Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. Eco?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da arunka » lun dic 10, 2012 11:01 am

mmm no, io in questo modo avrei sempre la lettiera sporca e dovrei cambiarla più spesso
Devo mettere almeno 3-4 cm per avere un buon rendimento e ogni settimana di due lettiere ne faccio una così l'altra la lavo e metto la sabbia tutta pulita (in questo modo ho sempre una lettiera pulitissima e una un po' meno, ma nessuno si lamenta) con questa tecnica il sacco da 10 kg mi dura circa 3 settimane e vorrei capire se quella vegetale ha un rendimento migliore, visto che il prezzo è quasi 3 volte tanto.

labirynt
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da labirynt » mar dic 11, 2012 10:07 am

mah secondo me come rendimento siamo li. per me è un grosso vantaggio il poter buttarla nell'umido e non nel secco...e si avvantaggia anche l'ambiente...

ELISA
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:35 am
Località: Parma e mamma di Alessandro 20/11/01
Contatta:

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da ELISA » dom ago 25, 2013 9:10 pm

Buona sera ragazzi, dopo tanto mi rifaccio viva. Abbiamo appena adottato una gattina, l'hanno abbandonata vicino a casa nostra, e sto usando la lettiera agglomerante della Coop. Mi chiedevo se, invece di buttare quella abbastanza pulita quando va rifatta da capo la lettiera, posso metterla nell'orto come camminamenti. Non so, però, come viene prodotta e se ci sono residui pericolosi.
Grazie, Elisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 26, 2013 4:35 pm

Ci sarò scritto qualche cosa a proposito della composizione? Sarebbe bello saperlo per poterti rispondere adeguatamente. Se non trovi nulla chiedi direttamente al distributore.
Ciao
Fabrizio

ELISA
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:35 am
Località: Parma e mamma di Alessandro 20/11/01
Contatta:

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da ELISA » mar ago 27, 2013 4:33 pm

La composizione è solo Bentonite bianca. Più che altro mi preoccupa il metodo di fabbricazione, mio marito non è molto convinto sai, metterla vicino alle coltivazioni...
Grazie
Elisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 27, 2013 6:28 pm

Neppure io lo sono perché la bentonite ha un grande vantaggio che è quello di trattenere molta acqua ed in periodi di siccità la può conservare per le piante. Ma allo stesso tempo trattiene anche altre sostanze che parimenti vengono poi cedute alle piante.
Insomma per una coltivazione biologica non vedo nessun problema mentre se si usano pesticidi e veleni vari allora sconsiglierei questa pratica.
Ciao
Fabrizio

ELISA
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:35 am
Località: Parma e mamma di Alessandro 20/11/01
Contatta:

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da ELISA » mar ago 27, 2013 9:41 pm

Nel mio orto io non uso nulla, solo alcuni preparati biodinamici ed, eventualmente, un po' di verderame.
La userei, però, per fare i camminamenti tra le prose (tipo al posto della ghiaia per fare crescere meno erba).
Volevo utilizzarla anche perché mi scocciava buttare via il tutto nel rifiuto residuo.
Cosa mi dici, per estrarla usano schifezze?
Ed anche il fatto che è il residuo della lettiera, cosa ne pensi?
Dici che potrebbe essermi utile per contenere le infestanti?
Rigrazie
Elisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 28, 2013 1:50 pm

Sì, nel mio giardino la userei per i vialetti e camminamenti vari senza alcun dubbio.
Ciao
Fabrizio

ELISA
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:35 am
Località: Parma e mamma di Alessandro 20/11/01
Contatta:

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da ELISA » mer ago 28, 2013 4:21 pm

Grazie di cuore
Elisa

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da abtv » ven ago 30, 2013 8:32 pm

Anch'io ho da circa 15 giorni un micetto. Essendo nato in appartamento era già abituato alla lettiera e non riesco a fargli fare i suoi bisognini in giardino.... Neanche se lo metto sulle zolle di terra vangate dell'orto. :(
Ho trovato un tipo di lettiera e non so se può essere una valida alternativa alle comuni lettiere.... È di pellet di legno.... Molto più piccoli di quelle delle stufe. Il gatto apprezza... Non ci sono odori... I pellets, a contatto con il liquido si sbriciola.... Quando devo cambiarla, lo disperdo nel mio campo.... Con la prima pioggia si sbriciola e sparisce gradualmente. Mi chiedo.... È una valida alternativa? :roll:
Grazie, ciao.
Barbara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 03, 2013 1:33 pm

Direi proprio di sì. Il legno, anzi la lignina è un componente fondamentale per la produzione di humus.
Ciao
Fabrizio

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Per Fabrizio:lettiera gatti in granuli tipo cristalli. E

Messaggio da Perla » ven set 06, 2013 12:18 pm

ciao!!! è possibile sapere la marca di qs lettiera e dove recuperarla? il mio gatto ha l'abitudine di fare i suoi bisogni nella terra dell'orto e pensavo che facendogli una lettiera di legno ( magari mista a quella tradizionale) da lasciare lì accanto all'orto forse posso risolvere il problema.. ....
grazie!!!!
perla

Rispondi