gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
tatamilli
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:01 pm
Controllo antispam: cinque

gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Messaggio da tatamilli » mar lug 17, 2012 6:14 pm

ciao a tutti,
questo mio post non è per fare una richiesta ma per informarvi di una mia "scoperta" !!!! :oops:
l'anno scorso in estate ho comprato lo spray per i capelli (per proteggerli dal sole e salsedine)
beh.. quel magico e comodissimo flacone spray lo sto riutilizzando per mettere sui capelli il gel di semi di lino autoprodotto!! ho modificato un pò la ricetta di base (sostanzialmente ho aumentato l'acqua ma faccio sempre sobbollire per 10 minuti poi filtro e lo conservo in frigo al max per 1 mese)
ora il mio "prodotto" non posso definirlo proprio gel rimane molto più liquido ma l'effetto sui capelli è ottimo e con questo spruzzatore arrivo bene in tutta la capigliatura ed in modo molto comodo.
spero che la mia scoperta sia utile a qualcuno... ciao ciao a tutti

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Messaggio da Uilla » mar lug 17, 2012 7:43 pm

Ciao, posso chiederti tu per cosa usi il gel? Come fissante o anche per altri scopi?

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Messaggio da giulia79 » mar lug 17, 2012 10:20 pm

come riesci a conservarlo per un mese? A me dura al max 2 settimane, dopodiché fa la muffa.

enrica
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mar 16, 2007 8:25 pm
Località: lago di garda

Re: gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Messaggio da enrica » ven lug 20, 2012 12:49 pm

anch'io uso il gel ai semi di lino autoprodotto, lo metto sui capelli bagnati prima di asciugarli come fosse una schiuma e mi fa dei bei boccoli "ordinati"(ho i capelli finissimi lunghissimi e mossi), sono 2 settimane che lo uso e sono entusiasta :mrgreen: x la conservazione io congelo nei sacchettini x ghaccioli se non è troppo denso o nei classici stampi x ghiaccioli, male che vada finisce nel bicchiere di qualcuno :wink:
sarei curiosa di sapere invece le proprietà volendo usarlo come maschera viso... :roll:
grazie

tatamilli
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Messaggio da tatamilli » sab lug 21, 2012 11:17 am

Uilla ha scritto:Ciao, posso chiederti tu per cosa usi il gel? Come fissante o anche per altri scopi?
Ciao Uilla, io lo uso sui capelli bagnati al posto della schiuma, ho i capelli mossi-crespi, con il gel ai semi di lino i miei boccoli sono definiti e belli!!! ho letto che alcune lo usano anche sui capelli asciutti ma sinceramente non l'ho mai fatto. Ciao ciao :)
giulia79 ha scritto:come riesci a conservarlo per un mese? A me dura al max 2 settimane, dopodiché fa la muffa.
Ciao giulia 79, i semi come li conservi?? io li tengo in un barattolo di vetro chiuso lontano dalla luce con dentro dei chiodi di garofano ( avevo letto da qualche parte che tenevano lontane le muffe). dove tieni il flacone del gel??? Il mio sta in frigo lo tiro fuori prima di entrare nella doccia e dopo l'uso lo rimetto in frigo!!! per ora non ho mai avuto problemi di muffa...
ah!!! dimenticavo saltuarimente nel gel metto delle gocce di oli essenziali (rosmarino, eucalipto, tea tree, lavanda.. lo scelgo a piacere ) 2-3 gocce al max, forse anche l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale potrebbe tener lontane le muffe!!!
dobbiamo sentire fabrizio!!! :wink: ciao ciao

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Messaggio da sweetie » sab lug 21, 2012 3:05 pm

potresti dirci con che quantità di acqua e semi di lino fai il gel? segui il procedimento classico? perchè anche a me non dura granchè...comunque proverò coi chiodi di garofano, dev'essere quello il segreto...

Cilia
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 25, 2012 9:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Messaggio da Cilia » mer lug 25, 2012 9:30 pm

Ciao! che odore ha il gel di semi di lino?
:?:

tatamilli
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Messaggio da tatamilli » sab ago 18, 2012 8:25 am

sweetie ha scritto:potresti dirci con che quantità di acqua e semi di lino fai il gel? segui il procedimento classico? perchè anche a me non dura granchè...comunque proverò coi chiodi di garofano, dev'essere quello il segreto...

Ciao Sweetie,
io faccio cosi ( se poi sia il procedimento classico non lo so :D ) metto in un pentolino 250-260 ml di acqua e ci immergo i semi di lino ( 2 cucchiaini da caffè pieni) raccolti in un "sacchetto" di tullè (riciclo di bomboniere di cui mi sono gustata i confetti!!!).
Di solito li tengo a bagno per una notte, o cmq almeno 4-5 ore.
Poi metto il pentolino sul fuoco e faccio bollire x 10 minuti; lascio raffreddare e poi metto nel flacone (strizzando bene bene anche il sacchettino di tullè) a volte a mio piacimento metto 2 gtt di olio essenziale.
Le primissime volte che auto-producevo il gel per capelli mettevo anche un pò di sale e miele, il sale l'ho eliminato quasi subito.. avevo la sensazione che il gel "salato" mi seccasse troppo i capelli, il miele (un puntina di cucchiaio) a volte la metto.
tu come procedi??? dimmi se vedi qualche errore nella mia preparazione!!!
Come ho scritto nel primo post il mio non può definirsi un vero e proprio gel in quanto risulta molto liquido, è giusto da usare in un flacone "vaporizzatore"!!!
ciao ciao

tatamilli
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Messaggio da tatamilli » sab ago 18, 2012 8:30 am

Cilia ha scritto:Ciao! che odore ha il gel di semi di lino?
:?:
Ciao Cilia,
il mio gel non ha un gran odore... anzi se proprio devo essere sincera quando fa un "odore un pò forte" lo butto perchè secondo me è andato a male!!! :D
ciao ciao

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: gel di semi di lino autoprodotto.. nuovo flacone

Messaggio da CESPU » sab mag 18, 2013 5:01 pm

ragazzeeeee sono troppo contenta!!!!!! ho fatto il mio primo gel ai semi di lino....ma che soddisfazione!!!!! :D
ero un pò scettica sulla sua efficacia....nonostante l'entusiasmo generale che leggevo qui!!!! e farlo è stata un pò una lotta...al primo giro il gel era rimasto tutto attaccato ai semi e non ne veniva via manco una goccia, poi , leggendo qui, ho ri-riscaldato il tutto e l'ho lasciato piu' liquido così sono riuscita a filtrarlo e a metterlo in un vasetto, precedentemente lavato e passato con alcool! L'ho conservato un paio di giorni in frigo e il restante l'ho congelato nel contenitore ghiaccio per le prossime volte.
Bè devo dire che nonostante l'aspetto un pò rivoltante, l'effetto è fantastico!! io sono moooolto riccia e dopo che ho messo il gel sui capelli bagnati e dopo averli asciugati, ho il riccio bello definito, niente crespo e sono belli morbidi.Che dire, mi associo a tutte le fans di questo gel. Nientissimo da invidiare a nessun altro prodotto da leave-in .Senza considerare il lato economico e senza considerare la soddisfazione di averlo autoprodotto..sì con un pò di fatica, ma credo che col tempo diventerà piu' semplice farlo!Grazie di cuore a questo forum !!! :wink:

Rispondi