spolverare i pavimenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

spolverare i pavimenti

Messaggio da giulia79 » sab ott 27, 2012 9:16 pm

sto cercando un'alternativa ai panni antistatici e alla scopa tradizionale che alza solo la polvere. X questo ho comprato una scopa a frange in cotone ma è meno efficace dei panni antistatici. Mi chiedevo se gli spray antistatici da usare sulla nuova scopa potessero aiutarmi . Ma cosa contengono?se non sono eco cosa mi consigliate x spolverare i pavimenti?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: spolverare i pavimenti

Messaggio da arunka » dom ott 28, 2012 1:52 pm

Se non vuoi sollevare la polvere l'unica cosa che la cattura e non la fa svolazzare è l'aspirapolvere.
Lo spray antistatico non sapevo nemmeno esistesse. Se ti procuri un inci ne discutiamo.

Comunque la fisica ci può venire in contro. Se il panno è in plastica o in lana, strofinalo vigorosamente contro una superficie di plastica se il panno è lana o di lana (anche sintetica) se si tratta di scopa di plastica. Vedrai che bell'effetto cattura polvere!

Io che odio i panni usa e getta, mi sono creata all'uncinetto un panno con della vecchia lana sintetica. Lo elettrizzo un po' è poi spolvero.

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: spolverare i pavimenti

Messaggio da marco'72 » dom ott 28, 2012 4:22 pm

Sono d'accordo con arunka sull'aspirapolvere, comunque mia mamma "infila" la scopa classica (non quella di saggina) in un vecchio collant :D

Avatar utente
manux
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: spolverare i pavimenti

Messaggio da manux » mar nov 06, 2012 1:29 am

da anni e anni avevo una meravigliosa scopa (di una nota marca) che purtroppo mi sembra non sia più in produzione e ho dovuto comprarne un'altra e non c'è paragone...
quella vecchia era leggera di un materiale morbido tipo gomma che non sbatteva contro i mobili e quindi non li rovinava e, al posto delle classiche spatole, aveva una specie di striscia di spugna che tratteneva molto la polvere e non lasciava indietro nessun pelucco (cosa che invece adesso succede)...
nel sito della casa produttrice non l'ho più trovata e mi sembra strano visto la bontà del prodotto...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: spolverare i pavimenti

Messaggio da arunka » mar nov 06, 2012 8:05 am

Ho notato che gli strumenti tradizionali e a mio dire pure ecologici, stanno, purtroppo, lasciando spazio a prodotti usa e getta e dispendiosi di energia. Il numero di scope disponibili al super sta via via diminuendo (una volta trovavi intere scansie con diversi modelli) mentre aumentano le scope elettriche, le pecore sono sparite per lasciare spazio ai panni usa e getta.. Addirittura ho notato che stanno prendendo piede anche i guanti usa e getta.
Peccato, davvero.

Rispondi