henne' e capelli bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

henne' e capelli bianchi

Messaggio da giusi » mer ott 24, 2012 12:23 pm

Ciao a tutti
Faccio henne’ lawsonia da tanti anni, ma ho notato che ultimamente dopo una settimana si vede gia’ la ricrescita dei bianchi.E’ vero che ho piu’ capelli bianchi circa il 30%, ma mi sembra strano..Secondo voi‘ e’ la qualita’ dell’henne (compro quello che mi porta un’amica marocchina dal suo paese, pestato a mano ..)o cosa?? Io faccio sempre pappina mischiata con 3 o 4 limoni lascio riposare quanto posso dalle 4 alle 20 ore e poi metto in testa per almeno 3 ore. Mi date dei consigli per cortesia? Fabrizio secondo te perche’ non hanno ancora inventato una tinta naturale 100% piu’ facile dell’henne da tenere in posa ecc? Grazie mille baci :D

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da Perla » mer ott 24, 2012 12:29 pm

Forse lasci riposare troppo!!!! la mia esperienza è che due ore a temperatura "casalinga" sono più che sufficienti....così forse finisce che quando metti in testa l'hennè ha già rilasciato tutto il suo colore....
Ciao!
Perla

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da arunka » mer ott 24, 2012 1:18 pm

Se hai notato la diversa durata in concomitanza con il cambio di hennè, sì, può darsi che devi cambiare il tempo di ossidazione o metodo.
In alternativa: hai cambiato shampoo/balsamo, routine dei capelli?

Probabilmente ti dirò delle banalità, però:
l'hennè non prende se i capelli sono unti (e generalmente è sconsigliato fare impacchi di olio i lavaggi prima dell'applicazione)
Abbiamo "scoperto" grazie a Fabrizio che, se nell'henné sono contenuti metalli, usando uno shampoo con EDTA questo si porta via i metalli e quindi il colore.
Se nello shampoo o nel balsamo è contenuto del silicone, questo filma i capelli impedendo all'hennè di attaccarsi al capello.

Non mi viene in mente altro per ora. Facci sapere qualcosa di più!

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da giusi » gio ott 25, 2012 12:05 pm

grazie delle risposte! Provero' a farlo e anche a non lasciarlo in posa se non una mezzora non di piu'..Per shampo balsami ecc uso da anni prodotti naturali shampo esselunga il gabbiano o da un po' shampo lavera e avolte balsamo sempre lavera. niente oggetti metallici, mischio la pappina con forchetta legno ecc..Quindi non riesco a capire cosa sia cambiato oltre a piu' capelli bianchi..La domanda e' chi ha tanti capelli bianchi, quanto gli dura l'henne prima che veda rispuntare la ricrescita? Cosa fate voi per mantenere piu' a lungo il colore? Grazie mille !!

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da GemmaM » gio ott 25, 2012 12:13 pm

giusi ha scritto:La domanda e' chi ha tanti capelli bianchi, quanto gli dura l'henne prima che veda rispuntare la ricrescita? Cosa fate voi per mantenere piu' a lungo il colore?
Ciao giusi,

io ho tanti capelli bianchi, uso l'henné ma non ho capito bene la domanda :roll:
Un conto è la ricrescita dei capelli, che se sono bianchi sarà bianca, poco importa cosa hai usato per colorarli.
Un altro conto è la tenuta del colore sui capelli che sono stati colorati (e la parte del capello che spunta dal cuoio capelluto DOPO la colorazione non puo' essere tenuta in conto perché non è stata trattata), e questa si che puo' dipendere dai prodotti e/o dal procedimento.

Mi è sfuggito qualcosa?
Ciao,
Gemma

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da Perla » gio ott 25, 2012 1:19 pm

ciao!!! effettivamente quando i capelli bianchi aumentano si ha l'impressione che sia magari l'hennè che non tinge più....anche a me è successo ma ho realizzato che l'hennè teneva come al solito solo che la ricrescita si vedeva di più perchè era più bianca......quindi ho optato per un "ritocchino": dopo 3 settimane faccio un hennè limitato alla ricrescita....e se anche non viene al meglio non importa perchè deve solo mascherare un pò la ricrescita. Io l'henneata totale la faccio una volta ogni mese e mezzo; e voi?
Perla

