Consiglio per cosmetici nichel tested

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Baby65
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 30, 2012 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Consiglio per cosmetici nichel tested

Messaggio da Baby65 » sab giu 30, 2012 6:06 pm

Salve a tutti, da poco tempo ho scoperto di essere allergica al nichel e purtroppo devo usare solo prodotti con la dicitura "nichel tested", ho quindi acquistato tutta una serie di prodotti per la pulizia e la cura personale in farmacia, il problema è che andando a leggere gli ingredienti ho scoperto che sono presenti sostanze molto inquinanti e tossiche come l'edta e altre schifezze e da quì è cominciata la mia ricerca infinita per trovare dei prodotti composti da soli da ingredienti naturali e nichel tested. Sono davvero scoraggiata poichè non sono riuscita a trovare niente. :( Qualcuno mi può aiutare? Grazie 1000 :)

bellina301
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 01, 2012 2:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio per cosmetici nichel tested

Messaggio da bellina301 » dom lug 01, 2012 2:17 pm

sul forum saicosatispalmi ho trovato alcuni prodotti nikel tested delle marche anthyllis e vittoria verde
spero ti sia di aiuto
ciao!

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: Consiglio per cosmetici nichel tested

Messaggio da zoon » lun lug 02, 2012 7:20 am

Marche ecobio e nichel tested: Bjobj, Eos, Bema, linee aloebase sensitive e solari di bioearth, biofficina toscana

Avatar utente
karenluisa
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio per cosmetici nichel tested

Messaggio da karenluisa » lun lug 02, 2012 12:10 pm

Domanda per Fabrizio:

mi sembrava di aver capito che è praticamente impossibile trovare nei cosmetici una quantità di nickel sufficiente a procurare reazioni allergiche. Io sono infatti allergica dalla nascita al nickel e mai, nemmeno nei tempi in cui usavo le schifezze del supermercato, ho avuto problemi di allergia al nickel contenuto nei cosmetici.

Volevo solo capire se la dicitura "nickel tested" è più uno specchio per le allodole o effettivamente ci sono rischi per chi è allergico.
Infatti mi viene in mente il discorso del glutine e del fatto che molti usano la scritta "gluten-free" sui cosmetici per trarre in inganno.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio per cosmetici nichel tested

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 02, 2012 1:24 pm

Una molecoletta di nichel la si trova in ogni cosmetico. Basta cercarla e con i moderni strumenti di indagine si trova.
Infatti la dicitura "nichel free" è stata oabolita e si ricorre al meno drastico "nichel tested". A rigir di logica anche un cosmetico con una tonnellata di nichel è stato (eventualmente) testato.
In realtà oggi c'è un limite consigliato per supportare il claim "nichel tested" ed è pari a 1 mg/kg.
Ora la domanda è "ma un cosmetico con meno di un mg/lg di nichel è comunque sicuro per chi è sensibile al nichel stesso?". Ebbene secondo me no, non lo è. Perché anche piccolissime tracce di metallo a chi è ipersensibile qualche problema lo possono comunque dare.
Se consideriamo quindi che il nichel è ubiquitario direi che l'ipotesi di uno specchietto per le allodole sia molto concreto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Baby65
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 30, 2012 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio per cosmetici nichel tested

Messaggio da Baby65 » mer lug 04, 2012 4:27 pm

Grazie a tutti per i sggerimenti non sapete quanto mi avete aiutato. :wink: L'unico problema che rimane è il dentifricio, quelli che ho trovato hanno il fluoro o sono nel tubo in alluminio che è vietatissimo per noi allergici, che poi anche quì ci sarebbe molto da dire sull'allergia al nichel, nella maggior parte dei casi l'allergia non c'entra proprio nulla, perchè la maggioranza di noi è semplicemente piena zeppa di questo metallo a tal punto che il nostro organismo non riesce più a smaltirlo, ma come mai abbiamo accumulato così tanto questo metallo? Attraverso l'inquinamento :evil:

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Consiglio per cosmetici nichel tested

Messaggio da adriano » mer lug 04, 2012 5:19 pm

i dentifrici sono anche in tubi plastia o laminato non solo alluminio ( che poi non è a contatto con il prodotto in quanto ha una vernice prottettiva all'interno)

Il nikel è semplicemente che è abbondante in natura ,oltre a trovarlo in oggetti quotidiani sotto forma di lega ...l'inquinamento non centra almeno in questo caso

Avatar utente
Baby65
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 30, 2012 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio per cosmetici nichel tested

Messaggio da Baby65 » ven lug 06, 2012 7:09 am

Ma ti sei chiesto di cosa è fatta quella vernice? Lo sapevi che il fissante dei colori è proprio il nichel?

Comunque sì il nichel è presente in natura, come lo sono anche tutti gli altri metalli pesanti, ma 100 anni fà quando l'inquinamento non esisteva le persone non erano allergiche al nichel, ti sei chiesto il perchè? Perchè la quantità di nichel che entrava nel corpo non era elevata e l'organismo riusciva a smaltire questo metallo in eccesso, ma oggi a causa dell'inquinamento siamo letteralmente bombardati da questo metallo pesante che si trova in ogni dove, dentro il nostro organismo entra una quantità enorme di nichel e purtroppo alcune persone come me non riescono a smaltirlo. Naturalmente tutto ciò che dico non è farina del mio sacco, basta fare una piccola ricerca in rete per rendersi conto della situazione, nel frattempo ti lascio questi link: http://www.ing.unitn.it/~colombo/metall ... intro.html molto interessante anche questo:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 04:IT:HTML

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio per cosmetici nichel tested

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 06, 2012 4:46 pm

Haimè, tutto giusto!
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Consiglio per cosmetici nichel tested

Messaggio da adriano » dom lug 08, 2012 7:20 am

baby65 se riesci a tornare indietro nel tempo hai risolto il problema

i link che hai postato si riferiscono a amalgame dentali e i meccanismi di reazione di una possibile reazione allergica a metalli pesanti ...qui parliamo di prodotti cosmetici che se pur vero che vi è un crescente allarme per la presenza di metalli pesanti questi (almenonei cosmetici ) possono essere ridotti a meno di 1 ppm ...se poi vuoi fare un discorso generale beh è noto che viviamo in un ambiente inquinato

Rispondi