e ricorda comunque che per vedere se funzionano o no servono almeno 4 settimane d'uso regolare, tempo medio di ricambio dello strato corneo.
Io ho trovato grande giovamento nel principio attivo Azeloglicina o Potassium azeloyl diglycinate, se n'è parlato qui: viewtopic.php?f=2&t=41145

Buon proseguimento :)

anjela

Messaggio da anjela » lun nov 19, 2012 11:04 am

Ho letto con attenzione il tuo post Etrusca ma non sono una grande spignattatrice, anzi è già tanto se riesco a mischiare l'argilla in polvere con acqua e un po' di crema idratante per farmi la maschera al viso :oops:
Ovviamente assieme al detergente e all'acqua termale avevo anche la crema (anzi ben 2 creme: la Cleanace idratante e lenitiva e la Cleanance K da usare una volta al giorno con lo scopo dell'esfoliazione chimica) e la machera idratante per il viso. Quando dopo il trattamente sono tornata per chiedere se quella reazione fosse normale mi è stato detto molto candidamente che forse ho sempre usato dei cosmetici sbagliati il che ha reso la mia pelle intollerante motivo per il quale avrei potuto trarre dei benefici dai prodotti Avene per pelli intolleranti. Mi ha rifilato due campioncini e mi ha detto di provarli e che ci saremmo rivisti la settimana dopo dato che mi sarei trovata benissimo e avrebbero risolto il problema.
Onestamente non li ho MAI provati. Può essere che a seguito dei cosmetici errati la mia pelle sia diventata intollerante :?: :oops:
So che ad esempio le creme con alta percentuale di aloe non vanno molto bene per la mia pelle visto che mi escono subito dei brufoli giganteschi e pruriginosi. Ad esempio la crema idratante attiva della Bioearth (linea The beauty Seed) mentre lo scorso inverno è stata provvidenziale per la mia pelle dato che le dava la giusta idratazione ed era anche una buona base per il trucco, questo inverno è stato un disastro visto che mi sono riempita di brufoli e prurito. Però stranamente lo shampoo all'aloe della stessa linea non mi dà alcun problema. Mah..

anjela

Messaggio da anjela » lun nov 19, 2012 11:11 am

Mia mamma mi ha appena fatto sorgere una domanda. Dite che la miracolosa Salvaderm che mia sorella usa per il prurito alle gambe potrebbe favorire la situazione? Inci: aloe barbadensis*, aqua, simmondsia chinensis oil*, cetearyl alcohol**, yeast polysaccharide**, glyceryl stearate**, butyrospermum parkii butter*, glycerin**, polyglyceryl-3 stearate**, sodium stearoyl lactylate**, tocopheryl acetate**, CI77820 (silver), glyceryl caprylate**, helianthus annuus seed oil**, xanthan gum, algin**, anisic acid**, sodium hydroxide, phytic acid**.
* da agricoltura biologica
** di origine naturale
Sono abbastanza scettica visto fra l'altro l'elevata quantità di aloe che sembra avere questa crema e anche quel xanthan gum mi piace poco, ma magari sono solo ignorante.. :oops:
Semmai opterei per questa: oryza sativa bran oil, simmondsia chinensis seed oil*, silica, caprylic/capric triglyceride, butyrospermum parkii butter*, aloe barbadensis extract*, tocopheryl acetate, hordeum vulgare wax, argania spinosa kernel oil, parfum.
* da agricoltura biologica