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da *calliope* » gio ott 25, 2012 2:19 pm

anch'io negli ultimi tempi notavo che l'hennè (solo lawsonia) non mi copriva più bene i capelli bianchi, così ho cambiato prodotto. Ora uso l'hennè logona, è un mix di piante coloranti, ma ne uso di due tipi, prima hennè rosso, in posa un'ora, poi sciacquo e metto su hennè nocciola, un'altra ora. Così riesco a coprire meglio e l'effetto mi è più duraturo. spero di esserti stata utile :)

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da giusi » gio ott 25, 2012 3:13 pm

GRAZIE ANCORA!! Il punto e’ questo sicuramente avro’ piu’ capelli bianchi poi dopo trasloco e storie varie ci sta..quello che mi sembra strano e’ che la ricrescita bianca ( cioe’ quel pezzo non trattato) si veda subito dopo 1 settimana e’ normale anche per voi? Anche io faccio il ritocco dopo 4 settimane, cerco di resistere (uso un trucco ..mascara lavera marrone quando proprio si vede..), quello che mi stupisce e’ la velocita’..non credo di avere la ricrescita cosi’ veloce..nel giro di 1 settimana gia’?..Poi ho visto la mia vicina di casa che ha molti capelli bianchi, piu’ di me , dopo 10 gg non si vedeva nulla di ricrescita.Il confronto per chi come me ha 30 anche 40 % magari ora di capelli bianchi , dopo quanto vede spuntare la ricrescita bianca e dopo 3 settimane quanti cm ne ha?
Io pensavo fosse per il tipo di henne’ o perche’ avendo tanti capelli ricci magari non aderisce piu’ come prima..si so il discorso dell’olio infatti non lo uso prima..grazie per darmi dei consigli per farlo durare di piu’!!C’e’ qualcosa che rallenta il numero dei capelli bianchi e la ricrescita??Prima credevo nelle fasi lunari..mi hanno smontato anche sto mito..tagliare i capelli in un certo periodo puo’ aiutare? La prossima volta che lo faccio lo faro’riposare solo mezz’ora , e come posa sui capelli 2/3 ore e’ ok?Mescolare con i limoni e camomilla va bene?Io ho sempre fatto cosi’, ma magari voi fate di meglio..sono aperta a tutte le vs dritte grazie mille!!
ps Calliope avevo gia' scritto prima di vedere tuo msg grazie!! Cavoli pero' mi piace il riflesso rosso..solo il mix di erbe logona rosso funziona? Poi per chi lo usa dura piu' a lungo fare lawsonia e la settmana dopo indigo? ..Mi chiedo anche se a 40 anni mi dura cosi' poco ..dopo..mahhhhhhh

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da adria67 » gio ott 25, 2012 4:05 pm

ciao,
io ho molti molti bianchi e non riesco a coprirli solo con l'hennè ma devo fare anche l'indigo.

mi è capitato qualche volta di dover rifare l'indigo dopo due settimane perchè la ricrescita si sbiadiva tornava rosso/biondastra e una ripassata di indigo aveva risolto, ma era la ricrescita già tinta, infatti non era bianca ma giallognola.

la cosa strana è che non succede sempre, per esempio questa volta sono già a due settimane e sono ancora perfetti e non si vede la ricrescita.

ma tu riesci a coprire i bianchi solo con la lawsonia? di che colore ti vengono? a me piacerebbe averli sul rosso (scuro), ma solo lawsonia me li rende giallini ramatini.... (anche i vari mix...) :(

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da arunka » ven ott 26, 2012 7:35 am

giusi ha scritto:niente oggetti metallici, mischio la pappina con forchetta legno ecc..
No giusi, non intendevo questo!
Intendo che spesso i produttori per risparmiare sul prodotto aggiungono dei coloranti metallici, tipo ossido di ferro.
Comunque non credo sia quello il tuo problema, visto che i prodotti lavera non contengono edta.

Ma non potrebbe essere che i capelli attorno al viso vi si schiariscono prima perché è la parte che viene lavata più spesso?
A me capita sempre che quando ci si lava il viso, specie se prima c'era del makeup, si arriva fino all'attaccatura dei capelli.
Io non ho i capelli bianchi ma uso l'indigo e vedo che intorno al viso i capelli mi tornano castani prima che nelle altre zone.

