Stabilizzazione soluzioni varie di Acqua Ossigenata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sblisgo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 11, 2012 9:03 pm
Controllo antispam: cinque

Stabilizzazione soluzioni varie di Acqua Ossigenata

Messaggio da sblisgo » gio ott 04, 2012 11:05 am

Salve a tutti.
Ho deciso di aprire questo topic per raccogliere esperienze su varie diluizioni (diverse dal classico 7% :) ) di Acqua Ossigenata 130 volumi.
In particolare:
quanto acido citrico anidro/monidrato utilizzate per stabilizzare la soluzione in riferimento alla quantità di Acqua Ossigenata 130 volumi presente?
E come vi siete trovati/vi state trovando?
Grazie a tutti colori che interverrano.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Stabilizzazione soluzioni varie di Acqua Ossigenata

Messaggio da Sara73 » gio ott 04, 2012 2:10 pm

ciao Sblisgo,
non sarò molto inerente alla tua richiesta, ma forse ti potrà essere comunque utile sapere come mi regolo solitamente :)
Le altre diluizioni dell'acqua ossigenata non le stabilizzo...ne preparo solo la quantità che mi occorre.
Infatti, solo la candeggina gentile e lo spruzzino igienizzante/smacchiatore (acqua ossigenata al 7%) hanno uso pressochè giornaliero, mentre le altre non sono così frequenti.
Per esempio, per la muffa sul muro mi serve a 40 volumi, ma la uso una volta l'anno o anche meno, quindi non ha senso per me conservarla, me la preparo al momento.
ciao e comunque speriamo che qualcuno condivida le sue "stabilizzazioni" :D
Sara

Avatar utente
sblisgo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 11, 2012 9:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Stabilizzazione soluzioni varie di Acqua Ossigenata

Messaggio da sblisgo » gio ott 04, 2012 2:41 pm

Grazie Sara! :D

roberto65
Messaggi: 32
Iscritto il: gio lug 12, 2012 8:49 pm
Controllo antispam: cinque

soluzioni varie di Acqua Ossigenata

Messaggio da roberto65 » mar ott 09, 2012 12:24 pm

Mi inserisco nella discussione per una domanda (mi scuso se faccio solo domande e non risposte ma finché non ne so abbastanza...)
Per fare diluizioni di acqua ossigenata ad un certo numero di volumi, basta fare una proporzione? cioè, se ho un litro di acqua oss a 130 volumi e ci metto un litro di acqua distillata, ottengo acqua a 65 volumi?
Poi, visto che in alcuni punti del forum si parla di acqua ossigenata ad una certa concentrazione percentuale, che relazione c'è tra volumi e percentuale?

grazie

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Stabilizzazione soluzioni varie di Acqua Ossigenata

Messaggio da Sara73 » mar ott 09, 2012 2:07 pm

si, se raddoppi il volume significa che hai dimezzato la concentrazione dell'acqua ossigenata.
Quindi da 130 è circa 65 in volume.
A 130 volumi corrisponde una percentuale di circa 36% di perossido di idrogeno. (130 volumi significa che l'acqua ossigenata è in grado di liberare una quantità di ossigeno pari a 130 volte il suo volume).
A 10 volumi (es. quella per disinfettare le ferite) corrisponde il 3% di perossido.
Ciao
Sara

Rispondi