Colori sbiaditi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Colori sbiaditi?

Messaggio da cubanita » gio ott 04, 2012 8:27 pm

Ho usato la versione liquida del detersivo, con citrato fatto da me, detersivo piatti, marsiglia, soda. E acido citrico come ammorbidente. L'acqua da noi è molto calcarea, non ho ancora la durezza precisa, ma si vede dai residui che restano su piatti, bicchieri, pentole ecc ecc.

Mi pare che si siano sbiaditi i colori. Qual è l'eventuale elemento colpevole, da ridosare?
Ho provato a cercare sul forum ma ho trovato solo una discussione in cui si ipotizzava troppa soda.

Per il resto sono stata contentissima, i capi non sono mai stati così morbidi e m'è sembrato di stirarli molto più agevolmente!!! Inoltre prima quando li stiravo si sentiva ancora la puzza di sudore, ora sparita completamente!!!!!

Avatar utente
sblisgo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 11, 2012 9:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colori sbiaditi?

Messaggio da sblisgo » gio ott 04, 2012 10:05 pm

Ciao!
Ti porto la mia esperienza personale.
Lavando con il sapone di marsiglia (parlo del classico panetto) i capi colorati non sbiadiscono ma rimangono come impregnati e quindi sembrano sbiaditi...
Dopo questa esperienza sono tornata con dispiacere al detersivo classico cercando di usarne il minimo indispensabile, in attesa di una soluzione migliore!
Spero di esserti stata utile!
Ciao ciao!

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Colori sbiaditi?

Messaggio da zoe77 » dom ott 07, 2012 9:12 pm

visto che il problema è solo con i colorati per lo meno potresti usare il sonia e sartana per i capi bianchi sempre meglio di niente :)

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colori sbiaditi?

Messaggio da cubanita » lun ott 08, 2012 11:25 am

Grazie a tutti e due!

Sblisgo nella versione liquida che sto usando, ci sono ben 20 grammi di sapone di marsiglia per un litro di prodotto, dubito che possa essere quello che sbiadisce i colori.

Zoe effettivamente può essere un'idea!! Visto però che pare che il problema sia solo mio, forse sono io che sbaglio qualcosa, per cui cercherò di fare prove per vedere se riesco a risolvere!!

Rispondi