Pignolerie sulle concentrazioni di H2O2

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
SanGennaro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab lug 14, 2012 3:59 pm
Controllo antispam: cinque

Pignolerie sulle concentrazioni di H2O2

Messaggio da SanGennaro » lun set 03, 2012 9:03 am

Mi sono fatto una infarinata sulle concentrazioni e condivido i miei risultati sulle concentrazioni in VOL e in %
del perossido di ossigeno (acqua ossigenata, H2O2)

131,76 VOL = 40 %
115,29 VOL = 35 %
23,06 VOL = 7 %
12,00 VOL = 3,64 % (quella comune per disinfettare)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per avere una candeggina delicata (7%) partendo da H2O2 al 35% si dovranno miscelare:

130 ml di H2O2 e 520 ml di acqua distillata ottenendo 650 ml di prodotto finito

Concentrazione INIZIALE 35 (%)
Volume FINALE (ml) 650
Volume INIZIALE di h2o2 (ml) 130
Concentrazione FINALE di h2o2 = 7 (%)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per avere una candeggina delicata (7%) partendo da H2O2 al 40% si dovranno miscelare:

114 ml di H2O2 e 536 ml di acqua distillata ottenendo 650 ml di prodotto finito

Concentrazione INIZIALE 40 (%)
Volume FINALE (ml) 650
Volume INIZIALE di h2o2 (ml) 114
Concentrazione FINALE di h2o2 = 7 (%)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non so se possa servire questo approfondimento... :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pignolerie sulle concentrazioni di H2O2

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 03, 2012 9:46 am

Sì che serve. Grazie.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Pignolerie sulle concentrazioni di H2O2

Messaggio da teribbile » lun set 03, 2012 7:29 pm

Il mio appunto su come ottenere le varie concentrazioni è il seguente:
volumi totali / parti d'acqua = volumi ottenuti
Esempio:
130 volumi / 5 = soluzione finale a 26 volumi
Spero anche questo possa esser utile a qualcuno

Avatar utente
SanGennaro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab lug 14, 2012 3:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pignolerie sulle concentrazioni di H2O2

Messaggio da SanGennaro » mar set 04, 2012 10:47 am

Terribbile... mai per polemica, ma vorrei puntualizzare :)

Quando tu scrivi "5 parti di acqua" ... UNA deve essere di soluto (H2O2 o liquido che sia) e QUATTRO di solvente (H2O o liquido che sia). Forse tu lo davi per scontato.

Quindi scriverei cosi la tua regoletta:
volumi totali / parti d'acqua di cui UNA di soluto = volumi ottenuti
130 VOL / (4 h2o + 1 h2o2) = 26 VOL

Ci tengo a precisare perchè ho sbagliato delle concentrazioni e stavo scioglendo mia moglie huauahuahuah ;)

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pignolerie sulle concentrazioni di H2O2

Messaggio da zoe77 » gio set 06, 2012 10:32 am

bisogna fare attenzione infatti su wikipedia riportano questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Perossido_di_idrogeno

L'utilizzo dell'indicazione dei "volumi" di una certa diluizione di perossido di idrogeno, differisce dall'indicazione delle concentrazioni in percentuale e l'utilizzo di questi due metodi di misurazione è talvolta causa di errore. Per ovviare a questo, esistono formule di conversione che permettono di passare da concentrazione percentuale a volumi e viceversa.

In genere i fornitori per laboratori di analisi chimiche indicano la concentrazione percentuale dell'acqua ossigenata, mentre i produttori di articoli destinati all'uso domestico indicano i "volumi". Qui di seguito è riportato un elenco con le due misure di concentrazione a confronto:

Perossido di idrogeno 3% corrisponde a volumi 10
Perossido di idrogeno 3,6% corrisponde a volumi 12
Perossido di idrogeno 10% corrisponde a volumi 34
Perossido di idrogeno 30% corrisponde a volumi 111
Perossido di idrogeno 40% corrisponde a volumi 154

