Poco vapore dal ferro da stiro
Moderatore: Erica Congiu
Poco vapore dal ferro da stiro
Nonostante io usi per il ferro da stiro l'acqua che filtro dall'asciugatrice, dal mio ferro da stiro ultimamente mi sembra che esca poco vapore e i capi mi sembrano mal stirati, nonostante usi la soluzione di acido citrico come ammorbidente e nonostante i capi sembrino morbidi quando li tiro fuori dall'asciugatrice. Ho pensato che vada decalcificato.
Ho un ferro a caldaia esterna come posso fare? Acido citrico???
Ho un ferro a caldaia esterna come posso fare? Acido citrico???
Re: Poco vapore dal ferro da stiro
leggi qui credo che per la caldaia del ferro sia valido lo stesso procedimento 
viewtopic.php?f=2&t=33527&p=313853&hili ... re#p313853
viewtopic.php?f=2&t=33527&p=313853&hili ... re#p313853
Grazie!! Ieri sera ho cercato mettendo varie parole tipo caldaia, ferro, stiro... ma non mi era venuta quella discussione!!!
Non ho però capito bene come decalcificare anche il percorso fino ai buchi del ferro da stiro.
Metto una soluzione di acido citrico al 15 percento nella caldaia esterna, non piena al massimo, e poi? Come la faccio arrivare fino ai buchi?
Non ho però capito bene come decalcificare anche il percorso fino ai buchi del ferro da stiro.
Metto una soluzione di acido citrico al 15 percento nella caldaia esterna, non piena al massimo, e poi? Come la faccio arrivare fino ai buchi?
-
Fabrizio Zago
... accendi il ferro fa stiro e vaporizzi per aria fino a quando non vedrai che i fori sono liberi. A quel punto ti fermi, risciacqui tutto ed il ferro da stiro sarà rigenerato per altri mesi di lavoro.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie millissime!
Se l'acqua che ho fatto uscire dalla caldaia era nera è buon segno???? 
-
Fabrizio Zago
No, significa che c'era dell'ossido ma con il trattamento fatto dovresti averlo allontanato.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie mille, molto gentile!
Ciao a tutti, anche io ho un problema simile: non uscendo più vapore dal ferro da stiro ho messo una soluzione al 20% (40g di acido citrico in 160ml di acqua) di acido citrico e dopo qualche ora il vapore ha iniziato nuovamente ad uscire...svuoto l'acqua con l'acido e metto solo acqua per risciacquare e cosa vedo? Assieme al vapore, dai forellini, esce del liquido viscoso giallo/arancio che poi si indurisce! Non so se ho reso bene l'idea! Ho potutuo fare qualcosa che non dovevo? E' semplicemente il calcare che sta continuando a fuoriuscire e devo insistere nel far uscire vapore tanto da ripulirsi completamente? 
-
Fabrizio Zago
E' semplicemente il calcare che sta continuando a fuoriuscire e devo insistere nel far uscire vapore tanto da ripulirsi completamente?
Sì!
Ciao
Fabrizio
Sì!
Ciao
Fabrizio