Lavarsi ... In barca

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cipalele
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 16, 2012 11:37 am
Controllo antispam: Cinque

Lavarsi ... In barca

Messaggio da Cipalele » lun lug 16, 2012 12:00 pm

Ciao a tutti,
Sono nuova del forum ... Che spettacolo questo forum/sito!
Ho una domanda da sottoporvi, questa estate faro una vacanzina con la mia famiglia ( marito e figli di 7e9 anni) in barca, e' la prima volta mi chiedevo che saponi/shampoo doccia usare .... Avevo pensato al sapone di Aleppo ma ho letto che non e' il massimo, premetto che quando possibile useremo le docce dei porti ma potrà capitare di doversi lavare anche ... Al largo!! A proposito si puo usare il deodorante al bicarbonato sotto il sole?
Altra cosa per me un Po strana la barca che noleggeremo ha un piccolo wc a bordo il quale scarica direttamente in mare !!!!! Orrore, il tipo del noleggio ci ha detto che per la barche piccole in Italia non e' obbligatorio avere il wc chimico .... Immagino che a questo punto sara' pero' sconsigliato l'uso della carta igienica. Che ne pensate?
Grazie per le risposte.
Ciao

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da arunka » lun lug 16, 2012 12:14 pm

per la cartigenica hai due possibilità:
1. la usi, e invece di gettarla nel wc la raccogli nel bidone che poi svuoti quando arrivi in un porto (ed è il sistema che usano ancora molte città marittime in cui non è possibile usare la carta igienica, vedi Atene)
2. oppure non la usi e al suo posto ti fai il bidet. E se non c'è, ti attrezzi con una brocca di acqua che scola direttamente nel wc, come si fa in certe baite di montagna.
dopo il primo giorno diventa un abitudine, garantito.

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da zoon » lun lug 16, 2012 12:47 pm

arunka ha scritto:per la cartigenica hai due possibilità:
1. la usi, e invece di gettarla nel wc la raccogli nel bidone che poi svuoti quando arrivi in un porto (ed è il sistema che usano ancora molte città marittime in cui non è possibile usare la carta igienica, vedi Atene)
e in tutte le isole greche che ho visitato :lol:
credo sia un sistema abbastanza usato in barca

Cipalele
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 16, 2012 11:37 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da Cipalele » lun lug 16, 2012 3:49 pm

Ciao,
Grazie per le info , non sapevo che in alcune città marittime non si puo usare la carta igienica .... Che ignorante che sono, proverò entrambe le soluzioni personalmente preferisco il discorso della brocca ma gli uomini???? Sara dura soprattutto per l'uomo grande di casa perché i bambini sono abituati a usare il bidet tutte le volte che vanno in bagno, ma per il detergente (sapone/shampoo) cosa consigliate?
Ciao
Grazie

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da Cameli » mer lug 18, 2012 4:21 pm

zoon ha scritto:
arunka ha scritto:per la cartigenica hai due possibilità:
1. la usi, e invece di gettarla nel wc la raccogli nel bidone che poi svuoti quando arrivi in un porto (ed è il sistema che usano ancora molte città marittime in cui non è possibile usare la carta igienica, vedi Atene)
e in tutte le isole greche che ho visitato :lol:
credo sia un sistema abbastanza usato in barca
Confermo anch'io che questo sistema vale anche in Italia, di sicuro all'Argentario.
Ciao

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da teribbile » sab lug 21, 2012 8:15 pm

Appena tornato da un paio di giorni in barca...e confermo anche io!!!
Proprio a rigurardo volevo scrivere un messaggio...e questo post capita proprio a pennello!!!
Ho trascorso tre giorni in barca con dei veri amanti del mare, i quali OBBLIGAVANO a tutto l'equipaggio di rispettare il mare e la natura circostante. Ottime intenzioni, ma a fatti concreti utilizzavano tutti prodotti "classici" invitando a farne un uso minimo!!!
Non sapevano però che a bordo avevano un membro di questo forum fan del biodizionario...beh, dopo qualche parolina ci siamo radunati in porto, ed ho fatto una lezione di eco-cosmesi e detergenza a 40 persone (eravamo 4 barche)...e c'era anche chi prendeva appunti!!!
Dopo molta teoria, ovviamente li ho tutti invitati a visitare questo forum, e per rendergli la vita più facile gli ho consigliato in primis di cercare i prodotti Ecolabel e ICEA, in secondis di andare alla coop e scegliere ViviVerde!!! Il caso ha voluto che al porto ci fosse un negozio coop...beh, ora la ditta mi deve una percentuale sugli acquisti da quel giorno in poi!!!
Fabrizio, tutti gli equipaggi delle navi ti ringraziano moltissimo!!!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da Riky » dom lug 22, 2012 8:58 am

Bravissimo Teri!! :mrgreen: Fantastico! :D
E' così che la sequoia cresce!

