Pagina 1 di 2
chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: dom ago 12, 2012 8:35 am
Salve a tutti, ho utilizzato una crema che aveva al 4 ingredietnte nell'inci l' alcohol e mi ha asciugato e seccato la pelle.
Adesso mi chiedevo, c'è una qualche diferenza tra i diversi tipi / nomi di alcohol che noi consumatori troviamo nelle formulazioni?
Se si, quale è il migliore e meno dannoso per la pelle, se mai fosse dannoso?
Grazie
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: mer ago 15, 2012 11:28 am
da gianluca
In qualunque forma l'alcool, se eccessivo nella formulazione, secca la pelle. Meglio scegliere un prodotto senza.
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: gio ago 16, 2012 2:25 pm
da arunka
Io eviterei l'alcol denaturato, perchè non si sa bene con cosa venga denaturato.
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: mar ago 21, 2012 6:33 pm
gianluca ha scritto:In qualunque forma l'alcool, se eccessivo nella formulazione, secca la pelle. Meglio scegliere un prodotto senza.
magari, ma non ho mai trovato una formulazione cosmetica senza un qualche tipo di alchool, sapreste consigliarmene alcune, poichè anche le marche eco-bio propongono formulazioni con alchool ai primi posti nell'inci..
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: gio ago 23, 2012 8:49 am
da gianluca
Fitocose e qualche prodotto che conosco. Se mi dici che cerchi, potrei darti un consiglio.
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: gio ago 23, 2012 11:29 pm
cerco creme viso e creme corpo, in effetti anche fitocose utilizza l'alcool, tu quali prodotti di questa casa conosci senza alchool?
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: ven ago 24, 2012 7:46 am
da gianluca
La crema per pelli reattive non ha alcool.
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: ven ago 24, 2012 9:53 am
da Etrusca_F
Ciao eleloto,

gli alcool che alla lunga possono sensibilizzare e/o seccare la pelle (e i capelli), che io sappia sono l'
alcohol denaturato e l'
alcohol generico, anche se di origine biologica, come hanno già scritto gianluca e arunka.
Quest'ultimo in particolare lo trovi in quantità (spesso nelle prime 5 posizioni INCI) nei prodotti tedeschi, che lo usano come conservante.
Quando invece leggi “Cetearyl alcohol”, “Cetyl alcohol" (immagino siano gli alcool cui fai riferimento riguardo Fitocose), credo tu possa stare più tranquilla, perché non dovrebbero avere il genere di contrindicazioni descritto a inizio post (correggetemi se sbaglio, please

).
Cmq se hai altri dubbi, puoi scrivere direttamente a Fitocose (mi pare riprendano l'attività a inizio settembre, in genere rispondono anche abbastanza rapidamente) o ai produttori che t'interessano.
Buona ricerca

Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: ven ago 24, 2012 10:12 am
Grazie, in effetti ero rimasta inorridita da una crema del dott. hauska che letteralmente odora di alchool, ai primi posti nell'inci e assolutamente sgrassa la pelle
Mentre invece, con una crema fitocose, che pure ha il cetearyl alchool ai primi posti nell'inci questo non mi succede, anzi idrata che e una meraviglia!
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: ven ago 24, 2012 10:29 am
gianluca ha scritto:La crema per pelli reattive non ha alcool.
Gianluca invece cel'ha anche questa..
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Squalane (da olio di oliva) - Cetearyl alcohol - Glycerin* - Butyrospermum parkji butter*- Helianthus annuus seed oil*- Coco caprylate - Glyceryl stearate citrate - Sodium stearoyl lactylate - Glycyrrhetinic acid - Sodium Hyaluronate(no OGM) - Capryloyl glycine - Xantham gum - Allantoin - Rosmarinus officinalis extract - Citric acid - Brassica napus seed oil - Sodium dehydroacetate
* da agricoltura biologica
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: ven ago 24, 2012 1:16 pm
da Chocolat de la Mer
In merito a
Cetyl alcohol (e immagino anche a
Cetearyl alchol), Fabrizio qui chiarisce che si tratti di un alcol grasso, per questo non disseccante:
viewtopic.php?f=2&t=41714&p=345423&hili ... hi#p345423. Quindi Etrusca, giuste osservazioni!
Nella mia esperienza ho constatato che alcuni prodotti che contengono alcohol ai primi posti sono disseccanti (specie i detergenti a risciacquo), altri invece non lo sono. Quando Fabrizio torna dalle ferie (

), sarebbe utile se ci chiarisse quanto questo dipenda dalla formula e quanto invece dalla qualità dell'alcohol.
[email protected] ha scritto:in effetti ero rimasta inorridita da una crema del dott. hauska che letteralmente odora di alchool
Non tutte le creme del Dr. Hauschka odorano di alcohol. Qualcuna ne avrà in percentuale minore. Bisogna sperimentare.
Ciao
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: ven ago 24, 2012 3:33 pm
da abtv
Per chi ha problemi di pelli grasse e unte, l'alcohol non potrebbe bilanciare il problema?
Spero di non fare una domanda stupida... ma ho una pelle che si unge anche se non metto alcun tipo di crema e sono alla costante ricerca di un prodotto adatto alla mia pelle... e pertanto ... se l'alcohol secca nel mio caso potrebbe essermi d'aiuto...
Qualcune ne sa più di me?
Grazie
Barbara
Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: ven ago 24, 2012 5:42 pm
da Etrusca_F
Ciao Barbara,
non sono un'esperta, ma dubito l'alcool possa essere la soluzione, anzi, sgrassando molto potrebbe provocare l'effetto rebound, tipico sulle pelli grasse che si cerca di “normalizzare” togliendo quanto più possibile l'untuosità con detergenti e/o sostanze solventi, come appunto l'alcool.
Mi pare proprio la dott.ssa Riky avesse spiegato bene il meccanismo, non ricordo più se sul forum di SCTS o Lola: le pelli come la tua vanno deterse con la massima delicatezza, e casomai opacizzate con sostanze assorbenti (argilla per maschere, ciprie adatte -ad alta percentuale d'amido, mi pare: questo di certo lo trovi su Lola

-), oltre a curare l'alimentazione e applicare cosmetici (meglio gel o fluidi, più leggeri delle creme) con principi attivi seboregolatori.
Magari, in attesa di esperti, sui forum citati puoi ricercare i topic che ne parlano: le esperienze delle forumiste sono molto interessanti e spesso istruttive. Buona ricerca

Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: sab ago 25, 2012 10:52 am
[email protected] ha scritto:in effetti ero rimasta inorridita da una crema del dott. hauska che letteralmente odora di alchool
Non tutte le creme del Dr. Hauschka odorano di alcohol. Qualcuna ne avrà in percentuale minore. Bisogna sperimentare.
Ciao[/quote]
infatti hai ragione, quella usata precedentemente non mi aveva dato problemi ed era il balsamo corpo alla rosa, mentre il latte corpo alla cotogna per me ha un forte odore di alchool di alcool e secca la mia pelle. grazie

Re: chiarimento vari tipi di ALCOHOL nelle formulazioni
Inviato: sab ago 25, 2012 11:31 am
da gianluca
Ma alcool etilico e alcool cetearilico non sono alcoli diversi ????
Il primo è quello che secca troppo, se non erro l'alcool cetearilico è un alcool grasso, il primo è un solvente, il secondo è un emulsionante.
Quello che non va bene è l'alcool etilico, o anche detto normalmente "alcohol" (quando è etanolo puro, non tagliato) o "alcohol denat," (quando è tagliato con sostanze denaturanti, in genere metil-etil-chetone).
O sbaglio ?