Tiramento pelle e pH

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

gabriela_
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da gabriela_ » mer nov 14, 2012 11:48 am

Io ho iniziato ad avere problemi usando il detergente intimo e sono terminati tornando alla mia adorata saponetta!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da sole75 » mer nov 14, 2012 8:00 pm

Grazie Zoe,
mi sono letta la discussione che mi hai segnalato :P

C'è una cosa che non capisco: se i batteri in ambiente acidulo se ne stanno "buonini", com'è allora che funziona il deodorante al bicarbonato che invece ha pH 7? Non è proprio il pH in cui i batteri prolificano meglio?

grazie

baci

sole

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Sara73 » mer nov 14, 2012 9:30 pm

ma il bicarbonato funziona per la sua salinità, in salamoia i batteri non prolificano :wink:
ciao
Sara

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da sole75 » gio nov 15, 2012 1:29 pm

Sara73 ha scritto:ma il bicarbonato funziona per la sua salinità, in salamoia i batteri non prolificano :wink:
ciao
Sara
Ah già, vero!

anche questo avrei già dovuto saperlo :mrgreen:

ogni tanto perdo colpi :wink:

baci

sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da sole75 » dom nov 18, 2012 9:09 am

Mi è venuta questa idea :idea: :

Se il problema dell'uso del sapone è che altera il pH fisiologico della nostra pelle e non sappiamo quanto tempo ci voglia per ripristinarlo, non si potrebbe risolvere passandosi subito dopo essersi lavate una spugna di cotone leggermente imbevuta con un po' di aceto di mele?

Così il pH tornerebbe immediatamente acido, no? :mrgreen:

Che dici Fabrizio, si può fare?

Al posto dell'aceto di mele credi sia meglio una soluzione blanda di acido citrico? In qs caso a che concentrazione? 1%?

baci

sole

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Sara73 » dom nov 18, 2012 11:35 am

ciao Sole,
secondo me è una buona idea, ma magari non ha molto senso togliere la puzza delle ascelle e poi puzzare di aceto :lol:
mi sa che è meglio il citrico inodore.
Nel forum avevo trovato la ricetta del deodorante a base di acido citrico, proprio perchè inibisce la crescita batterica e la formazione dei cattivi odori, era il 5% di citrico.
L'ho pure provato ma a me personalmente funziona meglio il bicarbonato e poi essendo liquido mi bagnava le magliette e non mi piaceva. :)
Comunque aspettiamo il parere di Fabrizio.
ciao
Sara

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da zoe77 » dom nov 18, 2012 3:32 pm

un pò di tempo fa ho letto sul forum "Sai cosa ti spalmi" che qualcuno usa anche il succo di limone come deodorante :)
io non ho mai provato, ma ricordo pareri entusiasti. Purtroppo non riesco più a trovare il post.
non resta che provare quest'altra alternativa :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 18, 2012 6:12 pm

"Che dici Fabrizio, si può fare?" Sì, certo che si può fare.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Uilla » lun nov 19, 2012 5:47 pm

Non so se sia pertinente ma io lavo il viso solo con acqua (quotidianamente), in ogni caso qualsiasi detergente usi poi la pelle mi tira, anche il detergente intimo che dovrebbe avere il PH giusto... o no?

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Chocolat de la Mer » lun nov 19, 2012 6:02 pm

Uilla,

la pelle non ti tira per via del pH, ma per via dello sgrassamento effettuato dai detergenti che hai usato e che, evidentemente, erano troppo aggressivi per te. Dovresti cercare detergenti per pelli delicate, secche, intolleranti, vedere un po' di feedback da parte di chi li ha usati e poi valutare se provarli o meno.

Ciao :)

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Chocolat de la Mer » gio nov 22, 2012 2:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Quel prodotto non può essere a pH 5,5. Si tratta di una informazione erronea se non proprio truffaldina.

Chocolat de la Mer ha scritto:Ora mi sorge un dubbio: sotto l'inci c'è scritto "PH 5.5 FISIOLOGICO" ed io l'ho interpretato come il pH del sapone e non come un claim informativo a ricordare che il pH della pelle è diverso da quello del sapone, nel qual caso sarebbe piuttosto fuorviante.

Bisogna vedere che cosa dice l'azienda.
In merito al sapone la cui etichetta esprime un valore di pH pari a 5.5, l'azienda ammette l'errore, dichiarando che è presente nei saponi di non recente produzione. Mi auguro che indagheranno sulle responsabilità dell'indicazione errata.

maya76
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2011 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da maya76 » lun nov 26, 2012 6:35 pm

ciao!

anch'io pensavo alla stessa questione, vi spiego perché:

mi hanno regalato delle saponette israeliane fatte con sali del mar morto, sulle quali c'è scritto 'rivitalizza e ripristina il ph naturale della pelle', questi sono gli ingredienti (in cui ci sono un paio di bollini gialli da biodizionario):

corn starch, potassium lauryl sulfate, disodium lauryl sulfosuccinate, cetearyl alcohol, stearic acid, purified water, maris salt, parfum, dioctyldodecyl luoroheptyl citrate, titanium dioxide, phosphoric acid

ho sciolto la saponetta di 100 gr, perché la preferisco liquida, con 500 ml di acqua distillata ed è venuta una piacevole crema che stiamo usando per lavare le mani.

- questo sapone si puo usare anche come docciaschiuma?


- si puo usare il sapone liquido (io uso di solito l'aleppo sciolto) come docciaschiuma passando dopo sulla pelle acqua calda con un po di aceto di mele, come si fa con il viso e i capelli?

- oppure (l'ho letto da qualche parte su internet) dell'acqua in cui si sono messe le bucce di limone a macerare per un giorno? (sembra aumenti anche le difese immunitarie della pelle!)

- oppure acqua calda con acido citrico? quanto?

SAN FABRIZIO AIUTACI TU! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 26, 2012 6:51 pm

Santo magari!!!
Questa qui: "corn starch, potassium lauryl sulfate, disodium lauryl sulfosuccinate, cetearyl alcohol, stearic acid, purified water, maris salt, parfum, dioctyldodecyl luoroheptyl citrate, titanium dioxide, phosphoric acid"
NON è una saponetta ma un syndet (per inciso in Israele c'è la più grande fabbrica al mondo di syndet). Che possa ripristinare il normale (acidulo) pH della pelle ci credo. Può essere un ottimo sapone liquido, un doccia o tutto quello che vuoi. Ma l'acqua della macerazione dei limono proprio no e poi no!
Ciao
Fabrizio

maya76
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2011 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tiramento pelle e pH

Messaggio da maya76 » lun nov 26, 2012 7:12 pm

santo subito!

santo sì perché ci sopporti, ci aiuti e ci illumini sempre con gentilezza e disponibilità.

sei impagabile per noi, grazie davvero.

...fine della sviolinata!

quindi altro che saponetta... a parte i sali del mar morto è tutta sintetica!

ma ritornando all'aleppo che mi piace di piu per i componenti, se si fa sciogliere e si usa come docciaschiuma, per ripristinare il ph quindi posso farlo seguire da una specie di 'tonico per il corpo' fatto con acqua e aceto di mele o acqua e acido citrico? quanto?

penso che interessi a tutte quelle persone che si trovano bene con le saponette per lavarsi e cosi si chiude la diatriba saponetta sì - saponetta no!

grazie!

Rispondi