Tiramento pelle e pH

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Tiramento pelle e pH

Messaggio da Chocolat de la Mer » gio ott 18, 2012 10:41 am

Salve.

Mi sono fermata a riflettere sulla risposta della mia pelle all'utilizzo di (certi) syndet e di (certi) saponi.
Fabrizio, Riky, potreste spiegarmi gentilmente la relazione (se c'è) tra aggressività di un prodotto e sensazione di tiramento della pelle? Se un detergente o sapone fa tirare la pelle, è sintomo di aggressività?

Poi, ho usato la funzione cerca ma vengon fuori centinaia di pagine al riguardo e non riesco a trovare questa informazione specifica: quali sono di fatto le controindicazioni all'utilizzo di un sapone con pH basico oltre alla secchezza della pelle? Che cosa comporta il costante squilibrio pH acido della pelle e pH basico del sapone (non parlo del lavaggio delle ascelle: qui la questione della proliferazione batterica è chiara)?

Grazie, soprattutto per l'infinita pazienza.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 18, 2012 6:29 pm

Ciao Chocolat de la Mer,
sai benissimo e se non lo sai te lo dico io che tra me e Riky c'è una querelle che dura da anni sui saponi. Io dico che i saponi non vanno bene sulla pelle perché sgrassano troppo e alcalinizzano, in modo innaturale, la pelle. Lei sostiene che la pelle reagisca immediatamente all'inalzamento del pH rimettendolo a posto in pochissimo tempo.
Adesso che hai chiara la posizione dei due contendenti io ribadisco che la sensazione di tiramento della pelle è dovuta ad una mancanza repentina di sostanze endogene emollienti. Insomma il naturale grasso della pelle. Se lo togli la pelle reagisce ma serve un po' di tempo per ripristinare la situazione, nel frattempo la pelle tira. Ed è pure ad un pH non fisiologico.
I syndet in genere non danno nessuno dei due problemi perché i formulatori sanno inserire dei surgrassanti ovvero delle sostanze che ripristinano, già durante il lavaggio, il corretto livello lipidico. E siccome vengono formulati a pH fisiologico non scombinano nulla neppure a questo livello.
Io la penso così.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven ott 19, 2012 3:08 pm

Grazie, Fabrizio, per questa chiara sintesi. :)

Riassumendo, ho incontrato:
- syndet delicatissimi che non lasciavano affatto tirare la pelle (e la mantenevano a pH fisiologico);
- syndet presunti delicati che facevano tirare la pelle moltissimo (pur mantenendo il pH acido);
- saponi ultrasgrassanti che ugualmente davano la sensazione di tiramento (e per giunta a pH basico):
- saponi delicatissimi, senza alcuna sensazione di tiramento, ma alcalinizzanti (sono saponi surgrassati?).

Considera quest'ultima categoria: se io non ho manifestazioni evidenti dell'alcalinizzazione e non ho effetti collaterali (le pelle non tira, non si arrossa, non brucia, non si screpola...), devo temere che l'alcalinizzazione ripetuta tutti i giorni comporti alla lunga dei rischi (che ora non noto) nel "funzionamento" della pelle? Questo continuo scompenso di pH e lo "sforzo" della pelle di ritornare acida (anche qui non comprendo quanto tempo impieghi) che cosa comporta nel tempo? Ecco, è questa l'informazione che mi manca e mi interessa conoscere il tuo punto di vista.

Grazie ancora

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 19, 2012 3:44 pm

"è questa l'informazione che mi manca".
Siccome sono buono (fondamentalmente) ti dirò sia il mio punto di vista che quello di Riky.
Io dico che la pelle, per ritrovare il suo pH fisiologico, ci mette qualche ora, Riky sostiene pochi minuti.
Indagini di questo tipo non sono molto frequenti perchè all'industria non è che gli interessi molto. L'unico lavoro completo su questo argomento lo ha fatto (credo oltre 25 anni fa) il Prof. Proserpio nello studio preliminare che ha portato alla nascita del primo detergente intimo di grande diffusione (Intima di Karinzia). In quello studio si diceva quello che sostengo io anche adesso e cioè che il pH della pelle rimane "alterato" per un periodo piuttosto lungo di tempo.
Magari ci sono altri studi più recenti che dicono il contrario ma io non li ho letti.
Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da barbara3 » lun ott 22, 2012 6:57 am

Personalmente sono passata con molta soddisfazione dalla saponetta ai detergenti liquidi (ovviamente eco) delicati. Non uso il sapone praticamente per nulla, se non occasionalmente per le 3 bio-fasi (dove risulta molto attutita la sua azione sgrassante). Mi trovo molto meglio. In particolare ho smesso di usare il sapone per le ascelle, col risultato che il deo dura di più: Fab colgo qui l'occasione per ringraziarti di questa dritta :D

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Chocolat de la Mer » lun ott 22, 2012 11:45 am

Fabrizio, grazie per l'informazione dettagliata (va bene, sull'informazione che ancora mi manca, cioè sui rischi dell'alcalinizzazione ripetuta parleremo un'altra volta, magari verrò all'attacco :wink: se avrò la fortuna di partecipare ad uno dei tuoi interventi fisici!).

Barbara, grazie per aver riportato la tua esperienza.

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Chocolat de la Mer » lun nov 12, 2012 3:53 pm

Ciao, Fabrizio.

