Triclosan

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Triclosan

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 15, 2012 8:49 pm

Probabilmente questo è il forum più accanito contro la sostanza in oggetto. E molti ci hanno accusato di essere degli estremisti.
Leggo questo abstract:

Triclosan In Antibacterial Soaps May Cause Cellular Damage.
The Los Angeles Examiner (8/15, Wulffson) reports, "Triclosan, which was introduced in the 1970s, has become an increasingly popular ingredient in many antibacterial soaps and personal-care products." But, a "new study has reported that the substance can damage both skeletal and heart muscle cells. Researchers affiliated with the University of California, Davis, the University of Colorado, and the Department of Veterans Affairs, Northern California Health Care System published their findings online ahead of print on August 13 in the Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS)."

Bene guarda un po'? adesso ci sono fior fiore di scienziati che (adesso, dopo 12 anni che lo stiamo dicendo) che scoprono la pericolosità della sostanza. Della serie non è mai troppo tardi: non siamo estremisti ma persone ragionevoli che proprio per questo "ragionano" con la propria testa. Che a qualcuno vada bene o no!
Ciao a tutti.
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Triclosan

Messaggio da Etrusca_F » lun ago 20, 2012 3:34 pm

Grazie mille per questo post, Fabrizio! :D
Pensa che 2 settimane fa mia cognata ha portato il suo piccolo di 4 mesi e mezzo da un noto dermatologo della provincia di Roma perché già da un po' ha, nelle pieghe cutanee (collo e ginocchia in particolare), forte arrossamento con lieve desquamazione ed un prurito che lo spinge a grattarsi violentemente, specie quando suda.
Ebbene, cosa le ha dato il luminare? Prodotti che contengono Triclosan e Tetrasodium EDTA (per tacere di paraffinum, siliconi, etc.) su cute non integra. :evil:
Il mio ragazzo mi ha chiesto di dare un'occhiata agli INCI e di parlarne alla sorella, ma ovviamente la risposta è stata: “Ma me li ha prescritti il dermatologo, e li ho pure pagati un sacco di soldi!”.
Dopo 2 settimane di cura senza il minimo miglioramento, ieri hanno deciso di portare il bambino all'ospedale pediatrico per un consulto, perché adesso si gratta fino a farsi sanguinare... :(
Adesso ho una fonte scientifica in più da sottoporle.

Grazie ancora perché ti impegni a condividere queste importanti info anche durante le tue vacanze :D
Ciao

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Triclosan

Messaggio da Etrusca_F » dom ago 26, 2012 7:20 pm

Copio & incollo la risposta datami da Riky nella discussione viewtopic.php?f=2&t=42215, nella prima parte specificamente relativa al Triclosan, e cmq esplicativa anche nella seconda: grazie Riky! :D

“il mio parere non è altro che i dati scientifici "ufficiali" stanno dimostrando inequivocalmente che ciò che Fabrizio dice da 15 anni sul Triclosan è vero: pessimo impatto sull'ambiente, pessimo impatto sull'organismo umano: ora, se il Triclosan viene utilizzato una tantum come disinfettante, non succede nulla. Altro è l'utilizzo continuo di tale ingrediente nei detergenti, negli shampoos e nei dentifrici (...a parte che il dato delle ricerche americane l'ho passato io a Fabrizio, e lo trovi anche sulla pagina facebook di Skineco)

Sul grado di pericolosità: come si fa a stabilire il grado di pericolosità dello stare fermi in galleria a motori accesi per 10 minuti?
Non ci sono dati precisi. Inoltre, allo stato attuale, sulle molecole di comune utilizzo nella detergenza e nei prodotti per la cosmesi, è difficilissimo trovare "sponsorizzazioni" per la ricerca indipendente (difficilissimo? impossibile!). Almeno in Italia. Il fund raising (ricerca e raccolta di fondi) è umiliante e imbarazzante: sono più bravi gli americani (guarda quelli di EWG: un giorno sì e un giorno no mi arrivano da loro richieste di soldi!). E quasi tutte le ricerche sono condotte dalle aziende e aziendone. Che reputano meglio spesso investire in pubblicità piuttosto che in qualità. Ma ultimamente, la J&J ha annunciato che toglierà tutti gli ingredienti realmente "tossici" dai suoi prodotti (ftalati, molecole che rilasciano formaldeide, disturbatori endocrini etc ----> sempre pagina facebook di Skineco). E se inizia un colosso, gli altri seguiranno.
Come Skineco, stiamo da quasi due anni cercando i fondi per condurre una stupenda ricerca (con CNR Roma e Università di Bari, dove c'è uno straodinario gruppo che si occupa di particolato atmosferico) sugli effetti a lunga distanza del particolato atmosferico sulle cellule epidermiche. Questa ricerca produrrebbe dati precisi. Credete che qualcuno sponsorizzi? Per ora -e spero sia solo il momento di crisi economica- no.
Sempre come Skineco, stiamo conducendo una ricerca sugli indumenti più comuni, con il Centrocot (stupendo centro di ricerca sui tessuti) - per valutare l'eventuale presenza di ingredienti e molecole nocive. Credete che qualcuno ci abbia sponsorizzato? No. Lo sta pagando direttamente SKINECO, grazie alle piccole donazioni delle aziende "amiche", e quello che manca, lo mettiamo di tasca nostra la vicepresidente ed io.
Dati precisi... I bei numeri li ha Fabrizio, ma sono essenzialmente sull'impatto ambientale.”