(per spiegarti: tanti, ma proprio tanti anni fa, avevo proprio in questo forum parlato della cosmesi ecocompatibile come di un seme - ai tempi era solo un seme - di una pianta: ma la pianta non era una pianta a veloce crescita, bensì una sequoia, che cresce poco a poco, anzi pochissimo, ma è una delle piante più grandi, forti, inattaccabili da avversità e parasseti delle piante, belle, che esistano sul pianeta. E ci vuole tantissima pazienza, e l'energia positiva di tutti, per farla crescere!)

Cipalele
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 16, 2012 11:37 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da Cipalele » dom lug 22, 2012 10:18 am

Ciao,
Grazie a terribile per il duo post, seguiro' i suoi consigli e cerchero' per quanto possibile di seminare anche io!

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da teribbile » dom lug 22, 2012 11:18 am

Sai come ho risolto in pratica?? visto che abbiamo certificato che ci si può lavare tutto il corpo con un detergente intimo...ho acquistato al neutromed ph 3.5 (o anche 4.5 e 5.5)
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =neutromed
dalle mie parti lo si trova facilmente in tutti i negozi gestiti da personale orientale al prezzo di 1,50€, ma lo trovi in qualsiasi supermercato ad un prezzo che varia intorno ai 2,50€. Se guardi l'inci è quasi perfetto!!! Ne ho acquistate 4 o 5 confezioni e le ho travasate in dispenser per le mani, del bagnoschiuma ed anche shampoo (io ho 2 o 3 capelli in testa :( :( :( ), cosicchè oltre ad eliminare qualsiasi pregiudizio sull'eventuale utilizzo sapone intimo, sono di più facile gestione e collocazione.
Io da quando uso il sapone intimo non ho più quei problemi che prima avevo (pelle secca e prurito)
Per riky invece
Ottima metafora...sarà un'altra chicca che citerò a chi vorrà saperne di più sul nostro mondo!!!

Cipalele
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 16, 2012 11:37 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da Cipalele » dom lug 22, 2012 4:01 pm

Ciao,
Grazie per la dritta, ho controllato il link che hai postato, sembra veramente un ottimo prodotto e anche deodorante, devo fare anche io i travasi perché mio marito non farebbe mai la doccia con un sapone intimo :shock: e visto la delicatezza va bene anche per i bambini ... Mi e' venuta un'idea, in casa ho del detergente intimo della anthyllis, certificato Icea bio eco cosmesi, al ph fisiologico .... Posso usare anche quello come bagnodoccia?, costa un po' di più pero' ...

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da teribbile » dom lug 22, 2012 9:48 pm

Si, sicuramente puoi usare anche quello anche senza leggere l'INCI. Io ti consigliavo neutromed perche lo trovi facilmente e costa poco

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 22, 2012 10:13 pm

"ho fatto una lezione di eco-cosmesi e detergenza a 40 persone (eravamo 4 barche)...e c'era anche chi prendeva appunti!!!"
Teribbile sei un grande!
La percentuale non so mica se te la daranno ma tu certamente meriti comunque un encomio particolare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da Bonbon » lun lug 23, 2012 7:34 am

Ma davvero Teribbile...sei proprio teribbile, in senso positivo ovviamente!
Ancora ho in mente la tua idea natalizia dello scorso anno (donare campioni eco bio preparati da te) che vorrei mettere in pratica, ed ora zac! che esce con una nuova iniziativa...
Mio fratello è un lupo di mare: ora so cosa regalargli! un bel set di prodotti eco da portarsi in barca, per lui e ciurma :D

Bravo davvero, così si fa: l'esempio vale più di mille parole!

Ciao!

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da Uilla » lun lug 23, 2012 11:20 am

Io ho deciso di lavarmi tutto il corpo col detergente intimo... per i capelli credo che alternerò con lo shampo bio, perchè la pulizia dura più a lungo e stanno un po' più in piega, ma per il corpo direi che è perfetto...

Cipalele
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 16, 2012 11:37 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Lavarsi ... In barca

Messaggio da Cipalele » lun lug 23, 2012 12:14 pm

Ovistando tra i boccetti che ho in casa ho trovato anche questo shampoo doccia di almacabio, potrebbe andare visto che in famiglia siamo tutti capelloni?

Immagine SODIUM MYRETH SULFATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo)
Immagine HYDROLYZED WHEAT GLUTEN (vegetale)
Immagine LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce)
Immagine GLYCERYL LAURATE (emolliente / emulsionante)
Immagine COCOGLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico)
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine HYDROXYCETYL HYDROXYETHYL DIMONIUM CHLORIDE
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine CITRUS GRANDIS (vegetale)

Rispondi