ancora inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

ancora inci

Messaggio da fioredicampo75 » lun ago 13, 2012 1:28 pm

In un negozio biologico della mia città ho trovato dei detergenti bio-eco alla spina (o spacciati per tali), certificati icea, ma prima di acquistarli ho preferito dare un occhio all'inci. Insomma, un sacco di bollini rossi, e non proprio all'ultimo posto. Il prodotto è questo: http://www.allegronatura.it/onedit.asp? ... nguage=ita , e questo l'inci:
Nome chimico /IUPAC - INCI
Acqua - Aqua
Poli(ossi-1,2-etandiile), α-solfo-ω-(dodecilossi)-
sale di sodio - SODIUM LAURETH SULFATE
alcol C 12-14 7 moli OE - LAURETH-7
Alchil poliglicol etere C8-10 con EO - n.d.
Acidi grassi, cocco, sali di potassio - SODIUM COCOATE
alcol etilico - ALCOHOL
Alcoli, cocco, prodotti di reazione con glucosio - COCO-GLUCOSIDE
Acido citrico / 2-idrossi-1,2,3-acido propantricarbossilico - CITRIC ACID
glicerolo - GLYCERIN
Aqueous solution of an acrylic copolymer - N.D.
Etilendiamminopentametilen fosfonato sale pentasodico - N.D.
profumo - parfum
PROTEINASI - PROTEASE
DIMETICONE - DIMETHICONE
AMILASI - AMYLASE
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE, MAGNESIUM CHLORIDE, MAGNESIUM NITRATE METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE, MAGNESIUM CHLORIDE, MAGNESIUM NITRATE

Insomma, non me ne intendo tanto ma non mi sembra tutto questo bio-eco. E allora mi chiedo, ma la certificazione icea come viene data? Mi pare di capire che da sola non è un criterio affidabile...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: ancora inci

Messaggio da arunka » mar ago 14, 2012 5:17 pm

Ho il sospetto che sia la solita fregatura di sempre:
l'azienda certifica UN SOLO prodotto e spaccia tutti i prodotti per certificati.
Cercando l'azienda sul sito icea, infatti, risulta un unico prodotto di quell'azienda, esattamente questo:
001 - BIOERMI LAVASTOVIGLIE GEL Aqua, sodium citrate, sodium silicate, sodium polyaspartate, sodium hydroxide, sodium edtmp, capryl glucoside, laureth-7-limonene

infatti anche sul loro sito solo quel prodotto ha la scritta "eco bio detergenza icea"
LAVASTOVIGLIE GEL CERTIFICATO ECO BIO DETERGENZA ICEA:
Detergente ecologico per lavastoviglie in gel. Il Bioermi Lavastoviglie Gel elimina sporco dalle stoviglie, anche incrostato, lasciandole pulite e splendenti. Si dissolve rapidamente senza lasciare residui sulle stoviglie e nel filtro della lavastoviglie.

Se così fosse io manderei una bella email all'azienda, carattere enorme, testo: vergognatevi.


Mi rivolgo a Fabrizio: ma in questo caso non è un a vera e propria truffa? il servizio consumatori può fare qualcosa?

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: ancora inci

Messaggio da fioredicampo75 » lun ago 20, 2012 2:25 pm

Che tristezza però... Forse dovrei anche farlo presente al negozio, credo che loro siano in buona fede!

Rispondi