Nuove lavatrici.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Nuove lavatrici.

Messaggio da geporzio » mer ago 01, 2012 5:28 pm

Ultimamente, ho visto diverse pubblicità di lavatrici che laverebbero a freddo con la stessa efficacia di un lavaggio a 40°.
Questo è un esempio:
http://www.samsung.com/it/consumer/home ... technology

E' possibile o è solo pubblicità

Grazie.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove lavatrici.

Messaggio da arunka » mer ago 01, 2012 6:43 pm

Ho voluto dare un occhio ed io ho i miei dubbi.

Dice "a 15° la stessa efficienza di un lavaggio a 40° in condizioni normali.. risparmio fino al 70%"
Poi vai a vedere e il test di paragone è stato fatto "su un carico di 4 kg rispetto ad un lavaggio tradizionale cotone a 40°"

Innanzitutto a me tradizionale dice tutto e dice nulla. Poi vai a vedere e la lavatrice tiene 12 kg di panni.
Se il paragone è stato fatto tra 4 kg a 15° e 12 kg a 40° io il risparmio non ce lo vedo, visto che devo fare 3 lavatrici al posto di una.

Poi secondo me a lavatrice praticamente vuota i panni sbatucchiano in abbastanza e il detersivo magari si scioglie a prescindere dalle bolle.

Io li vorrei proprio vedere i risultati di questo test.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nuove lavatrici.

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 01, 2012 7:57 pm

Anche io li vorrei vedere i test (e anche chi li ha fatti) perché proprio NON ci credo minimamente.
Ciao
Fabrizio

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove lavatrici.

Messaggio da geporzio » gio ago 02, 2012 9:46 am

Anche Hoover pubblicizza qualcosa di simile, anche se utilizza getti d'acqua al posto delle bolle.

Spero non sia solo una moda.

Gennaro.

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuove lavatrici.

Messaggio da geporzio » gio mag 23, 2013 8:50 am

Anche la Candy ha messo a catalogo un prodotto che promette di avere a 20° gli stessi risultati che si hanno a 40° con le lavatrici tradizionali.
http://www.candy.it/prodotti/famiglia.a ... 2%20%20Evo


Fabrizio, hai qualche notizia sull'argomento ?

Grazie.
Gennaro.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nuove lavatrici.

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 23, 2013 6:42 pm

Ho incontrato la responsabile marketing della ditta citata. Nel suo intervento (che ha preceduto il mio) non ha assolutamente toccato questo tasto.
Io credo che la macchina abbia la sua importanza così come ce l'ha il detersivo impiegato e la natura delle macchie da lavare. Se non vedo un test ufficiale che conferma quanto asserito non ci credo. Ho provato, molte volte, a verificare dichiarazioni mirabolanti come questa rimanendo estremamente deluso. Se qualcuno le vuole fare queste prestazioni e mi dimostrasse che corrisponde al vero, ebbene ne sarei felicissimo. Aspetto.
Ciao
Fabrizio

mauroconti
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 08, 2014 5:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nuove lavatrici.

Messaggio da mauroconti » mer ott 01, 2014 11:49 pm

Ciao Fabry <3 :mrgreen:

1. Ho trovato questo su Altroconsumo, non so se era già stato riportato da qualche altra parte:
"Le nostre prove
Abbiamo effettuato dei test per confrontare le prestazioni della nuova Samsung a 40°C e a freddo, utilizzando in entrambi i casi la funzione di ecolavaggio. Le prestazioni di lavaggio alle due temperature sono del tutto analoghe. Con il lavaggio a freddo però, dato che la temperatura dell'acqua raggiunge al massimo 23 gradi, contro i 48 circa di un ciclo classico, i consumi energetici sono molto inferiori: 0,05 kWh/kg contro 0,13 kWh/kg."
(Fonte: http://www.altroconsumo.it/elettrodomes ... colavaggio)

Cosa ne pensi?

2. Ora, visto che in questo periodo mi sta venendo la fissa del lavaggio a freddo (sia per questioni ecologiche sia economiche), ne approfitto per chiederti se, secondo te, lavare a freddo capi poco sporchi (non macchiati) utilizzando un buon detersivo liquido con enzimi e aggiungendo un pò di candeggina delicata (per evitare proliferazioni batteriche e aiutare ulteriormente il detersivo) può dare risultati soddisfacenti? Non dico paragonabili ai 40°, ma accettabili (tanto più che non ho la "super" lavatrice citata sopra :lol: ). Magari anche aggiungendo un ammollo di un'oretta durante il lavaggio per far agire ben bene gli enzimi.

3. Ne approfitto inoltre per chiederti, se conosci la materia (o anche a chiunque altro sappia qualcosa), ulteriori informazioni circa l'Etichetta di Energia EN 60456. Molte lavatrici, infatti, riportano i cosiddetti programmi "Eco" 40/60°, che permettono di risparmiare energia e inquinare di meno, a parità di prestazioni - come dimostrano i test standardizzati - con i cicli "normali" 40/60°. Sul libretto di istruzioni della mia lavatrice è riportato "la temperatura reale può differire dalla temperatura dichiarata del ciclo". Utilizzando questo programma, invece, quindi, abbiamo la certezza che, pur essendo le temperature inferiori ai 40° (quanto 20,30°?), i risultati siano paragonabili ai 40° reali, vero?

4. A questo punto, per il massimo risparmio e un buone prestazioni, potrei fare così, è corretto?:
- cotone poco sporco -> ciclo cotone normale a freddo con gli accorgimenti di cui ho scritto al punto 2
- cotone mediamente sporco (macchie di sudore e odore corporeo) -> ciclo "eco" 40° (che è prestazionalmente paragonabile al ciclo 40 convenzionale)

Grazie :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nuove lavatrici.

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 02, 2014 6:56 pm

Ciao,
alla domanda 1) rispondo che se non vedo i risultati completi del test non mi esprimo anche perché faccio molta fatica a crederci.
2) Ottima tecnica, perfettamente condivisibile.
3) Che una lavatrice abbia la proprietà di gestire una temperatura in maniera così precisa è un sogno. Non ci credo assolutamente.
4) Assolutamente in linea con te.
Ciao
Fabrizio

mauroconti
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 08, 2014 5:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nuove lavatrici.

Messaggio da mauroconti » gio ott 02, 2014 8:23 pm

Grazie della risposta!

Sono contento che il mio metodo vada bene, tutto quello che so l'ho imparato leggendo in questo bellissimo (e, non meno importante, attendibile) forum :)

Rispondi