Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da Doc » lun lug 09, 2012 2:40 pm

Ciao a tutti,
un giorno ho avuto un forte torcicollo e ho comprato una crema non testata su animali, naturale/omeopatica con arnica e artiglio del diavolo.
Dopo 2 giorni di utilizzo mi sono comparsi tanti brufolini tipici dell'allergia.... volevo chiedervi un parere sul perchè, su quale potrebbe essere l'ingrediente incriminato.

Ora dovrò buttare il tubetto nuovo nuovo mi sa....

Vi riporto l'inci, grazie a quanti potranno aiutarmi.

INCI: Aqua, Glycerin, Propylene glycol, Cetearyl alcohol, Caprylic/capric triglyceride, Ceteareth-22, palmeth-2, Petrolatum, Harpagophytum procumbens extract, Arnica montana extract, Sodium carbomer,Phenoxyethanol, Methylparaben, Etylparaben, Propylparaben, Isobuthylparaben,Imidazolidinyl urea, Tetrasodium edta, Bht.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da arunka » lun lug 09, 2012 2:46 pm

Di naturale qui purtroppo c'è ben poco
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine CETEARETH-22 (emulsionante)
Immagine PALMETH-2
Immagine PETROLATUM (antistatico / emolliente)
Immagine HARPAGOPHYTUM PROCUMBENS (vegetale)
Immagine ARNICA MONTANA (vegetale)
Immagine SODIUM CARBOMER (viscosizzante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine METHYLPARABEN (conservante)
Immagine ETYLPARABEN
Immagine PROPYLPARABEN (conservante)
Immagine ISOBUTHYLPARABEN
Immagine IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
Immagine TETRASODIUM EDTA (sequestrante)
Immagine BHT (antiossidante)

parabeni, cessori di formaldeide, disturbatori endocrini e petrolio.

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da Akiramy » mer lug 11, 2012 7:48 am

Ciao scusa l'ignorana ma quali sono i disturbatori endocrini?
Te lo chiedo per apprendere! :roll:

Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da Doc » mer lug 11, 2012 8:16 am

Ciao,
anche io vorrie capire quali sono... per lo meno per evitare i futuro di comprare qualcosa con lo stesso ingrediente....

Grazie grazie

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da arunka » mer lug 11, 2012 8:56 am

Fabrizio Zago ha scritto:Il bht è tanto dannoso???...
Il BHT è nella lista dei disturbatori endocrini. certamente sarà presente, nella formulazione, ad una percentuale inferiore al limite stabilito dalla legge, ma se assorbi BHT dalla crema e poi dal latte detergente e poi da altri prodotti il rischi di accumulo aumenta.
Io non posso e non voglio riponderti in via assoluta ma semplicemente informarti dei problemi. Poi devi essere tua fare le scelte.
Ciao
Fabrizio
Per capire che problemi danno i pallini rossi basta inserire la sostanza nel cerca.

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da aliadimaggio » mer lug 11, 2012 9:27 am

Secondo me il motivo della dermatite è proprio l'arnica. Per quanto la ami, come tutte le piante, dà spesso reazioni cutanee.
Laura

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da Laura12 » mer lug 11, 2012 9:49 am

Bollicine non vuol dire per forza allergia, magari è semplice reazione irritativa, forse causata dagli estratti vegetali, forse dai conservanti, forse da tutto il mix insieme.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da Riky » mer lug 11, 2012 12:49 pm

Ha perfettamente ragione Laura.
Secondo voi perchè per capire che ingrediente possa fare allergia, vengono effettuati i "patch test" o "test epicutanei"?
Perchè qualsiasi ingrediente può causare allergia o DAC (Dermatite allergica da contatto). Se i test sono negativi, è invece facile che la reazione sia una DIC (Dermatite irritativa da contatto). In questo caso non c'è una allergia a un preciso ingrediente, ma una semplice irritazione. E in realtà, sebbene i prodotti ecocompatibili siano spesso meno allergizzanti e sensibilizzanti, non è detto che anch'essi non possano dare allergie. Ho visto persone allergiche a impacchi di camomilla!
Detto ciò, il propilenglicole presente nella formula favorisce la penetrazione dei principi attivi: i quali principi attivi vegetali nessuno sa di che qualità siano. La qualità degli estratti vegetali, il tipo di estrazione, eccetera, è basilare - anche nell'influenza su eventuale sensibilizzazione o meno.
Secondo me, sebbene molte persone si dirigano verso la cosmesi ecocompatibile a causa di problemi cutanei e allergie, bisognerebbe cercare di disgiungere questo binomio. Il BHT sarà un disturbatore endocrino, per esempio, ma non è nè sensibilizzante nè allergizzante. Spesso tuttavia chi fa prodotti cosmetici e terapeutici a base di estratti botanici, usando petrolati, siliconi et petrolchimica tra gli eccipienti, è facile che badi al risparmio sul prodotto, e usi estratti di pessima qualità (perchè non è attento alla qualità del prodotto, in generale). C'è anche una certa etica e filosofia, nel produrre bene, eco, sano, efficace per la pelle...

Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da Doc » gio lug 12, 2012 10:09 am

Tutto chiarissimo.
Mi avete dato degli ottimi spunti di riflessione in generale. efefttivamente non avevo mai pensato alla componente degli attivi che, sebbene naturali, potrebbero comunque essere mal sopportati proprio dalla mia pelle.
Credo inoltre che non sia stata una vera e propria allergia, penso di più a un'irritazione effettivamente.

Comunque butterò il prodotto.

Grazie a tutti.
Ciao

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da Akiramy » lun lug 16, 2012 8:21 am

In passato ho fatto Ie prove allergiche sia i cerotti alle schiena e sia ai bracci i pric test (nn ricordo il nome).
Mi chiedo se sono veramente veritieri perchè il mio omeopata non ci crede :) e sia perchè la mia pelle si arrossa per niente. Sembravo allergica a tutto e alla fine hanno tirato a caso su cosa potessi esser allergica e sinceramente mi è sembrata una presa di giro/soldi buttati via.

Non esistono test direttamente sul sangue? O alternative?
Grazie

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crema MENODOL perchè mi ha fatto allergia?

Messaggio da arunka » lun lug 16, 2012 9:51 am

Doc, non buttarlo!
usalo per lucidare le scarpe ;)

Rispondi