Per Fabrizio - Durezza acqua.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio - Durezza acqua.

Messaggio da geporzio » ven set 28, 2012 12:19 pm

Buongiorno Fabrizio, ieri ho provveduto a installare un addolcitore a scambio ionico sull'impianto idrico.
Qual'è la durezza minima da impostare per far funzionare tutto al meglio?
Vanno bene 4/5° francesi?
Considera che l'acqua che uso per bere e cucinare non passa per l'addolcitore (a suo tempo feci separare gli impianti).

Grazie

Gennaro.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio - Durezza acqua.

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 29, 2012 5:18 pm

Ciao geporzio,
grande idea di separare gli impianti ed è anche indispensabile per poter bene bene e lavare altrettanto bene. Sì, 4-5 gradi francesi sono ottimi. Voler ottenere un livello più basso non ha senso perché sprecheresti molta energia per niente.
Adesso puoi ridurre drasticamente i dosaggi di tutti i detersivi ottenendo ottimi risultati sempre.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Per Fabrizio - Durezza acqua.

Messaggio da flib » sab set 29, 2012 5:52 pm

Di che materiale sono fatte le tue tubature?
Secondo le mie conoscenze, se ci sono tubazioni in zincato bisogna prestare attenzione perchè l'acqua a 4/5 gradi francesi potrebbe essere un po' corrosiva :wink: sarebbe meglio portarla intorno agli 8/10; ci sarà un maggior spreco di detersivo, ma si eviterà il pericolo di corrosione alle tubature. :)
A meno che oltre all'addolcimento ci sia abbinato un dosaggio di prodotto alimentare anticorrosivo, tipicamente polifosfato, in questo caso si può mantenere una gradazione più bassa. Qui però bisognerebbe anche vedere se il polifosfato possa rientrare nei prodotti eco/bio :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio - Durezza acqua.

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 29, 2012 11:08 pm

Se parliamo dei tubi dell'impianto di addolcimento sono certo che sono già assolutamente protetti dalla (comunque leggera) capacità corrosiva dell'acqua demi. Per i tubi dell'impianto generale della casa direi che anche in questo caso le probabilità di essere in ferro zincato sono poche. Siccome però non sono mai stato a casa di geporzio, non gli ho mai rotto il muro per verificare di che materiale sono fatti i sui tubi, ebbene vediamo cosa ci dice il geporzio.
Concludo con un'ultima osservazione: se geoporzio ha messo questo impianto a casa sua significa che ne ha sentito la necessità e quindi che certamente vive in una zona con elevata durezza dell'acqua. i suoi tubi saranno quindi dotati di un deposito di calcare notevole. Ci vogliono anni prima di toglierlo e dopo, solamente dopo e molto lentamente il ferro verrebbe intaccato.
Ciao
Fabrizio

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio - Durezza acqua.

Messaggio da geporzio » lun ott 01, 2012 10:04 am

Buongiorno e grazie delle risposte.
Il tubo che ho utilizzato per l'impianto è il classico multistrato, quindi senza parti metalliche a contatto con l'acqua.
Le uniche parti metalliche sono i collettori di distribuzione (in ottone) e i rubinetti.


-- Per Fabrizio:
l'acqua addolcita, la posso usare anche per lavarmi?
Quando ho fatto realizzare l'impianto, ho fatto separare le singole utenze, quindi in teoria, potrei utilizzare diverse durezze a seconda degli utilizzi dell'acqua stessa. Attualmente l'unica linea che non passa per l'addolcitore è quella dell'acqua fredda che serve il lavandino in cucina.

Grazie.

Gennaro.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio - Durezza acqua.

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 01, 2012 11:12 am

"l'acqua addolcita, la posso usare anche per lavarmi?"
Assolutamente sì!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio - Durezza acqua.

Messaggio da zoe77 » ven nov 14, 2014 12:37 pm

Salve Fabrizio e a tutti,
da poco ho istallato un addolcitore perchè a casa utilizziamo acqua di un pozzo privato che è ricca di calcare.
ogni 3-4 giorni l'addolcitore produce acqua residua dalla pulizia dei filtri e volevo chiedere in che modo potrei utilizzarla.
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio - Durezza acqua.

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 14, 2014 1:58 pm

L'unico modo corretto per riutilizzare l'acqua dello scambiatore di ioni è alimentare gli scarichi del WC. In realtà questa acqua non va bene per irrigare le piante perché troppo ricca di sali che finirebbero per uccidere la pianta. Ovviamente non la puoi bere né usare in cucina. Quindi la sola via d'uscita è la cassetta del WC.
Ciao
Fabrizio

Rispondi