Sonia-Sartana liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Sonia-Sartana liquido

Messaggio da azahar751 » lun nov 05, 2012 12:45 am

In questo blog

http://natixdelinquere.blogspot.it/2010 ... o-per.html

ho trovato questa ricetta:

INGREDIENTI
2 tazze di sapone di Marsiglia purissimo grattugiato
1 tazza scarsa di Soda Solvay
1 tazza scarsa di Bicarbonato di Soda
4 tazze di acqua fredda
3 tazze di acqua calda
*qualche goccia di essenza - io non la uso che mi piace il profumo limonoso del Marsiglia
1 flacone di detersivo liquido vuoto


Grattugiare il sapone di Marsiglia.
Unirlo in pentola all'acqua calda facendolo sciogliere a fuoco lento.
Quando il sapone sarà completamente disciolto, aggiungere prima la soda solvay e poi il bicarbonato (lentamente, a fuoco basso e sempre mescolando o addirittura a fuoco spento, se il sapone è già caldissimo) fino a che il composto sarà più denso. Rompere con il mestolo eventuali grumi di bicarbonato fino a che ne saranno rimasti pochi o nessuno.
Lasiar riposare tutta la notte e poi frullare con il frullatore ad immersione per disperdere i grumi.
Travasare il contenuto della pentola in un contenitore per detersivo liquido e aggiungere l'acqua fredda e l'essenza eventuale, poi scuotere energicamente per un po' di volte.
Se il composto risulta molto denso, aggiungere ancora acqua e scuotere fino ad ottenere la densità desiderata.
E' consigliato scuotere ogni volta prima dell'uso.
Le dosi sono quelle del detersivo liquido classico.


Che cosa ne pensate :?:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sonia-Sartana liquido

Messaggio da arunka » lun nov 05, 2012 9:25 am

Penso (ma aspettiamo fabrizio per una conferma) che:
a) questa ricetta non lava
b) questa ricetta fa batteri da tutte le parti
c) questo non è un sonia e sartania, poiché il bicarbonato non lava (ma ingrigisce), non c'è il sequestrante (sodio citrato) e nemmeno qualcosa che igenizzi, tipo percarbonato.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sonia-Sartana liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 05, 2012 11:45 am

Confermo tutto quello che arunka sostiene. Se solo i vari forum si limitassero a dire le cose che sanno e non si improvvisassero scienziati dell'ultima ora, sarebbe un gran bene per tutti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Sonia-Sartana liquido

Messaggio da CESPU » lun apr 15, 2013 3:47 pm

ciao ,chiedo cortesemente un consiglio a Fabrizio.
per il sonia e sartana liquido fatto nel seguente modo:

400 g detersivo piatti
100 g citrato di sodio liquido
30 g soda solvay
200 g sapone marsiglia liquido (ottenuto sciogliendo a caldo 20 g di marsiglia grattugiato in 180 g di acqua distillata)
300 g acqua distillata

vanno bene queste scaglie di marsilgia? :

MARSIGLIA A SCAGLIE
SAPONE BIOLOGICO SFUSO - SECCHIO
Sapone di marsiglia a mano e in lavatrice
INGREDIENTI - INCI
Sodium olivate (4,5% olio extravergine di oliva da agricoltura biologica**), sodium hydrogencarbonate, cymbopogon citratum oil**.**da agricoltura biologica.

e questo detersivo piatti ecologico?:

PIATTI
DETERSIVO BIOLOGICO ALLA SPINA -
INGREDIENTI - INCI
Aqua, cocoglucoside, sodium lauryl sulfate, sodium chloride, potassium cocoate, alchool (vegetale), glycerin (vegetale), citrus aurantium dulcis oil**, limonene*. *componenti naturali presenti negli olii essenziali. **da agricoltura biologica.

grazie e ciao!

