PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da sissy81 » gio ago 30, 2012 5:17 pm

che ne pensate di queste ricette?
http://www.youtube.com/watch?v=rsFQMG2uTOA

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 30, 2012 5:49 pm

Che disastro!!!!
Trasmissione che insulta la scienza.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da sissy81 » gio ago 30, 2012 5:55 pm


Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 30, 2012 6:02 pm

Abbiamo commentato mille volte la ricetta con limoni e sale (pessima). Del secondo video condivido tutto salvo lo spruzzino con aceto.
Se tu avessi voglia in questo forum ci sono tutte le ricette corrette ed efficaci. Se invece ti serve una risposta immediata ed assoluta, allora sei capitata male. Non è interessante che io sappia le cose, sono i consumatori che devono crescere.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da sissy81 » gio ago 30, 2012 6:28 pm

ma esiste un unico post con tutte le ricette?perchè non lo importantizzate?
o se non c'è lo creiamo?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da sissy81 » gio ago 30, 2012 6:41 pm

altrimenti sapreste indicarmi un buon libro di ricette ecobio?

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da LadyQ » ven ago 31, 2012 8:51 am

Non c'è un solo post con le ricette perchè l'intero forum è pieno di ricette, e perchè ogni ricetta è spiegata nei dettagli ed ha una sua discussione che serve per poter capire le meccaniche della ricetta stessa. Non dobbiamo diventare tutti chimici per forza, ma siccome lavoriamo con sostanze chimiche (e anche l'aceto ovviamente lo è, essendo acido acetico) è bene sapere perchè certe cose funzionano e altre no, almeno a grandi linee. Poi ognuno approfondisce quanto vuole, ma è importante che impariamo ad orientarci da soli.
Con un po' di pazienza e la funzione cerca si trova tutto :)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da sissy81 » ven ago 31, 2012 10:01 am

...e taaaaaanto tempo a disposizione... :(

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da LadyQ » ven ago 31, 2012 11:34 am

Mi spiace, ma non sono d'accordo. Serve tanto tempo per approfondire davvero molto l'argomento, questo sì, ma per capire che cosa usare per la casa a mio avviso no. Per favore non ti offendere, ma con il tempo che hai impiegato a cercare quei video su youtube e guardarli, avresti risolto il tuo quesito qui: la differenza è che youtube è molto più diretto, più "istruzioni per l'uso", mentre qui forse ci vuole più concentrazione a volte, e capisco che sia faticoso alla fine di certe giornate... Ma la differenza nella qualità delle informazioni che si ricevono è enorme.

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da selenina84 » ven ago 31, 2012 2:56 pm

ciao sissy81
io qui sono fresca ma è vero quello che ti hanno detto! :P poi il motore di ricerca è comodissimo e ti indirizzerà verso tutto quello che vuoi sapere lasciandoti libera di capire e scegliere cosa è meglio!
Ciao :wink:

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da mariatemporala » ven ago 31, 2012 3:57 pm

qui trovi molto materiale:
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm

il forum non nasce come luogo di ricette facile, ma di crescita di consapevolezza e questo è un cammino. capisco molto bene le difficoltà iniziali nel non trovare cose pronte, ma veramente poi si capisce che è una vera ricchezza perché cercando e seguendo si impara e si interiorizza molto.
se usi la funzione "cerca" con alcune parole chiave e cominci a seguire gli argomenti vedrai che un dopo un po' ti ci raccapezzi :-)

per quel che mi riguarda mi trovo benissimo con il simil CIF per la pulizia della cucina nel senso di fornelli ecc, e con l'acido citrico per le macchie di calcare.
sul CIF qui molto materiale e la discussione viewtopic.php?f=2&t=29532&hilit=CIF

ciao e buon lavoro di ricerca :-)
manuela

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da sissy81 » sab set 01, 2012 12:18 pm

grazie molte mariatemporala e gli altri!
cmq caro Fabrizio "repetita iuvant"...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da Laura12 » sab set 01, 2012 1:04 pm

E scostumata abundat.

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da LadyQ » sab set 01, 2012 1:22 pm

Ho voglia di elaborare un po' di più quello che scrive Laura, e che condivido.
Non è un atteggiamento particolarmente elegante o gentile quello di entrare in un forum e chiedere spesso e volentieri cose che già sono presenti e che richiedono solo uno sforzo tuo per essere cercate. Ma è totalmente fuori luogo mettersi a rimproverare, rinfacciare, pungolare (insomma chiamalo come vuoi) il moderatore del forum perchè vuoi che qualcuno ti scodelli quella che, solitamente, si chiama "pappa pronta". Moderatore che ha un lavoro ed una vita e dà del suo tempo libero, come tutti qui, per mettere a disposizione le sue enormi conoscenze professionali; il che non significa che abbia alcun genere di obbligo nei nostri confronti. Al contrario, siamo noi ad avere nei suoi un obbligo: quello della cortesia.
Non hai tempo di cercare? me ne dispiaccio. Forse la soluzione può essere gestire meglio il tempo che dedichi ad internet, usandolo in maniera più mirata.
Non hai voglia di cercare? spiacente, ma nessuno è qui per servire nessuno.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: PULIZIA NATURALE DELLA CASA (cucina)

Messaggio da sissy81 » sab set 01, 2012 2:00 pm

non volevo affatto essere ineducata, mi scuso se è stato questo quello che avete percepito...solo che secondo me anche Fabrizio sbaglia in questo atteggiamento, perchè sapete quante persone oltre a me non hanno voglia e/o pazienza di cercare?lui invece mi risponde sempre che tutto è già stato detto e/o già stato fatto....quando secondo me bisognerebbe continuare a ripetere all'infinito (anche se capisco che è stancante) le cose perchè ha/abbiamo il compito di educare/informare il più possibile le persone!!
a me sembra che voi lo veneriate e lo giustificate e che possa dire qualsiasi cosa...io invece esprimo anche dei pareri contrari...anche se è ovvio sempre con rispetto ci mancherebbe!
cmq non voglio alimentare nessuna polemica,nè essere cacciata o vista male dal forum perchè al contrario di quello che dite io ci tengo molto!saluti

Rispondi