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Triclosan

Messaggio da exitplanetdust » mer apr 16, 2014 1:43 am

Ma perché, c'è gente che ancora lo usa?
https://www.sciencenews.org/article/tri ... ions-staph

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Triclosan

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 16, 2014 4:11 pm

Perché è molto efficace, costo medio e soprattutto perché la Legge lo permette (fino ad un certo livello). Per pigrizia acuta dei formulatori che non hanno molta voglia di sbattersi.
Purtroppo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Triclosan

Messaggio da exitplanetdust » mer apr 16, 2014 5:39 pm

Sì, dottore, la mia voleva essere una domanda retorica.
Del tipo: ma sono necessari altri studi che portino alla luce nuove evidenze della sua nocività per togliercelo di mezzo?
(Lo studio che ho linkato è fresco di pubblicazione.)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Triclosan

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 16, 2014 6:20 pm

Io invece lo dico da almeno una quindicina d'anni .....
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Triclosan

Messaggio da exitplanetdust » mer apr 16, 2014 9:36 pm

Appunto! :)
Se la stessero di più a sentire, si risparmierebbero questa ulteriore fatica inutile. :D

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Triclosan

Messaggio da Sara73 » lun set 12, 2016 11:11 pm

Fabrizio ce lo dice da anni...e negli USA pare gli diano ascolto... :)
http://www.repubblica.it/salute/2016/09 ... ef=HRLV-27

Che ne pensi Fabrizio? Magari darà una smossa anche all' Europa?
Tempo fa ci dicevi che avevano iniziato a prendere in considerazione gli effetti dannosi del Triclosan...
Ciao e grazie Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Triclosan

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 13, 2016 10:05 am

Ciao Sara73, in realtà anche in Europa si sta muovendo qualche cosa. Ad esempio il Triclosan è stato escluso dall'utilizzo in prodotti Biocidi perché, testuale "“Gli scenari considerati in sede di valutazione del rischio ambientale hanno individuato rischi inaccettabili.”
Anche la UE dunque da lo stesso mio parere cioè doppio bollino rosso, purtroppo lo fa con 15 anni di ritardo rispetto a noi ....
Ciao
Fabrizio

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: Triclosan

Messaggio da mila77 » mer set 14, 2016 2:31 pm

Buongiorno a tutti
ci sono rimasta molto male, quando, causa fretta, non ho verificato l'inci, ed ho acquistato questo deodorante da una nota marca, che produce anche ecobio, in vendita nei supermercati biologici....
Inci:
Alcohol Denat, Propylene Glycol, Glycerin, Stearic Acid, Aqua, Sodium Hydroxide, Cera Propolis, Parfum, Triclosan.

E riporta pure scritto sulla confezione che le specifiche proprietà della propoli garantiscono una marcata azione antisettica naturale...
:cry: lasciamo perdere....

Cosa è meno peggio? Buttarlo?

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: Triclosan

Messaggio da mila77 » mer set 14, 2016 2:31 pm

Buongiorno a tutti
ci sono rimasta molto male, quando, causa fretta, non ho verificato l'inci, ed ho acquistato questo deodorante da una nota marca, che produce anche ecobio, in vendita nei supermercati biologici....
Inci:
Alcohol Denat, Propylene Glycol, Glycerin, Stearic Acid, Aqua, Sodium Hydroxide, Cera Propolis, Parfum, Triclosan.

E riporta pure scritto sulla confezione che le specifiche proprietà della propoli garantiscono una marcata azione antisettica naturale...
:cry: lasciamo perdere....

Cosa è meno peggio? Buttarlo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Triclosan

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 14, 2016 5:56 pm

Io lo butterei ma prima andrei nel negozio dove l'ho preso e gli ricorderei che i gestori dei punti di vendita hanno delle precise responsabilità in merito a quello che vendono. Esiste cioè un concetto di "Assicurazione di Qualità" che si dovrebbe applicare da parte del negoziante, altrimenti diventa un complice di chi propone prodotti fraudolenti. Mettere del triclosan in un prodotto spacciato per naturale è una vera truffa e dovrebbe essere impedita prima di tutto che chi te lo propone.
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Triclosan

Messaggio da sergia » gio set 15, 2016 12:08 pm

Mila77 ci puoi dire marca e tipo dell'articolo in questione?

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: Triclosan

Messaggio da mila77 » gio set 15, 2016 3:20 pm

Si chiama Propolis Deo Stick

Rispondi