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar nov 20, 2012 12:39 pm

Ciao anjela,
gli INCI puoi inserirli su http://biodizionario.filaphoto.it/ e ti uscirà la valutazione completa (attenzione però a digitare scrupolosamente i nomi, alla punteggiatura e ad escludere gli asterischi e tutto ciò che non faccia parte della denominazione internazionale dell'ingrediente, altrimenti il programma non li troverà nel database e ti darà "non trovato").
Il tuo percorso coi prodotti Avène è molto simile a quello che feci io prima di abbandonarli: secondo me i loro INCI non sono abbastanza dermo-compatibili e gli attivi anti-acne sono inefficaci alla lunga. Se vai sul forum di Lola, dove ci sono molte persone esperte, troverai le valutazioni dei singoli prodotti, e mi pare che anche là ne siano tutt'altro che entusiasti: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=41&t=12570.
Riky ha spiegato che la pelle con brufoli è cmq una pelle irritata, quindi irritarla ancor di più, magari esfoliandola chimicamente, ma anche con esfoliazioni manuali troppo energiche, può peggiorare la situazione (la mia esperienza pregressa concorda con questa visione).
Neppure io sono una spignattatrice, però il gel jaluronico + azeloglicina è facilissimo da fare: l'azeloglicina è un liquido perfettamente solubile nel gel (che prendo già formulato), devi solo calcolare la proprorzione in peso (tra il 6 e il 10 %), aggiungerne la quantità opportuna (ad es., con una semplice siringa sterile per iniezioni) e mescolare bene con una spatolina o un cucchiaino puliti; stop! :wink:
Su di me tiene pulita la pelle senza irritarla e ne ha migliorato l'aspetto, però il 2° ingrediente del gel è proprio l'aloe: a te dà fastidio anche il semplice gel di aloe? Perché potrebbe essere qualche altro componente (es. tipico, i conservanti).
Infine, gli INCI che hai postato hanno olio di jojoba al 3° e 2° posto, in teoria adatto anche alle pelli impure, ma non vedo attivi antiacne.
La Xanthan gum è un addensante di origine vegetale generalmente innocuo.

Buona ricerca :wink:

anjela

Messaggio da anjela » mar nov 20, 2012 2:10 pm

Grazie etrusca per la tua gentilezza!
Cosa intendeva dire Fabrizio Zago con "direi che più che lavare emulsionano ma discutere adesso di queste sottigliezza mi sembra inopportuno"?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 20, 2012 5:01 pm

Volevo dire che normalmente si usa il termine "lavare", lo hai fatto anche tu. Per un chimico questo termine non vuol dire quasi nulla nel senso che il processo di lavaggio è segmentabile in varie azioni come il potere bagnante, emusionante, distaccante, disperdente, eccetera. Per me quindi la scelta di un pacchetto di tensioattivi non è solo "lavare" ma devo tenere in considerazione tutti questi vari aspetti. La formulazione che hai proposto mostra, tra tutti questi aspetti, uno spiccato potere emulsionante. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio

Riky

Messaggio da Riky » mer nov 21, 2012 11:51 am

L'unica cosa che lava davvero bene la pelle del viso problematico, senza tanti problemi nè irritazioni, solo un po' di senso di pelle che tira -i primi giorni - ma non è una cosa negativa, è il sapone.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
massaggiare il viso con un latte detergente ecodermo
insaponare bene le mani
togliere il latte dal viso con le mani insaponate (quindi, acqua e sapne, e per sapone intendo un sapone sapone, da toeletta fatto bene, ma non un syndet), sciacquando poi il tutto con acqua, meglio ancora se usata col pannetto longé fisio (che è una microfibra delicata per il viso) utilizzato tipo spugnetta, quindi con delicatezza.
Provare questo trattamento per almeno un mese, poi valutare.
Lasciar perdere di considerare negativo quel temporaneo senso di pelle che tira, perchè è assolutamente normalissimo.
e soprattutto, se si frequenta questo forum, usare prodotti ecodermocompatibili biodizionario approved, e non continuare a chiedere parere sui prodotti prescritti dal dermatologo che non seguono i parametri dell'ecosostenibilità.

arunka

Messaggio da arunka » mer nov 21, 2012 12:15 pm

.. e se una dermatologa consiglia di non seguire i consigli dei dermatologi, io mi fiderei. :lol:
(scusate l'intrusione, non ho resistito)

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer nov 21, 2012 12:18 pm

arunka ha scritto:.. e se una dermatologa consiglia di non seguire i consigli dei dermatologi, io mi fiderei. :lol:
Oh yes! :wink:

Ciao Riky, è sempre bello ritrovarti su queste pagine! :wink:
Colgo l'occasione per domandarti se l'azione delle salviette in spugna di cotone morbida è così differente da quella della microfibra (cui è simile per aspetto) da far preferire sempre quest'ultima.

Grazie e buon lavoro :D

Riky

Messaggio da Riky » mer nov 21, 2012 1:13 pm

Onestamente quando non ho con me il panetto (per esempio, sono in albergo e l'ho dimenticato), uso le salviettine di contone - non puliscono altrettanto bene e in profondità, ma vanno bene. Importante è avere una spazzolina naturale morbida, o una pezzuola, che massaggiata sul viso svoglie la dopiia azione di miglioramento meccanico della detersione, e di miglioramento e riattivazione della microcircolazione dermica.

