pentole forse rovinate dal Sonia Sartana?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

pentole forse rovinate dal Sonia Sartana?

Messaggio da mariatemporala » gio ott 04, 2012 5:10 pm

Ciao a tutt*
da un po' di tempo oramai uso il sonia sartana per lavastoviglie, e devo dire che mi trovo sufficientemente bene.
L'altro giorno però abbiamo notato che sul fondo delle pentole che è fatto così
http://www.fissler-italia.it/it/prodott ... no_cache=1

la parte che forma quella specie di stella prima era come annerita ora sembra corrosa, sicuro è più chiara.
Mio marito dice che potrebbe essere "colpa" del detersivo fai da te, io ho detto che avrei chiesto qui.
Sempre il marito sostiene che quella parte è in alluminio, mentre il resto della pentola è in acciaio.

La domanda è: può essere colpa del detersivo? Se sì, può esser che sbaglio le proporzioni, oppure che ne metto troppo o che c'è un componente che fa questi danni? Se è un componente quale può essere?

Beh, se mi aiutate a capirci qualcosa vi ringrazio, io sono contenta del sonia sartana, ma non vorrei rovinasse le pentole (che pure sono costose tra l'altro).

Grazie,
manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pentole forse rovinate dal Sonia Sartana?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 04, 2012 6:10 pm

Ciao mariatemporala,
adesso il problema è capire se quello che ha detto tuo marito è vero o no. Nel link si parla di acciaio inox e MAI di alluminio. L'alluminio è un metallo anfoterico ed a pH molto elevati si corrode e diventa nero. Ma mi sembra che tu dica che invece è bianco (boh).
In tutti i casi i fabricanti di lavastoviglie consigliano di NON lavare l'alluminio perché sanno di questo problema.
Secondo me non è il detersivo che crea questo problema anche perché i prodotti commerciali sono, di norma, ancora più alcalini.
Il proverei a lavare la parte imbiancata con dell'acido citrico, se è, come suppongo io, del calcare o altro residuo, allora si scioglierà velocemente portando le pentole all'antico splendore. Se così non è non so porpio cosa pensare.
Ciao
Fabrizio

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: pentole forse rovinate dal Sonia Sartana?

Messaggio da mariatemporala » gio ott 04, 2012 6:29 pm

Fabrizio, intanto grazie mille :-)
le pentole sembrano corrose, solo su quella parte.
Provo a fare una foto e faccio quello che dici.
Ma grazie mille intanto :-)
manu

Rispondi