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da Perla » ven ott 26, 2012 10:28 am

Ciao!!! la mia ricrescita dopo 3 settimane è di circa 2 dita, molti sono proprio bianchi altri come diceva Adria giallognoli. i miei capelli bianchi hanno subito un incremento due anni fa e da allora se prima l'henne mmi durava tranquillamente 1 mese e mezzo , adesso devo fare il ritocchino alle 3 settimane.....( ho 51 anni e facciò hennè da 7 anni, capelli molto fini e la percentuale di bianchi si aggira intorno al 40%).Secondo me più si va avanti negli anni più il capello "prende" meno , ahimè!!!!
I primi tempi usavo aceto poi limone e adesso uso la soluzione di acido citrico al 10/15% ( sono un pò pasticciona e nn so mai esattamente la %!!!) comunque quello per uso ammorbidente! In inverno lascio riposare ( a volte anche in forno a 50 )fino a due ore prima di mettere in testa , qdo è più tiepido al massimo un'ora. Prima usavo sia hennè che indigo con il procedimento in due tempi, adesso ho trovato un hennè più scuro (henne et indigo compagnie) e uso solo quello, i riflessi sono rossastri molto scuri e si vede la differenza con il capello non bianco, ma tutto sommato è una specie di screziatura che non mi dispiace e dà movimento alla capigliatura. Ho smesso l'indigo perchè ha una tenuta debolissima sul mio capello e come dice Arunka se solo si bagna un pò schiarisce ( a me succedeva sia con il sudore che con l'umidità....e mi trovavo aloni bluastri sugli indumenti), certo è che comunque l'indigo dopo l'hennè dà dei riflessi meravigliosi......
Ho provato anche il mix hennè e katam (che dovrebbe dare il marrone) ma il katam è di così difficile spalmatura che ho rinunciato subito,,...( pigra oltre che pasticciona!!!) rispetto all'indigo comunqu eil katam tiene di più e si fa in un tempo solo mischiandolo con l'hennè ( o perlomeno io facevo così...)

saluti a tutte e buon Hennè!!!!
Perla

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Per Fabrizio henne' e capelli bianchi

Messaggio da giusi » mar nov 13, 2012 4:13 pm

Fabrizio please ..perche’ secondo te nn fanno una tinta naturale a prova di biodizionario che non sia l’henne’..a me piace tanto ma con la cervicale d’inverno ..e poi e’ uno sbattimento tenerlo almeno 2 ore ecc..che motivazione c’e’ e soprattutto c’e’ qualche speranza di averla a breve?
A tutte henne dipend..grazie delle risposte..la mia ricrescita e’ bianca..ed e’ proprio ricrescita ..dopo 1 settimana..non riesco a capire . cmq ho chiesto alla mia amica parrucchiera mi ha detto che ho circa 30% capelli bianchi solo davanti..la ricrescita si vede anche dopo 1 settimana..io nn sono molto convinta..cmq adesso ho lasciato in posa solo 1 ora e vediamo, l’ho appena fatto domenica e la cervicale mi ringrazia..quanto tempo lo tenete su, cioe’ 2 ore bastano per la funzione che deve fare. Avevo letto che piu’ lo tieni meglio e’ ..io lo faccio da tanti anni e diversi orar di posa..ma voglio capire qual’e’ il tempo giusto senza fare di piu’..grazie mille!!!!!
Si a chi mi chiedeva se e’ rosso, henne’ marocchino diluito con limoni diventa un rosso chiaro tipo Nicole kidman troppo bello!!
A proposito la parrucchiera mi ha detto di provare solo a diluirlo con aceto cioe’ henne’ e mi sa mezza bottiglia..se nn piu’ aceto di mele.e vedere se tiene di piu’..che ne pensate?Io metto il limone perche’ ho letto qui sul forum che schiarisce ed in effetti e’ cosi’ quindi faccio henne’ infuso camomilla caldo e 3 o 4 limoni Aspetto vs consigli baci
Ps avete usato della logona la crema colorata? Io anni fa e non copriva i capelli bianchi a voi?La logona mix in polvere dura di piu’ dell’henne ? Provero’ anche con il prodotto che scrivete..grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 13, 2012 4:23 pm

Non ci sono coloranti green per i capelli (hennè a parte) perché non si riesce a farli. Molto semplicemente non è possibile fare un colorante veramente efficace ricorrendo alla natura e basta.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da adria67 » mar nov 13, 2012 7:15 pm

oggi la mia parrucchiera mi ha detto che da quando faccio l'hennè i miei capelli sono molto più "pesanti e opachi".
insomma molto peggio di quando facevo la tinta chimica e li piastravo... :shock:

possibile?????? :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 13, 2012 10:02 pm

Non ti viene in mente che la tua parrucchiera voglia "venderti" una tinta chimica?
Ciao
Fabrizio

Rispondi