Il mio primo Sonia e Sartana! Alcuni quesiti!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Il mio primo Sonia e Sartana! Alcuni quesiti!

Messaggio da cubanita » mer set 26, 2012 6:09 pm

Dopo una settimana di lettura intensiva e fogli pieni di appunti mi sono decisa a provare a fare il mio primo detersivo!!!

Ho preso la ricetta dal famoso post Detersivi fai da te, con marsiglia, soda, citrato fatto da me (!!!!), no percarbonato perchè erano colorati, soluzione di acido citrico come ammorbidente. Ho però alcuni brevissssimi quesiti!

1) ho il terrore che la polvere e il marsiglia formino il temibile pappone che intasa lo scarico condominiale. C'è modo per evitarlo, anche a basse temperature? Posso presciogliere tutto in acqua prima?
2) io lavo a 30 massimo 40 gradi perchè sono cose dei bambini, di vari colori, funziona lo stesso?
3) la mia prima lavatrice direi che è stata decente, per essere la prima! Alcune macchie non sono però venute via, su quali componenti posso giocare???
4) finchè non trovo l'acqua ossigenata a 130 volumi per farmi anche la candeggina gentile, posso usare la candeggina delicata normale insieme a tutte queste cose oppure rischio di saltare per aria?!?!
5) non ho ben capito qual è la dose finale di acido citrico liquido, essendo che lo produco io e vario i componenti a seconda di come viene la reazione!
5) sono stata brava, per essere un'assistente sociale diplomata al classico alla sua prima volta!? :)

Grazie a tutti per l'aiuto!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il mio primo Sonia e Sartana! Alcuni quesiti!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 26, 2012 7:26 pm

Che bel intervento!

1) ho il terrore che la polvere e il marsiglia formino il temibile pappone che intasa lo scarico condominiale. C'è modo per evitarlo, anche a basse temperature? Posso presciogliere tutto in acqua prima? Sì, puoi tranquillamente in questa versione senza percarbonato. Col percarbonato invece non puoi prediluire. In tutti i casi stai tranquilla che non si intasa nulla.
2) io lavo a 30 massimo 40 gradi perchè sono cose dei bambini, di vari colori, funziona lo stesso? Dipende dal tipo di macchia e da quanto sono fresche le macchie. Per macchie fresche non ci sono problemi, con quelle incarognite occorre pretrattare.
3) la mia prima lavatrice direi che è stata decente, per essere la prima! Alcune macchie non sono però venute via, su quali componenti posso giocare??? Devi pretrattare le macchie.
4) finchè non trovo l'acqua ossigenata a 130 volumi per farmi anche la candeggina gentile, posso usare la candeggina delicata normale insieme a tutte queste cose oppure rischio di saltare per aria?!?! Non scoppia nulla perché la nostra ricetta è quella di una comune candeggina gentile (ma vuoi mettere la soddisfazione di farsela da soli?).
5) non ho ben capito qual è la dose finale di acido citrico liquido, essendo che lo produco io e vario i componenti a seconda di come viene la reazione! Non ci credo che riesci a fabbricarti l'acido citrico, semmai è il sodio citrato. Il suo dosaggio dipende dalla durezza dell'acqua, più è elevata più ne serve.
5) sono stata brava, per essere un'assistente sociale diplomata al classico alla sua prima volta!? BRAVISSIMA!!!

Ciao
Fabrizio

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio primo Sonia e Sartana! Alcuni quesiti!

Messaggio da cubanita » mer set 26, 2012 7:44 pm

Grazie mille Fabrizio! Devi essere una persona straordinaria! Ho avuto un forum e mi portava via ore e ore di tempo, per cui ammiro tantissimo chi si dedica al prossimo con tanta passione e in cambio di tanti grazie e niente più!

Posso chiedere da dove deriva il nome Sonia e Sartana?? Mi incuriosisce tantissimo!

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio primo Sonia e Sartana! Alcuni quesiti!

Messaggio da dido » gio set 27, 2012 11:35 am

Ciao Cubanita,
se posso aggiungere qualcosa anch’io alla discussione...

Per calibrare meglio le dosi al fine di ottenere il massimo dal tuo S&S (liquido o in polvere che sia), sarebbe opportuno conoscere la durezza dell’acqua. Perchè: se, come me, sei oltre i 40 ^ gradi francesi, allora intervieni sul sodio citrato aumentandolo (io, ad esempio, su consiglio di Fabrizio ho triplicato la dose risolvendo praticamente il problema. Ne metto un 30%). Se invece sei su una durezza media, allora lavora sui tensioattivi (fai sempre attenzione alla schiuma e pre-tratta le macchie difficili. ok? :P ).

"Pastone". Se temi di avere un problema di sapone che non si scioglie bene durante il lavaggio, puoi provare a polverizzare il marsiglia con il macina caffè e fare la prova calzino. Metti la dose che ti serve in un calzino colorato dei bimbi e se alla fine del lavaggio non c’è nulla all’interno, vuol dire che funziona e vai tranquilla, altrimenti bisogna pre-sciogliere o prepararsi un detersivo liquido.
E qui, io ti consiglio vivamente di leggere questa discussione viewtopic.php?f=2&t=40984

Questo detersivo liquido di Swirtry è davvero magico. E’ facile da preparare, se ne possono preparare litri per volta, alla fine se lavori pulito non servono conservanti, è profumato, lava divinamente bene a qualsiasi temperatura, costa poco! Cosa volere di piu’?

Buon ed eco-bollicine a te e a questo stupendo forum.
Dido

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio primo Sonia e Sartana! Alcuni quesiti!

Messaggio da cubanita » gio set 27, 2012 11:47 am

Dido, ti basta un abbraccione come ringraziamento???
Grazie per questi preziosissimi consigli, sei stata gentilissima! La prova calzino la farò al prossimo lavaggio!!!!
Per quanto riguarda la durezza dell'acqua avevo già pensato di procurarmi in qualche modo il necessario per fare il controllo, appena lo trovo procedo!
Grazie ancora!!!

Ma ... il nome allora?!?!?!

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio primo Sonia e Sartana! Alcuni quesiti!

Messaggio da zoe77 » gio set 27, 2012 9:58 pm

invece di pagarti tu le ananlisi dell'acqua puoi contattare il tuo acquedotto e farti dire i gradi di calcare dell'acqua.
c'era anche un sito dove bastava scrivere la tua città e ti usciva il risultato in tempo reale, ma non ho più trovato il link in quetione forse fabrizio potrà aiutarti :)
ciao

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio primo Sonia e Sartana! Alcuni quesiti!

Messaggio da cubanita » ven set 28, 2012 7:37 am

Ma saranno onesti!?

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il mio primo Sonia e Sartana! Alcuni quesiti!

Messaggio da adria67 » ven set 28, 2012 7:38 am


cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio primo Sonia e Sartana! Alcuni quesiti!

Messaggio da cubanita » ven set 28, 2012 8:47 am

Grazie! Lo avevo trovato facendo una ricerca con google, ma il mio comune non c'è!!!! Proverò a chiamare la ditta che eroga l'acqua!

Rispondi