Spray Antizanzare per cane

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 18, 2012 1:11 pm

Intervengo solo per dire che ho provato a deodorizzare dell'ottimo olio di neem. Ci sono riuscito brillantemente, l'olio non ha praticamente odore .... solo che non funziona più!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da vaniglia77 » mer lug 18, 2012 1:57 pm

ops... potrebbe essere un problema... :shock: :lol: :roll:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da arunka » mer lug 18, 2012 3:07 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Intervengo solo per dire che ho provato a deodorizzare dell'ottimo olio di neem. Ci sono riuscito brillantemente, l'olio non ha praticamente odore .... solo che non funziona più!
Ciao
Fabrizio
buono a sapersi perchè lo vendono ed ero tentata di comprarlo!

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer lug 18, 2012 5:01 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Intervengo solo per dire che ho provato a deodorizzare dell'ottimo olio di neem. Ci sono riuscito brillantemente, l'olio non ha praticamente odore .... solo che non funziona più!
Piccolo OT: Fabrizio, anche la deodorizzazione di un olio vegetale comporta la perdita delle proprietà? Come lo si deodorizza?

Grazie

Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 18, 2012 6:00 pm

Ci sono diversi sistemi di deodorazione il più comune è farlo passare su sostanze che ne assorbono le parti più volatile oppure si fanno delle distillazioni eccetera. Non credo che gli oli vegetali comuni perdano qualche proprietà importante. Per il neem invece sembra proprio che sia la frazione puzzona che allontani le zecche e simili. Se la si toglie il prodotto al massimo unge per bene l'animaletto ma non allontana i parassiti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer lug 18, 2012 8:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ci sono diversi sistemi di deodorazione il più comune è farlo passare su sostanze che ne assorbono le parti più volatile oppure si fanno delle distillazioni eccetera. Non credo che gli oli vegetali comuni perdano qualche proprietà importante.
Grazie. La curiosità nasceva dal fatto che certi oli alimentari hanno un odore poco gradevole per l'uso cosmetico, ad esempio l'olio di semi di lino. Ho constatato che viene commercializzata anche la versione ad uso cosmetico deodorata ma, come saprai, è molto più costosa. Come camuffare in qualche modo l'odore dell'olio alimentare in maniera casalinga? Non ho mai provato con gli oli essenziali, perché soverchiare l'odore di 250 ml di olio (o anche una porzione più piccola) mi sembrava una missione impossibile ed uno spreco di olio essenziale.
Fabrizio Zago ha scritto:Per il neem invece sembra proprio che sia la frazione puzzona che allontani le zecche e simili.
Eh, è quello che io (scherzando) pensavo del tea tre oil, prima di rompere i rapporti con quest'olio: se è efficace, di certo si dovrà alla puzza che tiene a bada batteri & co! :wink:

Buona serata

Avatar utente
gigitta
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 09, 2012 4:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da gigitta » gio lug 19, 2012 2:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Intervengo solo per dire che ho provato a deodorizzare dell'ottimo olio di neem. Ci sono riuscito brillantemente, l'olio non ha praticamente odore .... solo che non funziona più!
Ciao
Fabrizio
Ah ecco! Quindi praticamente non serve più a niente così! Ma se miscelato con qualcos'altro?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 19, 2012 3:23 pm

Per il neem invece sembra proprio che sia la frazione puzzona che allontani le zecche e simili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da Chocolat de la Mer » gio lug 19, 2012 3:46 pm

Chocolat de la Mer ha scritto:Come camuffare in qualche modo l'odore dell'olio alimentare in maniera casalinga?
Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie. :)

Avatar utente
gigitta
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 09, 2012 4:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da gigitta » gio lug 19, 2012 4:23 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Per il neem invece sembra proprio che sia la frazione puzzona che allontani le zecche e simili.
Ciao
Fabrizio
Ah ecco, come sospettavo! Grazie!