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Sonia-Sartana liquido

Messaggio da CESPU » mer apr 17, 2013 11:26 am

CESPU ha scritto:ciao ,chiedo cortesemente un consiglio a Fabrizio.
per il sonia e sartana liquido fatto nel seguente modo:

400 g detersivo piatti
100 g citrato di sodio liquido
30 g soda solvay
200 g sapone marsiglia liquido (ottenuto sciogliendo a caldo 20 g di marsiglia grattugiato in 180 g di acqua distillata)
300 g acqua distillata

vanno bene queste scaglie di marsilgia? :

MARSIGLIA A SCAGLIE
SAPONE BIOLOGICO SFUSO - SECCHIO
Sapone di marsiglia a mano e in lavatrice
INGREDIENTI - INCI
Sodium olivate (4,5% olio extravergine di oliva da agricoltura biologica**), sodium hydrogencarbonate, cymbopogon citratum oil**.**da agricoltura biologica.

e questo detersivo piatti ecologico?:

PIATTI
DETERSIVO BIOLOGICO ALLA SPINA -
INGREDIENTI - INCI
Aqua, cocoglucoside, sodium lauryl sulfate, sodium chloride, potassium cocoate, alchool (vegetale), glycerin (vegetale), citrus aurantium dulcis oil**, limonene*. *componenti naturali presenti negli olii essenziali. **da agricoltura biologica.

grazie e ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sonia-Sartana liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 19, 2013 11:14 pm

Il lavatrice va bene anche se laverà pochino. Il lavapiatti è un prodotto assurdo perché contiene sapone che abbatte la schiuma all'istante. Non capisco.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Sonia-Sartana liquido

Messaggio da CESPU » sab apr 20, 2013 10:10 am

Fabrizio Zago ha scritto:Il lavatrice va bene anche se laverà pochino. Il lavapiatti è un prodotto assurdo perché contiene sapone che abbatte la schiuma all'istante. Non capisco.
Ciao
Fabrizio
quindi usare queste scaglie marsiglia e questo det.piatti per la ricetta del sonia sartana non va bene?scusa sono un pò dura di comprendonia..
grazie

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sonia-Sartana liquido

Messaggio da dido » mar apr 23, 2013 4:42 pm

CESPU ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Il lavatrice va bene anche se laverà pochino. Il lavapiatti è un prodotto assurdo perché contiene sapone che abbatte la schiuma all'istante. Non capisco.
Ciao
Fabrizio
quindi usare queste scaglie marsiglia e questo det.piatti per la ricetta del sonia sartana non va bene?scusa sono un pò dura di comprendonia..
grazie
Ciao Cespu,
credo che Fabrizio volesse darti due risposte: la prima è che mettere delle scaglie di marsiglia dentro ad un det piatti ed utilizzarlo come detersivo piatti a mano non ha senso perchè - come ben sappiamo, ne abbatte la schiuma.

La seconda è che quel che tu indichi come Sonia e Sartana, di fatto non è altro che la ricetta di Swirtry per la formulazione di un detersivo per lavatrice liquido e qui puoi trovare tutta la discussione:
viewtopic.php?f=2&t=40984&start=15 - sul fatto che lavi poco poi non so che dire...io mi ci trovo bene.... :P :)

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: Sonia-Sartana liquido

Messaggio da CESPU » mer apr 24, 2013 11:31 am

dido ha scritto:
CESPU ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Il lavatrice va bene anche se laverà pochino. Il lavapiatti è un prodotto assurdo perché contiene sapone che abbatte la schiuma all'istante. Non capisco.
Ciao
Fabrizio
quindi usare queste scaglie marsiglia e questo det.piatti per la ricetta del sonia sartana non va bene?scusa sono un pò dura di comprendonia..
grazie
Ciao Cespu,
credo che Fabrizio volesse darti due risposte: la prima è che mettere delle scaglie di marsiglia dentro ad un det piatti ed utilizzarlo come detersivo piatti a mano non ha senso perchè - come ben sappiamo, ne abbatte la schiuma.

La seconda è che quel che tu indichi come Sonia e Sartana, di fatto non è altro che la ricetta di Swirtry per la formulazione di un detersivo per lavatrice liquido e qui puoi trovare tutta la discussione:
viewtopic.php?f=2&t=40984&start=15 - sul fatto che lavi poco poi non so che dire...io mi ci trovo bene.... :P :)
grazie dido. forse ora ho capito :oops:
ciao

Rispondi