acido citrico profumato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
manux
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

acido citrico profumato

Messaggio da manux » ven nov 09, 2012 12:35 am

non so se già qualcuno l'ha già scritto :oops: ma mi hanno detto (sapendo che uso l'acido citrico come ammorbidente in lavatrice)
di aggiungere alla miscela acqua/citrico un'altra miscela composta da 20 gocce di OE sciolte in 2 cucchiai di alcool puro (per liquore) e così si dovrebbe profumare il bucato...
che possa essere vero che l'alcool puro neutralizza la volatilità degli oe? :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico profumato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 09, 2012 8:25 pm

Al contrario! L'alcool aumenta la volatilità degli OE. Per profumare la biancheria l'ultima cosa da fare è aggiungere OE al bucato. L'idea giusta è di mettere un profumatore nel cassetto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
manux
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico profumato

Messaggio da manux » dom nov 11, 2012 12:24 am

ecco, meno male che te l'ho chiesto così ho risparmiato i soldi dell'alcool... :D

Avatar utente
ECOLET
Messaggi: 7
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico profumato

Messaggio da ECOLET » dom nov 11, 2012 11:03 am

Evvai almeno questa buona pratica l'ho azzeccata.

Io uso detersivo ecologico (lisciva, bioermi, ecc) e uso l'acido citrico (lo trovo di varie marche, ma di solito on line o nelle fiere). I primi tempi in famiglia mi dicevano: non profuma di pulito (e vai a spiegare che il profumo dei vecchi detersivi era artificiale).
Alla fine ho preso (anche come anti animaletti) dei sacchetti alla lavanda (di una marca "green", la mia lavanda è morta miseramente altrimenti li avrei fatti io) messi nell'armadio. Profumo "godurioso" :-)

Rispondi