Avatar utente
buonavita
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 20, 2012 7:31 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia Napoli

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da buonavita » ven lug 20, 2012 8:04 am

salve a tutti sono nuova del forum e di questo mondo eco-bio :) leggendo questo topic pensavo di iniziare anche il mio cagnetto all'eco-bio così ci facciamo compagnia hehe mi chiedevo: come mi regolo con la quantità da usare??il mio non arriva ai 15kg.. potrei metterlo a mo' di pipetta dietro al collo??e più o meno quanto dura l'effetto antizanzara e antiparassiti??.. vorrei proprio abbandonare il collare e le pipette perchè oltre a costare ,ho scoperto che molte marche fanno test sugli animali.. in più girovagando su internet ho letto di alcuni che si lamentavano per problemi ,tipo perdita di pelo , irritazioni alla pelle,sul proprio cane.. ps:ma al fiuto del cane non darà fastidio/danni l'odore di quest olio??..pps:è vero che l'aglio allontana le zanzare ??a volte ho strofinato di aglio il collare..per sapere se è stato un puzzio inutile ho ha avuto qualche effetto positivo hihi ..mmm..mi rendo conto di aver fatto 100mila domande :shock: spero nelle 100mila risposte :P ciao :)

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da vaniglia77 » ven lug 20, 2012 8:20 am

Non mi sento in grado di darti consigli sulle quantità o sulla durata, anche perchè io lo uso durante il bagnetto, onestamente vado a occhi mentre lo mescolo con lo shampoo che poi diluisco con acqua, che mediamente fa una volta ogni 10 gg in tarda primavera e estate.

Quello che ti posso dire è che CREDO non gli dia fastidio come odore, almeno al mio di cane; infatti quando lo lavavo senza olio di neem (e, a onor del vero, con uno shampoo da supermarket) appena fuori dalla vasca da bagno andava in giardino a strisciarsi nell'erba/terra per almeno 2-3 minuti... ora non lo fa più!

Non so se prima gli dava fastidio l'odore dello shampoo, che x altro non era particolarmente forte al MIO naso, oppure se semplicemente gli creava prunito (ma non si grattava, sembrava proprio volersi togliere l'odore di dosso), sta di fatto che ora non si striscia più per cui non credo gli dia fastidio

Posso anche aggiungere che il mio gatto, abituato a strusciarsi sul cane e a dormirci vicino, non scappa schifato dal cane quando questo è appena lavato... ovviamente una volta ASCIUTTO! :lol:

Ciao

Avatar utente
buonavita
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 20, 2012 7:31 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia Napoli

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da buonavita » ven lug 20, 2012 9:20 am

io non lo lavo così frequentemente :( (mi hanno sempre consigliato di lavare il meno possibile il cane perchè se no il pelo perde una caratteristica impermeabilità..na cosa del genere :? )però ho letto che vivi in campagna quindi sia inevitabile per te lavarlo spesso :) ..il mio cagno si struscia appena entra in contatto con una microgoccia di acqua ahahah pensavo lo facesse per la sensazione bho :roll: .. se l'ha approvato il micio allora mi sembra da provare :) spero di trovarlo dalle mie parti .. grazie per la risp fulminea :mrgreen:

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da vaniglia77 » ven lug 20, 2012 9:52 am

Io devo per forza lavarlo frequentemente in estate, non tanto perchè vivo in campagna ma perchè il mio cane è ... bip ... appena vede l'acqua dei canali ci si butta dentro per farsi una bella nuotata per cui poi rischia di puzzare di pesce... oppure hanno appena concimato e quello a LUI (e solo a lui :? :( ) piace veramente moltissimo...

In realtà noi facciamo così da 6 anni e non abbiamo mai avuto problemi; è verissimo che ora che mischio l'olio (ma non tanto perchè di neem, ma in quanto olio penso) allo shampoo ha un pelo DECISAMENTE più bello di prima... se ne sono accorti tutti, veterinario compreso...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Spray Antizanzare per cane

Messaggio da arunka » ven lug 20, 2012 10:36 am

vaniglia77 ha scritto: Quello che ti posso dire è che CREDO non gli dia fastidio come odore, almeno al mio di cane; infatti quando lo lavavo senza olio di neem (e, a onor del vero, con uno shampoo da supermarket) appena fuori dalla vasca da bagno andava in giardino a strisciarsi nell'erba/terra per almeno 2-3 minuti... ora non lo fa più!

Non so se prima gli dava fastidio l'odore dello shampoo, che x altro non era particolarmente forte al MIO naso, oppure se semplicemente gli creava prunito (ma non si grattava, sembrava proprio volersi togliere l'odore di dosso), sta di fatto che ora non si striscia più per cui non credo gli dia fastidio
Se lo shampoo da supermercato in questione era per umani, probabilmente gli dava fastidio il ph. Faceva così anche il mio cane.

Ho visto che la verdesativa ha messo in vendita uno shampoo per cani.

Rispondi