henne' e capelli bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valhertz
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 15, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da valhertz » mar nov 13, 2012 10:22 pm

adria67 ha scritto:oggi la mia parrucchiera mi ha detto che da quando faccio l'hennè i miei capelli sono molto più "pesanti e opachi".
insomma molto peggio di quando facevo la tinta chimica e li piastravo... :shock:

possibile?????? :(
anche la mia ex parrucchiera mi dava il tormento per l'henné ma solo per farmi le sue tinte da 45 euro!
io lo faccio da un anno e prima avevo i capelli che sembravano stoppa, ora sono morbidi e corposi! non ti arrendere

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da adria67 » mer nov 14, 2012 7:35 am

ehhhhhh si, in effetti la parrucchiera ci ha sempre provato a vendermi la sua tinta, anche prima dell'hennè, quando comunque mi facevo la tinta da sola, dicendomi che non era ben fatta e bla bla bla...

non ci è mai riuscita perchè se avessi dovuto perdere un pomeriggio al mese per andare dalla parrucchiera....avrei girato bianca perennemente (e poi andare dalla parrucchiera mi stressa e non poco...quindi rimando il più possibile e in effetti ormai mi sembrava rassegnata...:lol: !!!! )

quindi mi sono sempre tinta da sola....prima chimicamente ora con l'hennè...quindi che ci provi pure....tanto non ha speranze....

ah per la cronaca la prima cosa che mi ha detto è stata: "ahhhhh se ha preso così bene...c'è del chimico".... :shock:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da arunka » mer nov 14, 2012 5:00 pm

il mio parrucchiere sostiene che l'hennè distrugga i capelli. "meglio la tinta che faccio io", mi dice ogni volta.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da arunka » gio nov 15, 2012 9:02 am

Comunque giusi, per tornare al tuo quesito iniziale valuta questo "semplice calcolo".
In un mese in media ad una donna i capelli crescono di 1 cm. Quindi in una settimana i capelli crescono, in media di 25 millimetri che è una quantità piuttosto piccola per essere percepita.
Se quindi quella che tu chiami "ricrescita dei bianchi" supera diciamo i 3-5 millimetri, a meno che tu non abbia una ricrescita straordinaria (e allora vorrei tanto conoscere il tuo segreto, che i miei capelli non vogliono crescere), quella che vedi tu non è ricrescita ma è il colore che attorno al viso, sollecitato da molti fattori tra cui trucco, acqua, sapone (tutte cose che presumibilmente applichi nel viso ma che potrebbero sbordare) e sudore, se ne va.

Comunque una ragazza che conosco, anche lei turbata dalla ricrescita, ha detto che il "campeggio" (è una pianta!) aiuta a fissare il colore. Di più non vi so dire perché non ho idea di cosa sia.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da adria67 » gio nov 15, 2012 1:09 pm

arunka ha scritto:il mio parrucchiere sostiene che l'hennè distrugga i capelli. "meglio la tinta che faccio io", mi dice ogni volta.
ah beh...allora sono in buona compagnia!!!! :lol:

per il "campeggio" sono sicura di averlo letto in qualche inci di tinte vegetali...ma non mi ricordo quale :evil: ....
se lo ribecco lo posto!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 15, 2012 3:47 pm

Io insisto: organizzate un incontro pubblico in cui il parrucchiere ci viene a dimostrare che la tinta chimica è un toccasana e l'hennè indebolisce i capelli. Ci vengo anche io a quella serata e giuro che lo faccio piangere come un bambino.
Ciao
Fabrizio

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da giusi » ven nov 16, 2012 1:22 pm

grazie adesso controllo questo che ho fatto e poi vi dico..cos'e' questo campeggio? baci

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da sole75 » ven nov 16, 2012 3:38 pm

Io il campeggio lo conosco come pianta tintoria. Viene usato nelle tinture naturali di lana seta cotone ecc. Dunque se ci si tinge la lana tingerà anche i capelli....Però per quello che so io, come colorazione dà un blu-violetto!!!

un abbraccio

sole (cassia+henné)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da sole75 » gio dic 13, 2012 9:57 am

Perla ha scritto:...
I primi tempi usavo aceto poi limone e adesso uso la soluzione di acido citrico al 10/15% ( sono un pò pasticciona e nn so mai esattamente la %!!!) ...
saluti a tutte e buon Hennè!!!!
Perla
Carissime,

io faccio cassia + henné per coprire i bianchi con riflessi biondo-ramati.

La cassia si prepara come l'henné, con qualcosa di acido.

Prima usavo l'aceto di mele, poi il succo di limoni spremuto. Ora vorrei usare il citrico. Mi sembra che la soluzione al 15% di ac citrico sia un po' esagerata...no?

L'ultima volta ho fatto una soluzione all'1% ma mi chiedevo se questa concentrazione sia sufficiente per tirar fuori il pigmento dalla pianta.

Fabrizio, cosa suggerisci?

Grazie :P

baci

sole

valhertz
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 15, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da valhertz » gio dic 13, 2012 2:33 pm

una mia amica incinta mi ha chiesto lumi sull'henné che non ha mai fatto, e vorrei sapere da voi se oltre all'henné anche le altre piante (indigo, ecc.) si possono usare.
lo chiedo perché una ragazza che vende henné mi ha detto ok per la lawsonia, ma indigo meglio di no.
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: henne' e capelli bianchi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 13, 2012 7:05 pm

"Ora vorrei usare il citrico. Mi sembra che la soluzione al 15% di ac citrico sia un po' esagerata...no?"
Sì, è decisamente esagerata. L'1% Va bene, tranquilla. E poi non serve affatto per "tirare fuori il pigmento" ma per fissarlo e basta una leggera acidità per ottenere questo risultato.
Ciao
Fabrizio

Rispondi