Pagina 1 di 1
crema solare autoprodotta
Inviato: lun lug 09, 2012 9:49 am
da anaiviv
Qualcuno l'ha mai realizzata? Se sì, con quali ingredienti? Non ho mai trovato una crema solare decente...
Re: crema solare autoprodotta
Inviato: mer lug 11, 2012 9:33 am
da Akira
Mescolando più olii vegetali con leggeri filtri naturali come cocco, sesamo, mallo di noce.
Se vuoi di più servono filtri.
Re: crema solare autoprodotta
Inviato: mer lug 11, 2012 9:44 am
da Laura12
Nessuno di questi olii ha una capacità schermante/protettiva nei confronti degli UV, ed è opportuno evitare di spalmarsi di olio ed esporsi al sole perchè i raggi UV deteriorano l'olio stesso scatenando una perossidazione lipidica, cioè brutti radicali liberi per la pelle; al sole è opportuno usare un vero schermo solare con fattore di protezione chiaramente espresso ed adatto al proprio fototipo, meglio evitare il faidate.
Re: crema solare autoprodotta
Inviato: mer lug 11, 2012 12:58 pm
da Fabrizio Zago
Corretto! L'unica crema solare fai da te efficace è una maglietta!
Ciao
Fabrizio
Re: crema solare autoprodotta
Inviato: ven lug 13, 2012 9:43 am
da anaiviv
Ok grazie. Pensavo che il karitè avesse qualche proprietà protettiva...l'ho letto da qualche parte. Cercherò una crema vera

Re: crema solare autoprodotta
Inviato: ven lug 13, 2012 1:13 pm
da Fabrizio Zago
Sì, il karitè ha una sua valenza protettrice contro gli UV ma stiamo parlando di valori di SPF che si aggirano attorno a 3, massimo 4. E con queste protezioni ti scotti alla stragrande.
Ciao
Fabrizio