Argento come pulirlo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giulietta_green
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Argento come pulirlo?

Messaggio da giulietta_green » mar nov 06, 2012 10:46 am

Salve,
mi scuso se la domanda è già stata fatta ma sono nuova, ho provato a cercare e non l'ho trovata.

Ho a casa dei suppellettili d'argento. Alcuni passando un panno vengono bene, altri no e mia madre compra i prodotti ad hoc per l'argento che non mi sembrano ecologici...

C'è un modo ecologico?

Grazie

Giulia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 06, 2012 11:33 am

Acqua e sale da cucina. Si mette l'argenteria dentro una bacinella con questa soluzione e si getta dentro un pezzetto di alluminio. Dopo un quarto d'ora l'argento è perfettamente pulito e brillante.
Ciao
Fabrizio

giulietta_green
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da giulietta_green » mar nov 06, 2012 1:32 pm

Gent.mo Dott. Zago,
non so come ringraziarla. Proverò sicuramente. Anche perché sale, acqua e alluminio son ingredienti che ho in casa.

Così saprò anche come riutilizzare l'alluminio una volta averci avvolto qualcosa (pulito ovviamente!).

Giulia

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da selenina84 » ven nov 09, 2012 6:08 pm

metodo infallibile, economico e senza fatica imparato in un albergo a cinque stelle dove ho lavorato! ricordo che il maitre del ristorante dove ho lavorato dopo mi ricordava tutti i giorni di quanto gli avessi cambiato la vita suggerendogli quel metodo! :wink:
ma ho una curiosità... perchè una volta immerso l'argento viene fuori un odore terrificante tipo zolfo?

Avatar utente
ECOLET
Messaggi: 7
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da ECOLET » dom nov 11, 2012 10:56 am

Gent.mi,
sono interessata anche io alla pulizia ecosostenibile dell'argento.
Ho provato a proporre in famiglia il metodo qui letto ma mio marito sostiene che il sale mangi l'argento... è vero?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 11, 2012 4:09 pm

Se tuo marito ci spega come fa il sale a mangiarsi l'argento lo stiamo ad ascoltare volentieri. Un suo parere, per quanto interessante, rimane un parere ed a noi i pareri, i sentito dire, i "ho letto su internet" e similari proprio non vanno giù. Ma siamo tutt'orecchi: come fa il sale a sciogliere l'argento (e non solamente per un meccanismo elettrochimico a togliere l'ossido superficiale)?
Attendiamo con molta impazienza.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
larosadelsud_83
Messaggi: 7
Iscritto il: dom feb 03, 2013 2:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da larosadelsud_83 » dom feb 10, 2013 1:10 pm

Anche io utilizzo questo metodo e lo trovo fantastico, l'argento esce come nuovo e con pochi sforzi :wink:
Vorrei porre però una domanda, Fabrizio: visto che l'acqua al termine dell'operazione puzza un pò di zolfo, allora vuol dire che la patina nera dell'argento contiene zolfo?..se sì,anzichè buttare via l'acqua, si potrebbe riutilizzare per innaffiarci le piante? oppure questo potrebbe essere il sistema migliore per ucciderle? Grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 10, 2013 6:19 pm

La seconda che hai detto! Non farlo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da aliari » dom feb 10, 2013 10:23 pm

a me non ha funzionato.
Forse sbaglio rapporto acqua /sale?
Non conoscendolo, ho fatto a caso.... :oops:

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da Sara73 » lun feb 11, 2013 9:38 am

Il mio consiglio è di aggiungere il sale (con generosità...) e l'acqua bollente per farlo sciogliere.
Puoi utilizzare una vaschetta di alluminio oppure rivestire una tazzina o un qualsiasi contenitore in plastica con dei fogli di alluminio (a seconda di quanto grande è l'oggetto).
Immergi completamente l'oggetto nell'acqua e verifica che argento e alluminio siano a contatto.
Aspetta un po' di tempo, fino a che non vedrai pulito l'oggetto (ovviamente il tempo dipende dalla sua grandezza) :D

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da mirella tosca » lun feb 11, 2013 11:10 am

Sara73 ha scritto:Il mio consiglio è di aggiungere il sale (con generosità...) e l'acqua bollente per farlo sciogliere.
Puoi utilizzare una vaschetta di alluminio oppure rivestire una tazzina o un qualsiasi contenitore in plastica con dei fogli di alluminio (a seconda di quanto grande è l'oggetto).
Immergi completamente l'oggetto nell'acqua e verifica che argento e alluminio siano a contatto.
Aspetta un po' di tempo, fino a che non vedrai pulito l'oggetto (ovviamente il tempo dipende dalla sua grandezza) :D
Ciao Sara.
Con ''generosità'' intenti dire che l'acqua deve essere satura di sale? il pezzo di alluminio si può riutilizzare sempre per lo stesso scopo?
Ciao Mirella

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da Sara73 » lun feb 11, 2013 12:21 pm

Non c'è bisogno che sia satura, ma la quantità di sale velocizza la reazione.
Secondo me non sempre è possibile riusare lo stesso pezzo di alluminio, infatti il metodo funzione perchè lui si ossida mentre le impurezze sull'argento si riducono e l'argento torna pulito, quindi se l'alluminio è tutto ossidato non funziona bene.
Spero Fabrizio mi corregga se sto dicendo fesserie! :D

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da trousse » mar feb 12, 2013 8:47 am

Molto interessante, non lo sapevo. Grazie mille di questa preziosa informazione Fabrizio!!!

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Argento come pulirlo?

Messaggio da Akiramy » lun feb 18, 2013 2:32 pm

molto interessante!

Rispondi