potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
martamas
Messaggi: 24
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:59 am
Controllo antispam: cinque

potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da martamas » mer set 05, 2012 3:42 pm

Ciao
abito in un appartamento che era la taverna della villetta in cui abitiamo (che ha tre piani).
Essendo la taverna, i proprietari precedenti non hanno avuto molta accuratezza nello sceglierne i materiali.
Risultato: in ingresso ho delle piastrelle opache e mi sempra porose (comunque non di quelle lucide) di un bianco che già a vederlo sembra sporco.
In più si è andato un po' macchiando nel tempo nella parte centrale (c'è un po' di alone scuro che non viene via con il detersivo normale).
Vorrei sapere se esiste un prodotto naturale che possa aiutarmi a sbiancarle un po'.

Grazie
a presto
Marta

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da dido » mer set 05, 2012 4:56 pm

La candeggina delicata Promiseland is the top! :P

Per non fare danni, magari proverei in un angolino nascosto poi se è ok, passarla in tutto il pavimento. Se sono piastrelle di ceramica anche se porose (io le ho in tutto l'appartamento) il risultato è garantito fughe bianchissime comprese. :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 05, 2012 5:35 pm

Ottimo dido. Ottimo.
Grazie
Fabrizio

martamas
Messaggi: 24
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:59 am
Controllo antispam: cinque

Re: potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da martamas » gio set 06, 2012 8:35 am

Grazie per il consiglio:)
ciao
Marta

martamas
Messaggi: 24
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:59 am
Controllo antispam: cinque

Re: potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da martamas » gio set 06, 2012 8:43 am

..scusate..dovela trovo?
grazie

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da zoe77 » gio set 06, 2012 9:22 am

dovresti trovarla nei negozi di vernice e fai da te, la trovi concentrata a 130 volumi poi devi diluirla con acqua demineralizzata cerca con la funzione in alto a destra e troverai miniere d'informazioni.
viewtopic.php?f=2&t=30330&p=331688&hili ... ne#p331688
ciao :)

martamas
Messaggi: 24
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:59 am
Controllo antispam: cinque

Re: potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da martamas » gio set 06, 2012 8:48 pm

Grazie, non avevo idea dell'efficacia dell'acqua ossigenata!
Mi preoccupa solo un po' il fatto che possa essere corrosiva quando non diluita..inoltre ho difficoltà a trovare l'acido citrico (ho guardato la sezione del forum in cui si dice dove si può trovare ma vicino casa non ho molto..va bè sono vicino a roma, andrò a cercare un po' in giro;) )

se non ho capito male però, non mettendo l'acido citrico sbianca ugualmente (??) solo che è meno stabilizzata..(che vuol dire?è pericolosa??)
se diluissi solo una piccola quantità di acqua ossigenata con acqua e la usassi in un'unica volta??quella che mi avanza non diluità è pericolosa?

non ho capito bene però quanta acqua mettere per ogni litro di acqua ossigenata a 130 volumi.
Anche se ho letto un po' nel forum non mi è chiaro, sono pessima con numeri e dosi. :oops:

un'ultima cosa:ho un cane in casa.questa soluzione può creargli problemi/irritazioni?
Grazie per la pazienza!
ciao
Marta

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da zoe77 » gio set 06, 2012 9:46 pm

qui forse ti sarà tutto più chiaro :)
viewtopic.php?f=2&t=29097&hilit=candeggina+delicata
detta semplicemente partendo da acqua ossigenata a 130volumi per ottenere un'acqua ossigenata al 7% devi prendere una parte di acqua ossigenata e 4 di acqua distillata. Il termine stabilizzare indica il fatto che l'acqua ossigenata dopo un pò si deteriora e eprde d'efficacia una volta diluita, te ne accorgi perchè tende a gonfiarsi il contenitore che la contiene.
Puoi risolvere ciò nell'attesa di procurarti l'acido citrico che trovi nei negozi di agraria e enologia, facendo piccole quantità di prodotto ogni volta.
ciao

martamas
Messaggi: 24
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:59 am
Controllo antispam: cinque

Re: potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da martamas » ven set 07, 2012 7:21 am

Grazie!
ora ho capito decisamente meglio!
Se l'acqua ossigenata a 130 volumi non è diluita fino a quanto può durare?(non ho idea della grandezza della confezione che troverò in ferramenta!)
grazie
ciao
Marta

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da dido » ven set 07, 2012 9:03 am

Buongiorno a tutti.

Marta, se vuoi, tutto il materiale lo puoi trovare anche qui http://www.percarbonatodisodio.it/index ... age596.htm è molto comodo e veloce.

L'acqua ossigenata a qualsiasi volumi e stabilizzata (anche quella che comperi lo è) dura in eterno (Fabrizio docet), a patto che venga mantenuta al buio ed al fresco (cantina, sgabuzzino, nel mobiletto del lavandino ecc ecc), in un contenitore ben identibìficabile (niente bottiglie di vetro, di plastica, ma solo contenitori da detersivo), in quanto essendo essa stessa non colorata ed inodore, la si può confondere benissimo con l'acqua normale.

Se pensi di potercela fare e imbarcarti nell'autoproduzione, sappi anche che questo tipo di "detergente" è talmente versatile ed efficace da essere meglio e di più di una colf....

Se invece pensi di desistere, una buona alternativa per il tuo pavimento è la Soda Solvay. Secondo me ottieni lo stesso risultato, a patto che risaqui bene e più volte. La trovi al supermercato nello scaffale dove c'è l'ammoniaca, è in polvere e costa poco (circa 1,50) :P
Fabrizio Zago ha scritto:Ottimo dido. Ottimo.
Grazie
Fabrizio
Grazie mille Fabrizio! :P

martamas
Messaggi: 24
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:59 am
Controllo antispam: cinque

Re: potete indicarmi uno sbiancante per piastrelle?

Messaggio da martamas » ven set 07, 2012 9:49 am

Grazie,
estremamente utile:)
proverei con l'acqua ossigenata appena la trovo:)
Grazie ancora
Marta

Rispondi