Concentrazioni elevate sono molto tossiche, anche letali, soprattutto se il prodotto è ingerito

Clocchia
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 15, 2010 6:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pignolerie sulle concentrazioni di H2O2

Messaggio da Clocchia » gio set 06, 2012 10:54 am

Mi sono armata di acqua ossigenata a 130 volumi (a 30 o 40 non l'ho trovata) e acqua distillata.
Ho bisogno di togliere le muffe dal box doccia e volevo capire come utilizzare il resto per lavare bucato e frutta.
Ho visto che ci sono post dedicati ad ogni cosa. Ho letto tutto (credo) ma la mia confusione è più grande di prima.
Per chi come me non è avvezzo a definizioni tipo Soluto e Soluzione etc.. mi date le "ricette", una sorta di riassuntino, su come fare a diluire per le varie pulizie, prima di dar fuoco alla casa???
Scusate, ma leggere miliardi di messaggi mi ha creato una confusione terribile!!!

Grazie

Avatar utente
SanGennaro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab lug 14, 2012 3:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pignolerie sulle concentrazioni di H2O2

Messaggio da SanGennaro » gio set 06, 2012 12:46 pm

Fabrizio consiglio':

Per ottenere dei risultati veloci serve una acqua ossigenata sui 15 - 20 volumi. La si spruzza sulla muffa (trattenendo il respiro) ed aspettando alcuni minuti, poi si passa con un panno per togliere i residui. Ed il gioco è fatto.
Quindi per abbattere 130VOL a 20VOL puoi miscelare
114 ml di h2o2 (a 130VOL) e 627 ml di acqua distillata ottenendo 741 ml di prodotto finito

L'acqua distillata, se proviene dallo scarico dei condizionatori, falla bollire per ridurre l'eventuale carica batterica.
La fai raffreddare, ti attrezzi di guanti, di occhiali antinfortunistica e di un bel siringone.
Aggiungi l'acqua ossigenata all'acqua ed agiti un poco.
Conservala in luogo buio ed a temperature non alte.
E' molto probabile che lo spruzzino di GONFI a causa della instabilita' dell'h2o2 pertanto o fai piccole dosi o a lungo andare perdera' efficacia.
E' molto probabile che la molla dello spruzzino venga ATTACCATA dall'h2o2 quindi a lungo andare si INGRIPPA

Per uno spruzzino piccolo da 250ml puoi miscelare
44 ml di h2o2 (a 130VOL) e 286 ml di acqua distillata ottenendo 242 ml di prodotto finito

Ovviamente, essendo liquido, scivolera' rapidamente ed alcuni utenti sono riusciti ad addensare con della XANTHANA.

PS: Anche io mi sono LETTO tutti i miliardi di messaggi e mi e' servito perche' ormai queste info fanno parte del mio bagaglio culturale. I ricettari sono comodi ma nn fissano le informazioni. Quindi eccoti la ricetta ma continua a leggere ed a cercare ;)

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Pignolerie sulle concentrazioni di H2O2

Messaggio da teribbile » gio set 06, 2012 9:05 pm

SanGennaro ha scritto:Terribbile... mai per polemica, ma vorrei puntualizzare :)
Hai fatto BENISSIMO a puntualizzare, ho riportato male la formuletta e senza il tuo intervento avrei sicuramente fuorviato qualcuno, grazie!!!

Avatar utente
SanGennaro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab lug 14, 2012 3:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pignolerie sulle concentrazioni di H2O2

Messaggio da SanGennaro » gio set 06, 2012 10:23 pm

Per uno spruzzino piccolo da 250ml puoi miscelare
44 ml di h2o2 (a 130VOL) e 286 ml di acqua distillata ottenendo 242 ml di prodotto finito
...ovviamente ho invertito gli addendi... :?

Per uno spruzzino piccolo da 250ml puoi miscelare
44 ml di h2o2 (a 130VOL) e 242 ml di acqua distillata ottenendo 286 ml di prodotto finito

Rispondi