lavare piatti in carenza d'acqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

lavare piatti in carenza d'acqua

Messaggio da sole75 » mar ott 30, 2012 12:58 pm

Ciao a tutti!

Quest'estate abbiamo organizzato un campo estivo per famiglie in un bellissimo posto in Toscana in mezzo alla natura.
Ci sono stati vari problemi logistici (che però hanno coeso ancor di più il gruppo :wink: ), tra cui la mancanza di acqua corrente e la necessità di andar più volte al giorno a far rifornimento alla fonte.

In questa situazione è stato problematico trovare una maniera efficiente per lavare i piatti.

Per economizzare acqua avevamo messo 4 bacinelle: la prima per il prelavaggio, la seconda per il lavaggio, la terza per primo risciacquo e la quarta per l'ultimo risciacquo.

Il mio dubbio era che se veniva usato normale detersivo per piatti (anche se eco-bio) risciacquando in questo modo un po' di sapone alla fine ce lo mangiavamo.

D'altra parte devo dire che quando sono in posti selvatici faccio un po' fatica a usare detersivi.

Fabrizio, forse se n'era già parlato, detersivi gettati nella terra forse fanno meno danno che gettati in mare...

Io avrei optato per usare solo l'acqua di cottura della pasta e del riso che contiene amido e che, dopo mangiato, era ancora bollente. Ma qualcuno più igienista esigeva la certezza di avere stoviglie libere dai batteri.

Temo che l'acqua bollente questa garanzia non gliela dava, vero?

E neppure la cenere, o sbaglio?

Qualcuno ha da darmi qualche consiglio in vista di un futuro campo?

Personalmente io sono a mio agio anche con stoviglie lavate con la sola acqua. Non temo i batteri. Ma questa è la mia visione personale, non posso imporla.

Qualcosa di ecologico che possa adattarsi a questa particolare situazione?

Grazie infinite :P

un abbraccio

sole

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: lavare piatti in carenza d'acqua

Messaggio da anto2 » mar ott 30, 2012 1:07 pm

Tradizionalmente viene usata l'argilla . Non chiedermi bene come ... Roba da National Geographic ..

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: lavare piatti in carenza d'acqua

Messaggio da sole75 » mar ott 30, 2012 1:52 pm

anto2 ha scritto:Tradizionalmente viene usata l'argilla . Non chiedermi bene come ... Roba da National Geographic ..
Questa mi interessa :P

Ma davvero, anto, non hai altre delucidazioni sull'argilla?

grazie

sole

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavare piatti in carenza d'acqua

Messaggio da dido » mar ott 30, 2012 3:21 pm

e, perchè non la farina?
E' un paio d'anni che faccio un'esperienza tipo la tua e ho risolto benissimo.
Mi ricordavo di un mess di Fabrizio in cui diceva che "ok, la farina non lava, ma assorbe e...alla fine il risultato è uguale"...nel senso del pulito (almeno è così che ho interpretato)....
Ho utilizzato una ricetta presa dal libro della Marotta, in pratica: farina di grano saraceno 500 gr, una manciata di bacche di ginepro polverizzate per rendere piu gradevole l'odore e due cucchiai di zenzero in polvere il tutto mescolato assieme.
:P :D

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: lavare piatti in carenza d'acqua

Messaggio da sole75 » ven nov 02, 2012 7:20 pm

Uhmmm bella la ricettina :P

Sì anch'io mi ricordo la discussione sulla farina...per quello che tenevo l'acqua di cottura di pasta e riso, quindi ricca di amido, pensando che potesse funzionare ugualmente. Da qualche parte avevo letto che l'amido sgrassa.

Però invece tu parli di lavaggio a secco, giusto. Mix di farina zenzero e ginepro, lo passi così sulle stoviglie. La farina assorbe l'unto e dunque dovrebbero essere pulite....

E per quanto riguarda eventuali batteri? Un lavaggio a secco rimuove la carica batterica?

E invece la cenere? Non va bene usar la cenere? Conosco tanti che la usano regolarmente ma devo ancora capire se è una pratica del tipo la lisciva in lavatrice o se ha delle evidenze scientifiche.

Grazie Dido!!!! :P

baci

sole

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavare piatti in carenza d'acqua

Messaggio da dido » dom nov 04, 2012 5:15 pm

Ora, non vorrei scrivere sciocchezze, ma siccome il forum si fonde anche su questi argomenti, mi sento di dire che: Il tensiottivo emulsiona lo sporco permettendo all'acqua di portarselo via e con esso la carica batterica. La farina assorbe lo sporco e con esso la carica batterica. L'acqua toglie i residui della farina in una sorta - per così dire, di risciacquo.

Siccome però - con la farina di grano saraceno si fanno delle ottime focacce (che le tue bimbe non vedono l'ora di gustare), utilizzane un paio di cucchiaini ( da caffè, non è che ne occorrono delle quintalate) per pulirti una pentola d'acciaio, o una padella antiaderente, oppure un paio di piatti, bicchieri... Provala al posto del simil cif sul piano della cucina, sui fornelli, su quello del lavandino....Insomma: provare... sperimentare...giudicare....scegliere.... :P :D

Buona serata a tutti
Dido

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavare piatti in carenza d'acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 04, 2012 8:18 pm

Insomma: provare... sperimentare...giudicare....scegliere....

GRAZIE dido.

Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: lavare piatti in carenza d'acqua

Messaggio da sole75 » dom nov 04, 2012 8:24 pm

dido ha scritto:Insomma: provare... sperimentare...giudicare....scegliere.... :P :D
:D :P

Grazie Dido!!!!

proverò :wink:

baci

sole

Rispondi