Pulizia caffettiera in alluminio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Pulizia caffettiera in alluminio

Messaggio da zoe77 » sab ott 13, 2012 3:04 pm

Salve e buon fine settimana a tutti.
Quando per un pò di tempo non uso caffettiere in alluminio, purtroppo all'interno si forma una specie di "muffa bianca" tipo residui di salee. Credo che l'ideale per pulire sia l'acido citrico ma mi chidedo queste formazioni col fanno male? conviene buttare via le caffettiere e comprarne una in acciaio? grazie dell'attenzione e delle risposte e cari saluti a tutti.

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia caffettiera in alluminio

Messaggio da selenina84 » sab ott 13, 2012 10:04 pm

Ciao Zoe!
Io quando non devo utilizzare per un po' la moka la faccio asciugare bene bene e solo allora la chiudo per riporla. però anche a me è capitato! io le faccio fare un giro con acqua e un cucchiaino appena di caffè per "sterilizzarla" ed eliminare col caffè il saporaccio di quando la moka è ferma da un po'!
Credo sia sufficiente per riparare l'inconveniente! o per lo meno speriamo!! :D

joker75ita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 14, 2012 5:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia caffettiera in alluminio

Messaggio da joker75ita » dom ott 14, 2012 2:54 pm

Ciao, a mio avviso le problematiche possono essere solo 2:
1-la qualità dell' alluminio è pessima (mi è successo solo con una caffettiera made in China regalata a i miei bimbi per gioco);
2-non hai asciugato bene e si è formata una patina di calcare.

Spero che sia l' opzione 2.
Io ti consiglio caldamente di usare una caffettiera in acciaio (made in Italy - come l' attuale caffettiera Stella modello Arianna: costa molto, ma la resa è eccezionale - purtroppo l' azienda è fallita questa settimana).
Inoltre usa solo acqua di una marca decente - Levissima o S.Anna.

Andrea di http://www.caffettiereitaliane.com

Avatar utente
manu2011
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 21, 2011 9:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia caffettiera in alluminio

Messaggio da manu2011 » dom ott 14, 2012 3:32 pm

joker75ita ha scritto:Ciao, a mio avviso le problematiche possono essere solo 2:
1-la qualità dell' alluminio è pessima (mi è successo solo con una caffettiera made in China regalata a i miei bimbi per gioco);
2-non hai asciugato bene e si è formata una patina di calcare.
Ciao a tutti :)
Succede anche a me e credo e spero che non sia per la qualità dell'alluminio (la caffettiera è bialetti) e anche facendola asciugare per bene (anche per una settimana senza chiuderla) poi puntualmente la ritrovo con la patina bianca :(
Mia sorella ha letto da qualche parte, di lasciare dentro un cucchiano di zucchero, non so quale reazione chimica succeda ma lei ha detto che funziona, io ancora non ho provato.

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia caffettiera in alluminio

Messaggio da zoe77 » dom ott 14, 2012 3:49 pm

graazie a tutte voi dei consigli e dei suggerimenti, credo sia proprio una problema di ossidazione naturale dell'alluminio di qualità scadente :( perchè con quelle di acciaio non succede al più si fa la patina di deposito calcare che è del tutto diversa.

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia caffettiera in alluminio

Messaggio da zoe77 » dom ott 14, 2012 5:54 pm

un'altra cosa che ho notato che quella patina si forma solo nella base dove va l'acqua, forse perchè è più grezza e ruvida.

Rispondi