Mi accodo ancora qui per chiederti un chiarimento. Ho trovato questo sapone:

Immagine SODIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SALES
Immagine PARFUM
Immagine AMYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (additivo)
Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)
Immagine EUGENOL (denaturante)
Immagine EUGENOL (Allergene del profumo)
Immagine ETIDRONIC ACID (sequestrante)

con pH dichiarato pari a 5.5. Cos'è che abbassa il pH? (il sale c'entra qualcosa?)
Non è che io voglia farti piacere il sapone a tutti i costi :), è solo che mi interessa capire come mai questo sapone ha un pH anomalo!


Poi, evito di aprire un altro thread e chiedo qui. Il dentifricio che sto usando, pur senza alcuna modifica né nell'odore, né nel colore, ha assunto negli ultimi tempi un sapore (dato principalmente da oli essenziali) ben più forte rispetto a quando l'ho iniziato: è segno che sta per deteriorarsi (o è già deteriorato)?

Grazie mille

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da arunka » lun nov 12, 2012 4:40 pm

è più probabile sia quell'acido che abbassa il ph.
a tal proposito mi sono sempre domandata: ma non c'è modo di aggiungere del citrico a fine stagionatura del sapone per abbassarne il ph?
mi sono sempre risposta da sola che il citrico in granelli non credo si sciolga nel sapone, aggiungerlo nell'acqua in fase di saponificazione disattiverei il porcesso stesso.. e aggiungere dell'acqua e citrico dopo non ha alcun senso. Una scappatoia?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 12, 2012 6:08 pm

Quel prodotto non può essere a pH 5,5. Si tratta di una informazione erronea se non proprio truffaldina. A pH 5,5 il sapone NON è sapone ma acidi grassi e ci si accorge subito della differenza perché il sapone lava, gli acidi grassi ungono!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Chocolat de la Mer » lun nov 12, 2012 8:56 pm

Ora mi sorge un dubbio: sotto l'inci c'è scritto "PH 5.5 FISIOLOGICO" ed io l'ho interpretato come il pH del sapone e non come un claim informativo a ricordare che il pH della pelle è diverso da quello del sapone, nel qual caso sarebbe piuttosto fuorviante.

Bisogna vedere che cosa dice l'azienda.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da sole75 » mar nov 13, 2012 11:31 am

barbara3 ha scritto: In particolare ho smesso di usare il sapone per le ascelle, col risultato che il deo dura di più: Fab colgo qui l'occasione per ringraziarti di questa dritta :D
Cara Barbara e caro Fabrizio,

ecco io a questo proposito ho una cosa da dire :oops:

Io - non so perché - se mi lavo le ascelle con un detergente liquido è quasi come se non le avessi lavate. Puzzano!

Lavandole con la saponetta l'effetto è che mi sento più pulita. Non puzzano.

E' possibile che la saponetta, in quanto alcalina, distrugga meglio i batteri?

Subito dopo applico il deodorante fai da me: olio di riso+karité+amido+bicarbonato cn qualche goccia di o.e. di lavanda e tea tree

Insomma, così la faccenda funziona: le ascelle non puzzano :mrgreen:

Continuo a usare il sapone solo per questo motivo, come ho detto, per il fatto che altrimenti non ottengo risultati.

Anche sotto la doccia, uso il bagnoschiuma per tutto il corpo ma poi mi do una ripassatina col sapone solo sotto le ascelle se no è come se non le avessi lavate :oops: :oops:

:oops: scusate, è imbarazzantissimo :oops: :oops:

Pare che sono una puzzona :lol: :lol: :lol: :lol:

baci

sole

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da zoe77 » mar nov 13, 2012 11:42 am

cara sole75, ho notato anch'io questa cosa, ma purtroppo mi pare di aver letto che la saponetta ammazza il ph sotto le ascelle :(
qualche volta ho provato a lavarmi le ascelle anche con una soluzione di acqua e bicarbonato, pare funzioni meglio del sapone liquido, ma non so se è una cosa che fa bene nel senso se posso consigliarlo anche a te :)
sono solidale con te è attendo ansiosa le risposte.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Sara73 » mar nov 13, 2012 3:36 pm

sole75 ha scritto:Anche sotto la doccia, uso il bagnoschiuma per tutto il corpo ma poi mi do una ripassatina col sapone solo sotto le ascelle se no è come se non le avessi lavate
ciao Sole75,
allora non sono la sola puzzona! :lol:
faccio uguale uguale pure io, e lo so che scombino il pH e che se passa Fabrizio ci strilla....

forse il contenuto di acidi grassi del sudore è un pò più alto della media è così è necessaria una sgrassatina più energica data dal sapone...poi però uso il bicarbonato così riabbasso un pò il pH :)
è solo una mia idea.. magari ho trovato una buona scusa con Fabrizio :mrgreen:
ciao
Sara

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da sole75 » mer nov 14, 2012 9:15 am

Zoe, Sara, care "colleghe di ascelle",

grazie per la vostra empatia :wink:

Chissà se Fabrizio passerà di qua e ci risolverà questo mistero :D

baci

sole

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da zoe77 » mer nov 14, 2012 11:30 am

mi pare di aver capito che usando la saponetta sotto le ascelle facciamo un autogol come dice fabrizio leggete questo post e poi se inserite come parola chiave "detergente intimo ascelle" troverete altre info

viewtopic.php?f=2&t=40840&p=336941&hili ... LE#p336941

Rispondi