Per Fabrizio : Sodium Lauroyl Sarcosinate e nitrosammine...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Per Fabrizio : Sodium Lauroyl Sarcosinate e nitrosammine...

Messaggio da myosotis » sab set 15, 2012 5:51 pm

Fabrizio, è vero che il Sodium Lauroyl Sarcosinate può originare nitrosammine ? ( l'ho letto da poco sul forum SCTS...nella pagina in cui veniva commentato l'inci di uno shampoo molto verde che anche tu, in passato, avevi approvato in pieno come formula...questa, infatti, è alquanto semplice ed equilibrata nel complesso e costituita solo da tensioattivi APG...)
Lo chiedo perchè a dire questa cosa è stato un esperto molto conosciuto e, credo, anche stimato da tempo in questo forum...quindi, se lo dice lui...
Allora, volevo capire solo se e, eventualmente, il livello di rischio nitrosammine in un prodotto (un olio lavante, uno shampoodoccia con olio d'oliva molto concentrato, quasi anidro...) che, forse, se ben ricordo dalle indicazioni della vecchia etichetta pianesiana, conterrebbe ben il 25 % di Sod. Laur. Sarc...
Non so...sul Biodizionaio questo tensioattivo, comunque, presente in moltissimi prodotti ecobio detergenti, appare con un pallino verde...e tu che mi dici ? ti risulta questa cosa ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio : Sodium Lauroyl Sarcosinate e nitrosammine

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 16, 2012 11:09 pm

Sicenramente non vedo proprio come il sarcosinato possa generare nitrosoammine. O mi sono perso una puntata oppure l'esperto citato ne ha persa una lui. Mi piacerebbe confrontarmi perché, per me, il pallino rimane perfettamente verde.
Ciao
Fabrizio

Savini monica
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 13, 2012 1:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio : Sodium Lauroyl Sarcosinate e nitrosammine

Messaggio da Savini monica » lun set 17, 2012 2:38 pm

Ciao! Ho seguito con interesse questa risposta,io ho letto che il sodium lauroyl sarcosinate é soggetto a restrizioni di legge in Giappone e forma nitrosamine cancerose se mescolato ad agenti nitrosanti , favorisce la penetrazione dei componenti. Non so come interpretare questo! Sarà veritiero? Monica.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio : Sodium Lauroyl Sarcosinate e nitrosammine

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 17, 2012 6:02 pm

Per formare delle N-nitrossoammine occorre che l'azoto sia disponibile nella sua forma DI cioè con due legami. Il sarcosinato invece ha una forma TRI cioè dispone di tre legami e questo lo rende inadatto a formare le terribili sostanze. Se il prodotto ha un grado di purezza buono non ci sono rischi di sorta. I fabbricanti europei sono, già da molti anni, su standard qualitativi elevatissimi e questo scongiura il pericolo. Non ho idea di come siano i fabbricanti giapponesi e del perchè abbiano limitato questa sostanza che è permessa da TUTTI gli standard eco-bio europei.
Ciao
Fabrizio

Martiz
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio : Sodium Lauroyl Sarcosinate e nitrosammine

Messaggio da Martiz » ven ott 12, 2012 10:42 pm

Ciao a tutti
Sono nuovo ma non posso non rispondere a questo
Savini monica ha scritto:Ciao! Ho seguito con interesse questa risposta,io ho letto che il sodium lauroyl sarcosinate é soggetto a restrizioni di legge in Giappone e forma nitrosamine cancerose se mescolato ad agenti nitrosanti , favorisce la penetrazione dei componenti. Non so come interpretare questo! Sarà veritiero? Monica.

E secondo questi signori quali agenti Nitrosanti sarebbero presenti in un cosmetico????
Le nitrosamine si formano ad alte temperature o a pH molto bassi (sotto 2) quindi anche ammesso che il lauryl sarcosinate possa formare nitrosamine mancherebbe l'ambiente adatto per la loro formazione.
Per evitare le nitrosamine basta: non fumare, non esagerare con le cotture alla griglia prolungate o con i fritti "troppo fritti" e (per i non vegani) evitare i salumi conservati con nitrato o peggio nitrito (se ci riescono :!: ).

Rispondi