detersivi autarchici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
angelataibi
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 22, 2011 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

detersivi autarchici

Messaggio da angelataibi » sab set 01, 2012 11:45 am

Aiuto, ho bisogno di un'anima buona che mi risponda : non riesco a trovare con l'opzione "cerca" se è possibile prepararsi una certa quantità di sonia sartana già pronta e lo stesso dicasi per il detersivo lavastoviglie consigliato da Fabrizio chiedo perdono, ma dopo ore a gironzolare fra i vecchi post non sono arrivata a nulla, e, se il mio "guru" fosse in giro, avrei da porgli un'altra domanda , visto che le mie figlie non riescono a rinunciare a quei "diavoli" di tamponi : in base alle tue conoscenze quale marca sarebbe meno "diavola"? Grazie fin da ora, Angela

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi autarchici

Messaggio da adria67 » sab set 01, 2012 12:27 pm

ciao!

ti rispondo io per ora, in attesa degli esperti, perchè ieri ho passato la giornata a studiare prorpio il sonia & sartana e mi sento carichissima.

secondo me, puoi prepararlo in anticipo se utilizzi il percarbonato di ON (che contiene già un sequestrante), perchè in quel caso non hai bisogno di aggiungere il sodio citrato che essendo liquido (se autoprodotto) non potrebbe stare con le polveri.

oppure lo prepari prima e aggiungi il sodio citrato (e il detersivo piatti) quando fai la lavatrice

spero di non aver detto scemate.

ciaoooo

angelataibi
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 22, 2011 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivi autarchici

Messaggio da angelataibi » sab set 01, 2012 3:05 pm

grazieeeeeeeeeeeeee, pero ne approfitto: io il citrato di sodio l'ho comprato in polvere, quindi in teoria posso mettere tutto in anticipo rispettando le dosi?

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi autarchici

Messaggio da adria67 » sab set 01, 2012 7:30 pm

direi proprio di si.
all'ultimo aggiungi un pochino di detersivo per i piatti oppure pretratti le macchie così il detersivo è già sui panni!

angelataibi
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 22, 2011 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivi autarchici

Messaggio da angelataibi » sab set 01, 2012 8:19 pm

grazie Adria, mi risolve enormemente il problema "tempo", si, il goccino di sap. piatti bio lo metto "in diretta"

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi autarchici

Messaggio da adria67 » sab set 01, 2012 9:39 pm

eh eh il problema tempo è sempre in agguato. :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi autarchici

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 02, 2012 7:31 pm

"quei "diavoli" di tamponi : in base alle tue conoscenze quale marca sarebbe meno "diavola"? "
A parte che non do mai indicazione di marche o di prodotti, direi che la ricerca è ardua perché tutti quelli che ho preso in considerazione contenevano BHT cioè un disturbatore endocrino che non mi piace per niente. I produttori lo usano perché è un potentissimo antiossidante e quindi impedisce che si formino odori non graditi.
Ciao
Fabrizio

angelataibi
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 22, 2011 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivi autarchici

Messaggio da angelataibi » dom set 02, 2012 8:45 pm

Grazie Fabrizio, io son dell'idea che sarebbe meglio non usarli, ma non è facile convincere le mie figlie

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi autarchici

Messaggio da adria67 » lun set 03, 2012 5:55 am

io so che ne esistono di biologici (natracare), ma non so se anche quelli rientrino in quelli già valutati da Fabrizio.
saranno sempre meno peggio.....no?

angelataibi
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 22, 2011 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivi autarchici

Messaggio da angelataibi » lun set 03, 2012 2:59 pm

non li conosco, vedrò di informarmi.....

Rispondi