Sui prodotti prescritti dal dermatologo, vorrei davvero fare una precisazione: ora, che i prodotti definiti "dermatologicamente testati" non siano sempre a base di ingredienti ecocompatibili, è un dato di fatto. Ma non vuole dire che sono tossici, o dannosi: semplicemente, non rispettano la filosofia di chi sceglie di usare prodotti ecodermo. Secondo me, ed è una opinione del tutto mia, l'ecosostenibile (cioè, il prodotto rispettoso di ecosistema ambientale, ma anche cutaneo) funziona meglio. Ma questa è la mia personale idea ed esperienza. Non vorrei che venissero demonizzati tutti i prodotti prescritti dai dermatologi: non sono cocompatibili, ma spesso svolgono egregiamente le loo funzoni sulle dermatosi. Io penso solo che chi sceglie di seguire un certo modo di impostare le proprie scelte cosmetiche - il modo ecodermocompatibile - non può poi stupirsi e gridare all'orrore se il dermatologo gli prescrive un prodotto ipoallergenico dermatologicamente testato, ma non ecosostenibile.
Nella mia esperienza, detersione, skin care (quindi idratanti, nutrienti, lenitivi), funzionano assai meglio se ecodermocompatibili. Ma alcuni prodotti di trattamento - efficaci, dermatolgici, non eco - funzionano bene per il ruolo che devono svolgere.
Sono riuscita a dare un colpo al cerchio e uno alla botte, cioè a dire quello che penso ma senza offendere la mia categoria professionale e le scelte della maggior parte dei dermatologi (che peraltro non sono esattamente scelte, è che conoscono solo quei prodotti, perchè - e diciamolo - il mondo eco è solitamente poco scientifico e investe poco nel far conoscere i suoi prodotti ai medici)

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer nov 21, 2012 1:32 pm

Grazie Riky. :D
Un OT sempre per te: grazie anche per tutte le info che hai condiviso negli anni, qui, da Barbara e da Lola, oltreché sul tuo blog. Finalmente inizio a vedere risultati con pochi, semplici prodotti dermo-eco-compatibili (eccetto il solare per il melasma, putroppo... :( Lì mi tocca scegliere il male minore), senza sperare in soluzioni "definitive & immediate" che troppo spesso vengono proposte, soprattutto a noi donne.
Spero avrai tempo e voglia di continuare a scrivere ancora a lungo, perché abbiamo sempre molto da imparare. :wink:

Buon proseguimento

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer nov 21, 2012 1:41 pm

Riky ha scritto:L'unica cosa che lava davvero bene la pelle del viso problematico, senza tanti problemi nè irritazioni, solo un po' di senso di pelle che tira -i primi giorni - ma non è una cosa negativa, è il sapone
Ciao, Riky.

Abbiamo parlato di questa questione recentemente qui: viewtopic.php?f=2&t=42789.
Quello che volevo chiederti in proposito è perché il senso di tiramento è limitato ai primi giorni (da mia esperienza, e solo da quella, se un sapone o un syndet tirano subito, tirano anche dopo i primi giorni).

Grazie mille

Riky

Messaggio da Riky » mer nov 21, 2012 1:56 pm

L'esperienza diretta è poi sostanzialmente quella più importante. Alla fine ogni pelle reagisce a modo suo. Si possono dare delle indicazioni di massima, e ognuno le dà secondo le proprie conoscenze, preferenze, esperienze, ma quello che poi conta davvero è l'effetto individuale, effetto che in generale (sempre, in generale! la pelle non è una macchina che schiacci un tasto e fa così, ne schiacci un altro e fa cosà) non si valuta in immediato, ma nel giro di qualche giorno o qualche settimana. Questo è vero, tranne che per certe reazioni irritative infiammatorie: se l'uso di un prodotto ti arrossa e ti fa prudere il viso, è meglio sospenderne l'uso subito.
Sul perchè succede tutto ciò: ci sto studiando da una vita....e ho delle idee, che però non sono verità scientifiche riproducibili.
Quasi mai si calcola, nel trattare di skin care- che la pelle fa parte dell'organismo psicofisico, e frequentemente certe reazioni sono legate ad altri fattori che avvengono: nutrizione, ormoni, stress, indole, lavoro, malattie, emozioni, ambiente.......

Rispondi