Ho preso la ricetta dal famoso post Detersivi fai da te, con marsiglia, soda, citrato fatto da me (!!!!), no percarbonato perchè erano colorati, soluzione di acido citrico come ammorbidente. Ho però alcuni brevissssimi quesiti!
1) ho il terrore che la polvere e il marsiglia formino il temibile pappone che intasa lo scarico condominiale. C'è modo per evitarlo, anche a basse temperature? Posso presciogliere tutto in acqua prima?
2) io lavo a 30 massimo 40 gradi perchè sono cose dei bambini, di vari colori, funziona lo stesso?
3) la mia prima lavatrice direi che è stata decente, per essere la prima! Alcune macchie non sono però venute via, su quali componenti posso giocare???
4) finchè non trovo l'acqua ossigenata a 130 volumi per farmi anche la candeggina gentile, posso usare la candeggina delicata normale insieme a tutte queste cose oppure rischio di saltare per aria?!?!
5) non ho ben capito qual è la dose finale di acido citrico liquido, essendo che lo produco io e vario i componenti a seconda di come viene la reazione!
5) sono stata brava, per essere un'assistente sociale diplomata al classico alla sua prima volta!?
Grazie a tutti per l'aiuto!